English French German Italian Portuguese Russian Spanish
  datario
VEN 29
MARZO
 
jonio
Breaking
Jonio
25/04/2022 16:41:16 Rogliano: Serata di premiazioni per poeti e narratori     18/01/2022 17:40:14 VACCARIZZO A./SINDACO RINGRAZIA ASP E VOLONTARI SONO 31 I CASI DA ACCERTARE     29/12/2021 14:08:00 Vaccarizzo Albanese - Domenica 16 gennaio 2022 nuovo vax day     09/03/2021 16:12:28 Acri: Le occasioni formative dell’Istituto Falcone     13/02/2021 19:56:03 «Solo 89 comuni calabresi superano il 65% di raccolta differenziata»  
txtRICERCA
 
 
 
 
 
 

Reclame
 
 

Corigliano, nuovo servizio raccolta differenziata
 mercoledì 21 giugno 2017 14:39
Corigliano, nuovo servizio raccolta differenziata Via i vecchi cassonetti, raccolta differenziata estesa a tutte le tipologie di rifiuti e una serie di servizi complementari. Sono questi i tratti principali del nuovo servizio di igiene urbana, di cui l’azienda Ecoross è aggiudicataria, messo a punto dall’Amministrazione comunale di Corigliano. Il progetto complessivo “Più differenziata. Uniti nel separare” mira a raggiungere il 65% di raccolta differenziata già a partire dal primo anno.

Si darà il via ad una vera e propria “rivoluzione” nella gestione complessiva dei rifiuti, con nuove modalità di conferimento che interesseranno l’intero territorio.

Allo Scalo e a Schiavonea la raccolta differenziata avverrà con il sistema porta a porta spinto; nel centro storico e nelle contrade periferiche si procederà ad un sistema misto: porta a porta spinto per multimateriale, carta e cartone; stradale con isole ecologiche di prossimità per le altre tipologie. Dal 1 luglio inizierà la rimozione dei vecchi cassonetti allo Scalo, dal 1 ottobre a Schiavonea.

Nello specifico, ecco in sintesi le modalità di raccolta nelle varie zone:

Scalo e Schiavonea:

La raccolta della frazione organica sarà effettuata tre volte a settimana, esclusivamente in sacchetti biodegradabili. Alle utenze domestiche saranno forniti contenitori da esposizione di colore marrone, con sistema anti randagismo, da 25 lt., nei quali conferire le buste con i rifiuti e da lasciare sul piano stradale nei giorni e negli orari indicati per il ritiro (nei condomini superiori a 10 famiglie dotati di spazi condominiali, saranno forniti contenitori carrellati da esposizione, di colore marrone da 240 lt.); alle utenze non domestiche saranno forniti cassonetti carrellati di colore marrone da 240 lt., nonché alcuni contenitori carrellati da 80 lt. di colore marrone con pedaliera, da collocare all’interno di cucine e mense. La raccolta dei rifiuti non differenziabili sarà effettuata porta a porta con frequenza bisettimanale. Alle utenze domestiche saranno forniti contenitori di colore verde, con sistema antirandagismo, da 25 lt, nei quali conferire i rifiuti in sacchetti in HDPE di colore verde semitrasparente, e da lasciare sul piano stradale nei giorni e negli orari indicati per il ritiro. Ai condomini superiori a 10 famiglie dotati di spazi condominiali, saranno forniti contenitori carrellati da esposizione, di colore verde da 240 lt. Anche le utenze non domestiche saranno dotate di contenitori di colore verde per la raccolta dei rifiuti non differenziabili, di diverse dimensioni a seconda delle diverse esigenze.

La raccolta del vetro sarà effettuata con frequenza settimanale; per le utenze domestiche si procederà al conferimento in apposite campane di colore giallo dislocate sul territorio, all’interno delle quali dovranno essere depositati gli imballaggi in vetro in maniera sfusa; nelle utenze non domestiche, la raccolta del vetro sarà effettuata con il sistema porta a porta, tramite il conferimento in cassonetti carrellati di colore giallo da 240 lt.

Per carta cartone è prevista la raccolta porta a porta, attraverso buste bianche semitrasparenti da depositare sul piano stradale nei giorni e negli orari indicati per il ritiro. Anche per le utenze commerciali la raccolta dei cartoni sarà effettuata con il sistema porta a porta. Nelle utenze costituite da scuole e uffici pubblici, sono stati forniti Ecobox per la raccolta della carta, che dovranno essere svuotati direttamente dalle utenze e conferiti secondo il calendario prestabilito

Per la raccolta del multimateriale (plastica, alluminio, acciaio) in tutto il territorio per le utenze domestiche è prevista la raccolta porta a porta attraverso buste blu semitrasparenti da lasciare sul piano stradale nei giorni e negli orari indicati per il ritiro. Anche per le utenze commerciali la raccolta del multimateriale sarà effettuata con il sistema porta a porta, tramite il conferimento in cassonetti carrellati di colore blu da 240 lt.,. La frequenza di raccolta sarà bisettimanale. Nelle utenze uffici pubblici e nelle scuole, sono stati forniti Ecobox per la raccolta del multimateriale, che saranno successivamente svuotati direttamente dalle utenze e conferiti secondo il calendario prestabilito.

Centro storico e contrade periferiche:

In queste zone la raccolta avverrà in gran parte attraverso le “Isole Ecologiche di Prossimità”, dove gli utenti conferiranno la frazione organica (in sacchetti di materiale biodegradabile, negli appositi contenitori di colore marrone), i rifiuti non differenziabili (in sacchetti da conferire negli appositi contenitori di colore verde) il vetro, mediante cassonetti da 240 lt. di colore giallo.

La raccolta di carta cartone e multimateriale (plastica, alluminio, acciaio) avverrà con il metodo del porta a porta spinto.

In tutto il territorio, la raccolta della frazione vegetale (sfalci e potature) avverrà solo all’interno dei centri abitati, ad eccezione pertanto delle aziende agricole e di tutte le aree agricole. Il servizio sarà gratuito e verrà evaso entro 7 giorni lavorativi, a seguito di prenotazione telefonica all’azienda Ecoross. La raccolta dei rifiuti potenzialmente pericolosi (Rup) quali farmaci scaduti, pile esauste e prodotti T&/o F avverrà mediante conferimento negli appositi contenitori, collocati presso negozi, farmacie, ambulatori medici, artigiani, ecc.). Gli utenti potranno conferire tali rifiuti, oltre che nei suddetti contenitori stradali anche presso il centro di raccolta. Per i rifiuti ingombranti e Raee: raccolta gratuita a domicilio, a seguito di prenotazione telefonica all’azienda Ecoross per un massimo di 2 pezzi a ritiro, con evasione della richiesta entro 7 giorni lavorativi dalla prenotazione; conferimento diretto da parte degli utenti presso il Centro di Raccolta di Località Bonifacio e/o presso l’impianto della Ecoross.

Quale servizio migliorativo ed innovativo per il territorio comunale, Ecoross ha previsto l’installazione sul territorio di contenitori per la raccolta di oli vegetali esausti da cucina.

Un servizio dedicato di raccolta differenziata sarà inoltre attivato anche all’interno del cimitero comunale, mediante l’utilizzo di appositi contenitori, in modo da favorire la corretta separazione dei rifiuti.

Presso il Centro di Raccolta comunale di Località Bonifacio gli utenti, previo riconoscimento, potranno conferire gratuitamente i propri rifiuti, anche in giorni ed orari diversi da quelli previsti dal calendario di raccolta. Nel Centro di Raccolta sarà inoltre possibile consegnare alcune tipologie di rifiuti non conferibili diversamente, quali ad esempio neon esausti, cartucce toner, rifiuti inerti (nei limiti stabiliti dal regolamento comunale) etc. Il Centro sarà inoltre organizzato in modo tale da fungere come Centro Informazioni sulla Raccolta Differenziata (info-point fisso) nonché per la distribuzione delle attrezzature alle utenze.

Contestualmente alla distribuzione iniziale del Kit per la raccolta differenziata viene fornita a tutte le utenze anche la “Card Amica” che consentirà attraverso un abbinamento univoco, di facilitare il censimento iniziale di tutti gli utenti domestici e non domestici. La Card Amica sarà inoltre indispensabile, ai fini identificativi e del controllo dei rifiuti conferiti, in occasione dei conferimenti da parte degli utenti presso il Centro di Raccolta Comunale, nonché per la gestione delle future forniture di buste.

Il servizio di spazzamento stradale prevede diverse modalità di esecuzione in tutto il territorio: manuale, meccanizzato e, in aggiunta ai servizi base, di mantenimento in alcuni periodi dell’anno.

Tra i servizi aggiuntivi che Ecoross ha offerto, senza oneri per l’Amministrazione comunale, figurano anche: installazione e gestione di servizi igienici mobili in occasione di importanti eventi pubblici; fornitura gestini gettacarte; fornitura di cestini getta-sigarette tipo Smokito da installare nelle zone di massima aggregazione; fornitura di ”kit”/contenitori per la raccolta delle deiezioni canine da posizionare in aree attrezzate per cani e/o parchi cittadini.
    COMUNICATO STAMPA
Visualizza in pdf
 

 
 
 
#corigliano #raccolta #differenziata #luglio
 
QR-Code
Copyright © 2014-2024 Corigliano Informa Tutti i diritti riservati. Direttore editoriale Giacinto De Pasquale
Accesso Riservato Powered by by Giovanni Gradilone