English French German Italian Portuguese Russian Spanish
  datario
MAR 15
LUGLIO
 
jonio
Breaking
Jonio
15/07/2025 16:56:47 La Regione Calabria e Radio2 a Sibari per Vinitaly and The City - Calabria in Wine     15/07/2025 16:49:24 Vinitaly and the City torna in Calabria     06/06/2025 16:36:25 Presentato alla Cittadella di Catanzaro il Merano WineFestival Calabria: dal 7 al 9 giugno Cirò diventa capitale del vino del Sud     06/06/2025 16:29:34 Miss Italia Calabria 2025: al via una stagione tra bellezza, talento e spettacolo     06/06/2025 16:16:17 RADUNI BIKERS, PORSCHE E LAMBRETTE, LA FOTO DI RITO È SOTTO LA CIMINIERA AMARELLI INNALZATA NEL 1907  
txtRICERCA
 
 
 
 
 
 

Reclame
 
 

All’Erodoto parte lo “strumento musicale“
Lo studio della musica fin da piccoli per stimolare le potenzialità cognitive dei ragazzi
 giovedì 22 giugno 2017 20:00
All’Erodoto parte lo “strumento musicale“ “Bisognerebbe prima insegnare la musica, l’ascolto e la conoscenza di questa materia sono essenziali ed indispensabili alla comprensione del resto.
Bisognerebbe portare i ragazzi ad ascoltare la musica. Lasciare che lo stupore si impossessi di loro. Questa, secondo me, è la vera magia. Non costringerli a cantare e ballare solo per il piacere della zia di turno...”. Sono alcune delle dichiarazioni rilasciate nel corso di una intervista per OggiScuola.it dall’artista e musicista Ezio Bossio che ha scritto un libro che ha proprio come oggetto il rapporto tra i bambini e la musica. Presso gli Istituti Comprensivi “Erodoto” e “Leonetti”, diretti dalla dirigente Susanna Capalbo, la musica fa parte già delle attività scolastiche dalla prima infanzia proprio perché se ne riconosce il grande valore e l’importanza nello sviluppo cognitivo dei ragazzi. Da quest’anno, inoltre, presso la scuola media “Erodoto” il Miur ha autorizzato l’indirizzo musicale. I ragazzi iscritti alla prima media potranno così studiare strumenti musicali come il violino, violoncello, flauto e clarinetto. Si tratta di un meritato successo per una scuola che ha creduto da sempre nella musica. Il cervello, alla nascita, ha già grandissime potenzialità: il suo sviluppo dipende da come lo stimoliamo e da cosa
ci mettiamo dentro. Questo vale particolarmente nella prima infanzia, ma poi anche durante tutto il periodo in cui la formazione nervosa continua a maturare, per tutta l’adolescenza. Tra gli innumerevoli stimoli che possono essere attivati nell’età della crescita e dello sviluppo la musica ha un ruolo fondamentale.
Secondo uno studio della North Western University di Chicago, infatti, le persone con un’esperienza musicale precoce mostrano risposte molto più chiare e definite di chi invece non ha avuto alcuna esperienza. In pratica la musica ha stimolato il cervello nella fase di maturazione. I ragazzi che studiano la musica e gli strumenti musicali, imparano ad ascoltare la musica con la sua complessità il che richiede memoria, percezione uditiva, capacità motorie, immaginazione. Si tratta di una delle attività più adatte a sviluppare le potenzialità cerebrali.
    COMUNICATO STAMPA
Visualizza in pdf
 

 
 
 
#corigliano #erodoto #strumento musicale
 
QR-Code
Copyright © 2014-2025 Corigliano Informa Tutti i diritti riservati. Direttore editoriale Giacinto De Pasquale
Accesso Riservato Powered by by Giovanni Gradilone