English French German Italian Portuguese Russian Spanish
  datario
SAB 20
APRILE
 
jonio
Breaking
Jonio
25/04/2022 16:41:16 Rogliano: Serata di premiazioni per poeti e narratori     18/01/2022 17:40:14 VACCARIZZO A./SINDACO RINGRAZIA ASP E VOLONTARI SONO 31 I CASI DA ACCERTARE     29/12/2021 14:08:00 Vaccarizzo Albanese - Domenica 16 gennaio 2022 nuovo vax day     09/03/2021 16:12:28 Acri: Le occasioni formative dell’Istituto Falcone     13/02/2021 19:56:03 «Solo 89 comuni calabresi superano il 65% di raccolta differenziata»  
txtRICERCA
 
 
 
 
 
 

Reclame
 
 

Incendi, Broccolo (SI): il Corpo Forestale svolgeva un compito di prevenzione e controllo
 venerdì 21 luglio 2017 15:34
Incendi, Broccolo (SI): il Corpo Forestale svolgeva un compito di prevenzione e controllo Da giorni la squadra di terra composta da volontari e dai pochi superstiti del consorzio di bonifica del Pollino ex Afor(Calabria verde)lottano da terra per tentare di spegnere l’incendio che divampa tra i faggeti di Monte Cerviero.E’ uno dei casi emblematici sui quali spesso cala il silenzio.

Loro conoscono il territorio e negli anni sono stati fondamentali nel prevenire ,spesso in assolutao anonimato,che gli incendi arrivassero alle proporzioni devastanti che in queste settimane stanno inginocchiando l’intera regione.

Anche questa emergenza ,che ovvio riconosce cause molteplici(caldo eccessivo,piromani difficilmente individuabili,patologicamente predisposti ovvero in concorso con altre tipologie criminali)è facilitata dalle dismissioni degli organi statuali in difesa del territorio.

In ultimo il capolavoro dell’eliminazione recente del corpo forestale dello Stato che segue a ruota l’ormai ben datato blocco del turnover dei forestali.

Intendiamoci:sappiamo benissimo quale marciume si sia condensato nel tempo,soprattutto nel secondo caso(forestali),l’ilarità generale suscitata dagli articoli apparsi su stampa nazionale che descrivevano situazioni ben oltre il paradosso,le infiltrazioni di vari tipo,le clientele e tutto il resto.

Ma come sempre si è preferito “buttare bambino ed acqua sporca,anzi a dire il vero..soprattutto il bambino.

Oggi le pregresse attività di prevenzione,controllo che svolgeva il corpo forestale dello stato,sono state spezzettate e delegate a Carabinieri e Vigili del fuoco.

I primi credo abbiano ben altre gatte da pelare in una terra come la nostra,al netto della competenza,i secondi molto probabilmente,efficacissimi in termini di intervento”urbano”sono evidentemente meno addentrati sulle dinamiche che comporta la conoscenza dell’intervento sul territorio.

La riforma Madia abbattutasi perfino sul DOS,acronimo che sta per “direzione delle operazioni di spegnimento”laddove com’è noto,si procedeva a bonificare il territorio prima e dopo l’eventuale incendio.Le ubriacature liberiste che subdolamente hanno ispirato le litanie del non possiamo permetterci nulla che comporti “spese” ingiustificabili,segna il nostro presente come in altri contesti.Oltre ai danni ben piu’ consistenti in termini di patrimonio comune,andrebbe stabilito l’effettivo “risparmio” considerato che gli interventi dal “cielo”costano migliaia di euro all’ora e facendo i conti suggeriti dal buon senso la domanda sorge spontanea:cui prodest??

Forse il tempo di ripensare al ruolo di Calabria Verde (exAfor)e di ripensare in senso generale la presenza dello Stato nella difesa ampia del nostro territorio sia da rimettere all’ordine del giorno dell’agenda politica.

AnGelo Broccolo

Segretario regionale Sinistra Italiana
    COMUNICATO STAMPA
Visualizza in pdf
 

 
 
 
#corigliano #broccolo #corpo forestale #incendi
 
QR-Code
Copyright © 2014-2024 Corigliano Informa Tutti i diritti riservati. Direttore editoriale Giacinto De Pasquale
Accesso Riservato Powered by by Giovanni Gradilone