English French German Italian Portuguese Russian Spanish
  datario
VEN 29
MARZO
 
jonio
Breaking
Jonio
25/04/2022 16:41:16 Rogliano: Serata di premiazioni per poeti e narratori     18/01/2022 17:40:14 VACCARIZZO A./SINDACO RINGRAZIA ASP E VOLONTARI SONO 31 I CASI DA ACCERTARE     29/12/2021 14:08:00 Vaccarizzo Albanese - Domenica 16 gennaio 2022 nuovo vax day     09/03/2021 16:12:28 Acri: Le occasioni formative dell’Istituto Falcone     13/02/2021 19:56:03 «Solo 89 comuni calabresi superano il 65% di raccolta differenziata»  
txtRICERCA
 
 
 
 
 
 

Reclame
 
 

L’IC Leonetti ottiene l’European Quality Label per l’innovazione pedagofica, integrazione curriculare e comunicazione e scambio
 venerdì 3 novembre 2017 20:13
L’IC Leonetti ottiene l’European Quality Label per l’innovazione pedagofica, integrazione curriculare e comunicazione e scambio Importante riconoscimento per l’IC Leonetti diretto dalla dirigente scolastica Susanna Capalbo.
Nell’ambito del programma “E - twinning” il gruppo di lavoro coordinato dalle docenti Ada Fera e Amalia Palma, dopo aver ottenuto il “Quality - Label”, certificato di qualità nazionale, ha ricevuto dall’Agenzia Europea Etwinning, l’ “European Quality Label”.
Il certificato di qualità Europeo è un secondo riconoscimento di successo che valorizza ancora di più l’esperienza di collaborazione didattica a distanza tra scuole europee che abbiano conseguito risultati qualitativamente significativi nei seguenti ambiti: innovazione pedagogica, integrazione curriculare, comunicazione e scambio, collaborazione tra scuole partner, uso della tecnologia.
Il progetto etwinning dal titolo “LET ME INTRODUCE MY CITY” ha visto l’impegno di diverse scuole europee e tra queste anche l’IC Leonetti con le classi 1B, 2A e 2B della Scuola Secondaria di I grado, è stato premiato per l’idea, molto originale, e per aver contribuito allo sviluppo delle competenze di cittadinanza attiva e democratica promuovendo l’uso consapevole e responsabile del web, incentivando lo sviluppo del pensiero critico e la creatività.
Il progetto sarà inserito in un’area speciale del portale europeo all’indirizzo www.etwinning.net e potrà servire da buona pratica per altre scuole europee.
Soddisfatta la ds Capalbo da sempre attenta alla qualità dell’offerta formativa e pedagogica della scuola «il riconoscimento ratifica un valore aggiunto alla professione dei docenti coinvolti, dimostrando il particolare impegno nel trasmettere e favorire tra i ragazzi la dimensione europea dell’educazione. Ricordiamo infatti che lavorare in Etwinning per una scuola vuol dire mettere a sistema le competenze legate al riconoscimento delle radici comuni del nostro continente. Radici che oggi più che mai assumono le lettere maiuscole di parole come dialogo, condivisione, apertura e tolleranza verso i popoli. Scenari che fanno ben presupporre l’incontro della possibile e positiva contaminazione tra le specificità delle singole culture. Scuola Etwinning quindi, come scuola dell’inclusione e integrazione interculturale nella convinzione che solo i cittadini educati da subito verso l’incontro con la diversità possono costituire l’antefatto di una società plurale e libera».
    COMUNICATO STAMPA
Visualizza in pdf
 

 
 
 
#corigliano #ic leonetti #eupopean quality label
 
QR-Code
Copyright © 2014-2024 Corigliano Informa Tutti i diritti riservati. Direttore editoriale Giacinto De Pasquale
Accesso Riservato Powered by by Giovanni Gradilone