English French German Italian Portuguese Russian Spanish
  datario
GIO 28
MARZO
 
jonio
Breaking
Jonio
25/04/2022 16:41:16 Rogliano: Serata di premiazioni per poeti e narratori     18/01/2022 17:40:14 VACCARIZZO A./SINDACO RINGRAZIA ASP E VOLONTARI SONO 31 I CASI DA ACCERTARE     29/12/2021 14:08:00 Vaccarizzo Albanese - Domenica 16 gennaio 2022 nuovo vax day     09/03/2021 16:12:28 Acri: Le occasioni formative dell’Istituto Falcone     13/02/2021 19:56:03 «Solo 89 comuni calabresi superano il 65% di raccolta differenziata»  
txtRICERCA
 
 
 
 
 
 

Reclame
 
 

Nasce “Il Popolo del No”
 martedì 29 agosto 2017 13:23
Nasce “Il Popolo del No” Prende forma il primo comitato per il No alla Fusione Corigliano-Rossano. Esso sarà un contenitore unico del dissenso Ausonico e Bizantino e si chiamerà “IL POPOLO DEL NO”. Un movimento che nasce con l’obiettivo fisso di far emergere la verità attorno al progetto di Fusione in atto tra le due città attigue dell’Alto Jonio cosentino.
Nello scenario che ci circonda, non è assolutamente da biasimare una forte voglia di cambiamento, di reazione a quest’assetto degradante che le due Città assaporano giorno dopo giorno. Ma non è certo questa la soluzione, anzi!
Qui si tratta della totale cancellazione dei due Municipi, trasformandoli in uno nettamente nuovo, e di identità cassate ad appannaggio di una nascente che, più che unire, divide (Eccome!). Un passo sin troppo importante per essere affrontato con così tanta e oggettiva leggerezza!
Sia da un punto di vista normativo, che sociale ed economico, qui ci si muove in un campo minato, pieno di insidie ed incertezze.
Non possiamo permetterci di approvare un progetto portato avanti al fulmicotone, senza un minimo di programmazione preventiva e, soprattutto, di collaborazione tra enti.
Votando Sì al referendum del 22 ottobre, si andrebbe a legittimare nuovamente questa malsana concezione di intendere la politica. Una politica fatta di soluzioni campate in aria, prive di concretezza e di promesse irrealizzabili. Insomma, proprio la politica posta in essere anche in occasione di questa Fusione! Una proposta nata con i migliori auspici, ma divenuta solo un elemento di divisione.
Un percorso che non ha permesso alle popolazioni coinvolte di avere un quadro preciso e coerente dell’evento aggregativo e che, ad oggi, si configura come un castello di soggezione e falsità, costruito ad hoc per pochi e candidato a mortificare ulteriormente una terra, la nostra, ormai ridotta all’osso.
È in ragione di questo che decine di studenti, operai, professionisti, imprenditori, amministratori ed alte personalità politiche locali, anche di diversa estrazione ideologica, hanno deciso di intraprendere un percorso insieme ed unico, congelando ognuno le proprie passioni politiche e concentrandosi su quello che è un obiettivo comune e condiviso: difendere la propria Città.
Come “POPOLO DEL NO”, nel far valere le nostre ragioni, ci impegneremo a mantenere alta la qualità del dibattito, che momentaneamente staziona ad un livello bassissimo, deplorevole. Infatti, palesiamo sin da subito la nostra volontà di non dare seguito ad illazioni infondate ed irrispettose, tipiche di alcuni tra più alti esponenti del Fronte del Sì. C’è bisogno di far rientrare nei ranghi del rispetto e della clemenza la discussione in atto e noi faremo di tutto affinché questo diventi realtà. Con l’auspicio di un confronto civile, presupposto di crescita collettiva e non meramente personale, “IL POPOLO DEL NO” si dice aperto ad accogliere tutti i cittadini che vorranno farne parte.

In fede, gli aderenti
Alberto Gabriele
Alberto Laise
Aldo Algieri
Adriana Bruno
Adriano Primavera
Alfonso Falcone
Alfonso Rizzo
Angelo Caravetta
Annamaria Perri
Anna La Pegna
Antonio Contabile
Antonio Gerace
Antonio Francesco Sacchetti
Antonio Gagliardi
Antonio Gorgoglione
Antonio Pucci
Arcangelo Meligeni
Barbara Perrella
Carlo D’Agostino
Costanza Golluscio
Domenico Falcone
Domenico Terenzio
Donatella Visciglia
Euristeo Ceraolo
Elisabetta Avolio
Emilio Foresta
Filomena Gradilone
Floriana Salimbeni
Franca Grillo
Francesco Antonio De Gaetano
Francesco Liuzzi
Francesco Madeo
Francesco Piluso
Francesco Scarcella
Franco Giorgio Dima
Franco Manfredi
Francosimo Sanseverino
Gianbattista Acquaviva
Gianfranco Costa
Gianluca Ginese
Gianni Corrado
Gianpaolo Pacino
Gilberto Capano
Giorgio Gerardo Ardito
Giorgio Rima
Giovanni Benincasa
Giuseppe Pucci
Ignazio Gentile
Isabella Castagna
Marco Piro
Mariantonietta Bruno
Maria Carmela Malagrinò
Maria Golluscio
Maria Tarantino
Maria Perrella
Mario Gallina
Mattia Salimbeni
Natale Gencarelli
Nicola Servidio
Pino Abate
Rita Taranto
Rosa De Caro
Rossella Benincasa
Salvatore Rigido
Salvatore Sammarro
    COMUNICATO STAMPA
Visualizza in pdf
 

 
 
 
#corigliano #fusione #no #popolo
 
QR-Code
Copyright © 2014-2024 Corigliano Informa Tutti i diritti riservati. Direttore editoriale Giacinto De Pasquale
Accesso Riservato Powered by by Giovanni Gradilone