English French German Italian Portuguese Russian Spanish
  datario
MAR 17
GIUGNO
 
jonio
Breaking
Jonio
06/06/2025 16:36:25 Presentato alla Cittadella di Catanzaro il Merano WineFestival Calabria: dal 7 al 9 giugno Cirò diventa capitale del vino del Sud     06/06/2025 16:29:34 Miss Italia Calabria 2025: al via una stagione tra bellezza, talento e spettacolo     06/06/2025 16:16:17 RADUNI BIKERS, PORSCHE E LAMBRETTE, LA FOTO DI RITO È SOTTO LA CIMINIERA AMARELLI INNALZATA NEL 1907     06/06/2025 16:13:07 CALOVETO/ SULLE TRACCE DEL PICCOLO PRINCIPE LE SCUOLE CHIUDONO UN ANNO SCOLASTICO EMOZIONANTE     25/04/2022 16:41:16 Rogliano: Serata di premiazioni per poeti e narratori  
txtRICERCA
 
 
 
 
 
 

Reclame
 
 

Fusione, ricorso al TAR contro il decreto di indizione referendum del 22 ottobre
 sabato 24 giugno 2017 17:24
Fusione, ricorso al TAR contro il decreto di indizione referendum del 22 ottobre In data 23 giugno 2017, il sottoscritto Giliberto Capano, insieme ad altri quattro cittadini di Corigliano Calabro, tra i quali un consigliere comunale di maggioranza, hanno notificato alla regione Calabria un ricorso al TAR contro il decreto del Presidente Oliverio che indice il referendum del 22 ottobre 2017, funzionale a perfezionare la fusione del loro comune con quello di Rossano.
Il patrocinio dei ricorrenti è stato affidato all’avv. Albino Domanico del Foro di Cosenza, lo stesso che assiste il nutrito comitato di cittadini di Spezzano Piccolo e i nove cittadini comunitari che si sono opposti all’intervenuta fusione dei Casali del Manco.
Le eccezioni opposte dai ricorrenti appaiono fondate perché mettono in rilievo gravi violazioni di legge, nazionali e comunitarie. I cinque cittadini ionici, così come prodotto dalla nutrita compagine presilana, denunciano pesanti lesioni alla Costituzione e ai vincoli UE, a fronte delle quali sollevano alTresì interessanti questioni di legittimità costituzionale.
La parola passa ora ai giudici amministrativi catanzaresi che dovranno decidere. Una decisione non affatto facile ma facilmente intuibile, attesi – ci dice l’avv. Domanico – le palesi violazioni emerse e il precedente che riguarda il caso del Comune di Fano, ove il Consiglio di Stato ha rimesso alla Consulta l’esame di una fattispecie simile.
I cinque sono disponibili ad incontrare gli organi di informazione locale con apposita conferenza stampa.
Data e luogo della conferenza stampa saranno comunicati a breve.
    Giliberto Capano
Visualizza in pdf
 

 
 
 
#corigliano #rossano #fusione #tar #ricorso
 
QR-Code
Copyright © 2014-2025 Corigliano Informa Tutti i diritti riservati. Direttore editoriale Giacinto De Pasquale
Accesso Riservato Powered by by Giovanni Gradilone