English French German Italian Portuguese Russian Spanish
  datario
GIO 25
APRILE
 
jonio
Breaking
Jonio
25/04/2022 16:41:16 Rogliano: Serata di premiazioni per poeti e narratori     18/01/2022 17:40:14 VACCARIZZO A./SINDACO RINGRAZIA ASP E VOLONTARI SONO 31 I CASI DA ACCERTARE     29/12/2021 14:08:00 Vaccarizzo Albanese - Domenica 16 gennaio 2022 nuovo vax day     09/03/2021 16:12:28 Acri: Le occasioni formative dell’Istituto Falcone     13/02/2021 19:56:03 «Solo 89 comuni calabresi superano il 65% di raccolta differenziata»  
txtRICERCA
 
 
 
 
 
 

Reclame
 
 

Consegnata alla Comunità di Schiavonea la Medaglia del Presidente della Repubblica per la Tragedia del 30.12.1974
 martedì 19 dicembre 2017 19:48
Consegnata alla Comunità di Schiavonea la Medaglia del Presidente della Repubblica per la Tragedia del 30.12.1974 In occasione della Messa Vespertina di domenica scorsa, 17.12.2017, nella chiesa di Santa Maria ad Nives, il Sindaco Giuseppe Geraci ha consegnato a Padre Lorenzo Fortugno e, per esso, all’intera comunità di Schiavonea, la Medaglia-Premio di Rappresentanza conferita alla città il 29.12.2014 dall’allora Capo dello Stato Giorgio Napolitano in occasione del 40° Anniversario della Tragedia di Schiavonea ove 12 pescatori, appartenenti alle Famiglie Celie Curatolo, persero la vita in mare. “…Erano in tredici, quella mattina, imbarcatisi per la Festa di Capodanno e per assicurare il pane alle loro famiglie. Il tempo era bello e faceva presagire un buon pescato, ma…all’improvviso, una violenta bufera e un gran maremoto imperversarono sul nostro mare, le cui onde inghiottirono, senza alcun scampo, i pescherecci e i pescatori a bordo… Unico superstite, testimone di quella immane disgrazia, Cosimo Marghella che, a causa di tutto ciò cui aveva assistito e visto, vive, da allora, in stato di shock, quasi vegetando…”.
Padre Lorenzo, nel corso della Santa Messa, alla quale erano presenti tanti parenti delle vittime, ha ringraziato “il Sindaco e l’Amministrazione Comunale - erano presenti il Presidente del Consiglio Magno, il Vice Sindaco Oranges e l’Assessore Apicella - per aver onorato la memoria di questi nostri figli e per aver voluto, fortemente, donare il prestigioso riconoscimento del Presidente della Repubblica a Schiavonea e alla sua gente di mare. A distanza di tanti anni – ha detto il Parroco – Schiavonea e Corigliano non hanno dimenticato e tutto ciò che oggi accade ne è prova…”.
Al termine della Santa Messa, il Sindaco Giuseppe Geraci, prendendo la parola, ha detto che “…questa Amministrazione non poteva non commemorare i suoi figli caduti in mare. Per questo, nel 2014, il 30 dicembre, volle fare in modo che quell’evento, tragico e immane, fosse perpetuato a futura memoria dei posteri e dei giovani, commemorando il Quarantennale e intitolando ai Celi e ai Curatolo quella che fino ad allora era Piazza Fiume. Scrissi, per l’occasione al Capo dello Stato che non disdegnò la ricorrenza e fregiò il Comune della Medaglia di Rappresentanza della Presidenza della Repubblica in occasione del 40° anniversario di quella disgrazia che ebbe vasta eco nazionale e all’estero. Durante quella celebrazione esternai la volontà di “cedere” tale cimelio a Schiavonea perché essa lo custodisca in perpetuo per eternare la memoria dei suoi figli caduti nell’adempimento del proprio dovere. Avrei voluto farlo prima – ha concluso il Sindaco – ma eventi che hanno turbato, non poco, la serenità della nostra comunità me lo hanno impedito. Lo faccio oggi, nel mese di dicembre, quasi a render grazie ai Celi e ai Curatolo per aver pregato per la nostra Corigliano. Gloria ad essi e la pace del Santo natale a tutti noi”.
    COMUNICATO STAMPA
Visualizza in pdf
 

 
 
 
#corigliano #schiavonea #tragedia #medaglia
 
QR-Code
Copyright © 2014-2024 Corigliano Informa Tutti i diritti riservati. Direttore editoriale Giacinto De Pasquale
Accesso Riservato Powered by by Giovanni Gradilone