English French German Italian Portuguese Russian Spanish
  datario
GIO 28
MARZO
 
jonio
Breaking
Jonio
25/04/2022 16:41:16 Rogliano: Serata di premiazioni per poeti e narratori     18/01/2022 17:40:14 VACCARIZZO A./SINDACO RINGRAZIA ASP E VOLONTARI SONO 31 I CASI DA ACCERTARE     29/12/2021 14:08:00 Vaccarizzo Albanese - Domenica 16 gennaio 2022 nuovo vax day     09/03/2021 16:12:28 Acri: Le occasioni formative dell’Istituto Falcone     13/02/2021 19:56:03 «Solo 89 comuni calabresi superano il 65% di raccolta differenziata»  
txtRICERCA
 
 
 
 
 
 

Reclame
 
 

Quando il diritto viene negato
 mercoledì 29 novembre 2017 11:32
Quando il diritto viene negato Il 20 novembre viene celebrata la giornata mondiale sui diritti del bambino.
In questa giornata l’Onu si dedica al bambino ed all’ adolescente, per ricordare che ancora troppi di loro non godono dei diritti che meriterebbero. Ad oggi purtroppo per insolvenze da parte di chi ci amministra alcuni di questi diritti vengono negati. Il diritto allo studio inteso come contesto agibile e salutare né è oggetto. Lunedì 27 Novembre una delegazione di mamme dell’istituto Arivisto sito in Corigliano Calabro si è recata negli uffici del comune per capire il perché di tutto ciò. Il primo cittadino nelle vesti di Giuseppe Geraci non si è negato ma nel cotempo non è riuscito a rasserenare gli animi di chi alla domanda “perché nel plesso Ariosto manca il riscaldamento“ non ha trovato risposte certe. Il colloquio avuto ha posto solo ulteriori punti di domanda.
L’assessore MIngrone ha accolto le nostre perplessità lasciandoci ulteriormente perplessi. I tempi dell’erogazione gas-avete capito bene parliamo di erogazione e non di semplice revisione caldaia- sono lunghi ed incerti a tutto ciò si è proposto di ovviare ad una risoluzione momentanea con la chiusura del plesso. Nella stessa giornata il primo cittadino contattata telefonicamente la rappresentante d’istituto ed in seguito la DIrigente scolastica Susanna Capalbo dando come termine perentorio e data certa mercoledì 27 Novembre per l’erogazione del gas in quanto la parte burocratica era stata già ultimata. Ad oggi sempre per conto e nome del primo cittadino nelle vesti di un funzionario preposto ci viene prorogata questa data a venerdì 1 Dicembre. Ora la domanda che molte mamme si pongono è questa“ possiamo levare al bambino il diritto allo studio per mancato ademnimento dei pagamenti di formiture erogate in passato? L’amministrazione comunale che ci rappresenta ha il dovere di tutelare i suoi cittadini nella figura dei bambini oppure ha solo lo scopo di presenziare ad incontri pubblici di facciata? “ il problema è più grave di ciò che vogliono far credere. Mancanza di contatore è morosità nei confronti di chi negli anni ha fornito l’erogazione del gas non è cosa da poco.
Il comune si mobiliti in modo concreto a trovare una strada verso una risoluzione celere.

I bambini sono strane creature, in apparenza fragili eppure così forti, possiedono risorse che gli adulti non sognano neppure. “I fanciulli trovano tutto nel nulla, gli uomini il nulla nel tutto”, scriveva Giacomo Leopardi riassumendo alla perfezione il costante stupore con cui i bambini si affacciano alla vita.

La rappresentante d’istituto
Filomena Sarnato per conto di tutte le mamme del plesso Ariosto
    COMUNICATO STAMPA
Visualizza in pdf
 

 
 
 
#corigliano #scalo #ariosto #riscaldamento
 
QR-Code
Copyright © 2014-2024 Corigliano Informa Tutti i diritti riservati. Direttore editoriale Giacinto De Pasquale
Accesso Riservato Powered by by Giovanni Gradilone