English French German Italian Portuguese Russian Spanish
  datario
SAB 19
SETTEMBRE
 
jonio
Breaking
Jonio
16/09/2020 17:28:30 Arriva la replica della dirigente scolastica Anna Bruno dell’I.t.c.g.t. / liceo “G.B. Falcone” di Acri     12/09/2020 18:49:31 Habemus Papam, nominato il nuovo Direttore del Museo Nazionale Archeologico della Sibaritide     11/09/2020 11:50:21 San Demetrio Corone: Dieci proposte per un Pd controcorrente     07/09/2020 17:16:21 Acri: Anna Bruno è la nuova Dirigente dell’Istituto “Falcone“     06/09/2020 18:16:21 Nicola Pepe, il vincitore di “Hell’s Kitchen Italia” omaggia la Calabria con il nostro cibo tipico  
txtRICERCA
 
 
 
 
 
 

Reclame
 
 

SIBARITIDE, NASCE LA CONSULTA DEI SINDACI
SANITÀ, RICHIESTO INCONTRO URGENTE AD OLIVERIO
 sabato 11 aprile 2015 13:35
SIBARITIDE, NASCE LA CONSULTA DEI SINDACI La Consulta dei Sindaci dell’area Jonica della provincia di Cosenza, denominata della Sibaritide, è la istituzionale rappresentanza del territorio compreso tra i comuni di Rocca Imperiale e Cariati, delle zone collinari fino ai contrafforti del Pollino e della Sila. (Preambolo) – È costituita dai Sindaci che decidono di farne parte. (Art.1, prima parte). – La sede della Consulta è itinerante. (Art.2, prima parte). – La sede organizzativa viene stabilita nel comune di Corigliano che si assume l’onere di raccogliere i documenti prodotti dall’Assemblea, di divulgarli e di fornire la segreteria tecnica.(Art.4). La Consulta ha lo scopo di promuovere una condivisa posizione sulle problematiche generali e di interesse comune del territorio per assumere tutte le iniziative per favorirne le soluzioni; esaltare le risorse dell’area; favorire lo sviluppo delle opportunità esistenti in termini di turismi (..); individuare le azioni per risolvere le criticità che ostacolano il dispiegamento delle risorse esistenti (..); contrastare più efficacemente le temibili organizzazioni delinquenziali ramificate su tutto il territorio calabrese (..).

Alle presenza di 23, tra sindaci ed amministratori della Sibaritide, nella giornata di ieri (venerdì 10 aprile), all’Hotel MIRAMARE, a TREBISACCE, l’Assemblea dei sindaci, avviata su proposta del Sindaco GERACI lo scorso 14 marzo al Castello Ducale di Corigliano, ha approvato all’unanimità la bozza di documento d’intenti, redatta ed illustrata dal Sindaco di San Demetrio Corone MARINI e che dà formalmente vita al nuovo soggetto associativo e di consulta dei primi cittadini di questo vasto territorio. – Il consesso è stato presieduto dal sindaco della Città ospitante Franco MUNDO e da Lenin MONTESANTO, come responsabile comunicazione del Comune di Corigliano che gestisce la segreteria organizzativa dell’assemblea.

SANITÀ – Sempre all’unanimità, accogliendo le diverse integrazioni e proposte illustrate dai sindaci di Cariati SERO e di Cassano PAPASSO, la Consulta ha approvato inoltre la bozza di documento unitario sull’emergenza territoriale sanità redatta dal sindaco di Trebisacce MUNDO, come premessa alla richiesta di incontro urgente al Commissario regionale ad acta per la sanità Massimo SCURA. È stata accolta, infine, la proposta del sindaco di Rossano ANTONIOTTI di indirizzare la richiesta urgente anche e prioritariamente al Presidente della Giunta Regionale Mario OLIVERIO. Il sindaco di Cariati SERO è stato delegato a coordinarsi con i colleghi, in vista dell’incontro con OLIVERIO e SCURA, per redigere una proposta tecnica sulla questione. – NO TRIV/La Consulta ha anche approvato una bozza di delibera, da far approvare nei singoli consigli comunali, finalizzata a rafforzare il potere e la contrarierà degli enti locali rispetto alle trivellazioni sullo jonio. Il sindaco di Amendolara CIMINELLI è stato delegato a coordinarsi con i colleghi per organizzare, a breve, una protesta unitaria dei sindaci presso il Parlamento a Roma. Nella bozza di delibera, illustrata dal vicesindaco di Trebisacce PETTA, sono stati altresì accolti i suggerimenti e le proposte avanzate dall’Eurodeputata Laura FERRARA, presente all’incontro, unitamente ad una nutrita delegazione di associazioni e movimenti.

La terza riunione itinerante della Consulta dei Sindaci si terrà, su proposta del sindaco SERO, a Cariati. L’unico punto all’ordine del giorno, su proposta del sindaco di Mandatoriccio DONNICI, sarà l’emergenza mobilità territoriale (SS106, TPL e Ferrovie). – L’Assemblea ha infine espresso solidarietà ai sindaci ed alle comunità di Oriolo e Scala Coeli, chiedendo, in un documento unitario, massima attenzione sulla grave emergenza comune del dissesto idrogeologico. - (Fonte/Lenin MONTESANTO – Comunicazione & Lobbying).
    COMUNICATO STAMPA
Visualizza in pdf
 

 
 
 
#sindaci #consulta #sibaritide #oliviero
 
QR-Code
Copyright © 2014-2020 Corigliano Informa Tutti i diritti riservati. Direttore editoriale Giacinto De Pasquale
Accesso Riservato Powered by by Giovanni Gradilone