English French German Italian Portuguese Russian Spanish
  datario
VEN 19
APRILE
 
jonio
Breaking
Jonio
25/04/2022 16:41:16 Rogliano: Serata di premiazioni per poeti e narratori     18/01/2022 17:40:14 VACCARIZZO A./SINDACO RINGRAZIA ASP E VOLONTARI SONO 31 I CASI DA ACCERTARE     29/12/2021 14:08:00 Vaccarizzo Albanese - Domenica 16 gennaio 2022 nuovo vax day     09/03/2021 16:12:28 Acri: Le occasioni formative dell’Istituto Falcone     13/02/2021 19:56:03 «Solo 89 comuni calabresi superano il 65% di raccolta differenziata»  
txtRICERCA
 
 
 
 
 
 

Reclame
 
 

ISTITUTO COMPRENSIVO “C. GUIDI” CORIGLIANO …quando la musica e l’arte raggiungono i cuori: NESSUN PARLI…
 venerdì 24 novembre 2017 09:30
ISTITUTO COMPRENSIVO “C. GUIDI” CORIGLIANO …quando la musica e l’arte raggiungono i cuori: NESSUN PARLI… Il MIUR, con la Nota 35927.21-09-2017 per la giornata del 21 novembre, ha invitato tutte le scuole d’Italia ad aderire a:
“Nessun parli…” – Un giorno di scuola: musica e arte oltre la parola.
La Dirigente Scolastica dell’Istituto comprensivo “C. Guidi” di Corigliano Calabro, Dott.ssa Silvana Sapia, sempre attenta alle normative ed aperta alle buone pratiche scolastiche innovative, ha fortemente voluto questa giornata, coinvolgendo l’intero collegio.
In tutti i plessi dell’Istituto sono state svolte attività inerenti al tema, facendo vivere agli alunni emozioni e permettendo a questi ultimi di mettere in atto le competenze acquisite nelle discipline di riferimento a tale giornata.
Chi scrive ha assistito alla manifestazione tenutasi nella spaziosissima aula magna del plesso di scuola sec. di I grado “Toscano”: erano presenti gli alunni del plesso e gli alunni della scuola primaria e della scuola dell’infanzia plesso “Guidi”.
Una giornata indimenticabile: musica, poesie, monologhi, balli… il tutto senza una sola parola…solo il linguaggio delle emozioni, che ha coinvolto tutti.
Attraverso queste forme espressive di arte sono stati toccati i temi dell’appartenenza, dell’inclusione, dell’educare al rispetto, della violenza sulle donne: i valori della vita, a cui una buona scuola deve educare.
Si sono alternati momenti di grande emozione a momenti di raffinata allegria. Ragazzi davvero bravi: hanno cantato, ballato, recitato le loro competenze acquisite a scuola, secondo quanto definito nel PTOF dell’Istituto.
Questo meraviglioso ed emozionante spettacolo è stato impreziosito dalla presenza di Don Gaetano Federico, parroco di Sant’Antonio e dal coro della medesima Chiesa. Don Gaetano, con la sua grande capacità di essere “uomo di Chiesa” ed “uomo tra gli uomini”, ha regalato momenti estasianti di arte con la recitazione di classici della letteratura italiana. Ha mostrato grande performance anche nel suo esibirsi a livello canoro insieme al coro. Coro che ha regalato al pubblico scolastico meravigliosi momenti musicali, con testi che inneggiavano alla vita e ai suoi valori.
Gli alunni erano molto motivati nelle loro performance ed attenti ai momenti di ascolto.
Un evento davvero significativo ed attinente a quanto è stato richiesto dal Miur.
Chi scrive ringrazia per questa meravigliosa giornata ricca di emozioni: un evento da non dimenticare.
Quando musica e arte vanno oltre la parola… NESSUN PARLI!
    COMUNICATO STAMPA
Visualizza in pdf
 

 
 
 
#corigliano #istituto comp guidi #nessun parli #musica
 
QR-Code
Copyright © 2014-2024 Corigliano Informa Tutti i diritti riservati. Direttore editoriale Giacinto De Pasquale
Accesso Riservato Powered by by Giovanni Gradilone