English French German Italian Portuguese Russian Spanish
  datario
VEN 29
MARZO
 
jonio
Breaking
Jonio
25/04/2022 16:41:16 Rogliano: Serata di premiazioni per poeti e narratori     18/01/2022 17:40:14 VACCARIZZO A./SINDACO RINGRAZIA ASP E VOLONTARI SONO 31 I CASI DA ACCERTARE     29/12/2021 14:08:00 Vaccarizzo Albanese - Domenica 16 gennaio 2022 nuovo vax day     09/03/2021 16:12:28 Acri: Le occasioni formative dell’Istituto Falcone     13/02/2021 19:56:03 «Solo 89 comuni calabresi superano il 65% di raccolta differenziata»  
txtRICERCA
 
 
 
 
 
 

Reclame
 
 

Corigliano torni ad essere protagonista
Caputo: fusione occasione giusta
 lunedì 11 dicembre 2017 18:17
Corigliano torni ad essere protagonista Le due Città di ROSSANO e CORIGLIANO, alla luce del processo di fusione che con il referendum le due comunità hanno ampiamente dimostrato di volere, meritano e devono poter camminare alla stessa velocità. Il caso delle luminarie, accese puntualmente nella prima e rimaste invece spente nella seconda dove da giorni sono invece accesissime le polemiche e le richieste di dimissioni per un assessore!, rappresentano non solo simbolicamente ma piuttosto emblematicamente la punta dell’iceberg di una differenza di metodi e di azione da cui partire per obiettivi migliori e comuni. Nessuna delle città può o potrà essere considerata o trattata come periferia dell’altra. Noi lavoreremo perché entrambe, nella città unica di domani, siano co-protagoniste e valorizzate nei loro punti di forza.

È l’auspicio di Giuseppe CAPUTO che ribadisce l’esigenza di cominciare a lavorare nell’ottica di due territori complementari l’uno all’altro, costruendo nei fatti e partendo dalle piccole cose una unica grande città dal potere contrattuale complessivamente superiore alla semplice somma delle due attuali città.

È inutile sforzarsi di negarlo – va avanti – le differenze tra CORIGLIANO e ROSSANO ci sono. E la fusione può e deve essere l’opportunità per appianarle e superarle. La città unica dovrà rappresentare l’occasione storica per il salto di qualità necessario per chi si trova maggiormente in difficoltà, in qualsiasi aspetto.

Crediamo – continua CAPUTO, già Sindaco di Rossano – nelle potenzialità, nella creatività e nella capacità dei giovani e del mondo dell’associazionismo che devono essere maggiormente coinvolti in un progetto che faccia uscire Corigliano dal torpore che la avvolge e al quale gli stessi cittadini sembrano ormai abituati e rassegnati.

Con il suo patrimonio artistico-monumentale d’eccezione, tra tutti il CASTELLO DUCALE, CORIGLIANO ha tutte le carte in regola per vincere insieme a ROSSANO questa sfida di civiltà e progresso. CORIGLIANO merita di essere rivitalizzata, valorizzata e promossa. CORIGLIANO deve e può tornare – conclude CAPUTO – ad essere protagonista nel nuovo disegno territoriale sancito dall’esito referendario del 22 ottobre scorso.
    COMUNICATO STAMPA
Visualizza in pdf
 

 
 
 
#corigliano #rossano #caputo #fusione #protagonista
 
QR-Code
Copyright © 2014-2024 Corigliano Informa Tutti i diritti riservati. Direttore editoriale Giacinto De Pasquale
Accesso Riservato Powered by by Giovanni Gradilone