English French German Italian Portuguese Russian Spanish
  datario
GIO 25
APRILE
 
jonio
Breaking
Jonio
25/04/2022 16:41:16 Rogliano: Serata di premiazioni per poeti e narratori     18/01/2022 17:40:14 VACCARIZZO A./SINDACO RINGRAZIA ASP E VOLONTARI SONO 31 I CASI DA ACCERTARE     29/12/2021 14:08:00 Vaccarizzo Albanese - Domenica 16 gennaio 2022 nuovo vax day     09/03/2021 16:12:28 Acri: Le occasioni formative dell’Istituto Falcone     13/02/2021 19:56:03 «Solo 89 comuni calabresi superano il 65% di raccolta differenziata»  
txtRICERCA
 
 
 
 
 
 

Reclame
 
 

La Cultura rende liberi
 sabato 17 giugno 2017 09:27
La Cultura rende liberi Nel solco del recente titolo onorifico di ‘Città che Legge 2017’ ottenuto dalla nostra città di Corigliano Calabro da parte del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, grazie alle tante attività culturali che vengono svolte durante l’anno, del quale siamo orgogliosi, si vuole promuovere un progetto relativo alla proliferazione culturale e letteraria, denominato ‘LA CULTURA RENDE LIBeRI’.
L’iniziativa è promossa e voluta dall’Associazione DAS, con in testa il presidente Angelo Morrone, e vede la collaborazione delle Associazioni S&P Sociale e Perseo, delle quali si ringraziano i presidenti Umberto Cosenza e Giuseppe Rango, con il Patrocinio del Comune di Corigliano Calabro, il sostegno della Regione Calabria e del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca.
Il progetto vuole inserirsi all’interno del programma finanziato dalla Regione Calabria dal titolo Bibliomania che ha come scopo quello di valorizzare l’utilizzo di libri e testi specialmente fra i giovani con l’obiettivo di incentivare la lettura e la conoscenza.
Grazie alla collaborazione degli associati delle suddette associazioni vi sarà una prima raccolta di volumi che saranno predisposti in apposite cassettine in legno distribuite per attività commerciali e ricreative, in genere stabilimenti balneari, in maniera tale che l’utente/cittadino possa usufruirne gratuitamente.
Il testo del quale si usufruisce per la lettura dovrà essere barattato con uno di proprietà proprio per attuare lo scambio e l’interazione fra libri di qualsivoglia argomento.
Sarà premura del gestore affidatario esporre ed avere cura del materiale messogli a disposizione per la propria utenza, e si farà leva sul buon senso dei cittadini nel contribuire alla bontà dell’iniziativa e quindi al baratto dei testi.
A seguire la prima selezione di libri sarà allestito un punto raccolta presso l’Oratorio Maria Ausiliatrice, Via Provinciale, Corigliano Scalo, dal 19 al 25 giugno, dalle ore 17.00 alle ore 20.00, laddove ogni persona potrà contribuire depositando libri di proprietà in disuso che poi saranno in parte esposti nelle attività promotrici e in parte venduti, presso il suddetto punto raccolta, al prezzo simbolico di 1 euro.
Il ricavato sarà devoluto in beneficenza.
Obiettivo primario è quello di promuovere la lettura in particolar modo nelle giovani generazioni sempre più lontane dal mondo letterario e culturale, con la necessità di tornare a sfogliare un buon libro soprattutto mettendo per un attimo da parte qualsivoglia apparecchio tecnologico.
Vogliamo dar inizio a Corigliano Calabro all’estate del libro 2017.
Si vuole ringraziare il Comune di Corigliano Calabro per la collaborazione e il patrocinio, la Regione Calabria, il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca e tutte le attività commerciali che collaboreranno con l’esposizione dei volumi.
Non vi può essere futuro senza cultura, perché l’ignoranza rende schiavi, al contrario LA CULTURA RENDE LIBeRI!


Marco Casciaro - DAS
    COMUNICATO STAMPA
Visualizza in pdf
 

 
 
 
#corigliano #cultura #liberi #casciaro
 
QR-Code
Copyright © 2014-2024 Corigliano Informa Tutti i diritti riservati. Direttore editoriale Giacinto De Pasquale
Accesso Riservato Powered by by Giovanni Gradilone