English French German Italian Portuguese Russian Spanish
  datario
VEN 29
MARZO
 
jonio
Breaking
Jonio
25/04/2022 16:41:16 Rogliano: Serata di premiazioni per poeti e narratori     18/01/2022 17:40:14 VACCARIZZO A./SINDACO RINGRAZIA ASP E VOLONTARI SONO 31 I CASI DA ACCERTARE     29/12/2021 14:08:00 Vaccarizzo Albanese - Domenica 16 gennaio 2022 nuovo vax day     09/03/2021 16:12:28 Acri: Le occasioni formative dell’Istituto Falcone     13/02/2021 19:56:03 «Solo 89 comuni calabresi superano il 65% di raccolta differenziata»  
txtRICERCA
 
 
 
 
 
 

Reclame
 
 

Un Monumento per Amico – 2° Edizione 2017
 mercoledì 24 maggio 2017 13:47
Un Monumento per Amico – 2° Edizione 2017 Giorno di festa per il nostro centro storico - sabato 20 maggio 2017, grazie alla 2° Edizione del progetto “Un Monumento per Amico”, patrocinato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Corigliano Calabro e coordinato dal Comprensivo “V. Tieri”.
Quest’anno, a differenza della passata edizione 2016, sono stati coinvolti tutti i comprensivi del territorio coriglianese, soprattutto, grazie ai proff. Referenti della Erodoto, Annabella Oranges (San Francesco e il Romitorio); Costabile Guidi, M. Antonietta Adduci (Sant’Antonio); Leonetti, Adele De Rosis (Sant’Anna e il Calvario); Don Bosco, Ortensia Spina (Santa Maria Maggiore) e Tieri, Franca Canadè (San Pietro, Ognissanti, Addolorata e la Cappella di Sant’Agostino del Castello Ducale).
Le Associazioni: Pro Loco, capitanata dall’energica Arch. Franca Grillo, la quale, partendo da villa Margherita con oltre un centinaio di bambini e i rispettivi genitori, muniti di fischietti e palloncini colorati, hanno percorso via Roma fino ad arrivare in piazza Compagna, ravvivando l’intero percorso con un gran finale a base di pane e nutella. La neo Ass.“Coriglianeto” ha dato il suo apporto garantendo guide per l’Acqua Nova e dintorni. Inoltre la banda comunale “A. De Bartolo”, capitanata dall’ottimo Ciccio Cervino e dal Vice Presidente, prof. Tonino Fino, ha prestato la sua opera gratuitamente, con allegre marcette, garantendo una sfilata lunghissima che si è snodata da San Pietro, passando dal vecchio Municipio, soffermandosi a “Santuori”, proseguendo per l’Addolorata fino ad arrivare a Santa Maria Maggiore; l’Associazione White Castle, con Costantino Argentino, F.sco Leonino e G.ppe Capalbo, ha messo a disposizione, sin da subito, l’imponente Castello Ducale; infine, ma non meno importante, l’Ass.“Musica oltre le Barriere” del prof. Francesco Verardi, ha dato un supporto lodevole all’intera organizzazione.
La responsabile della “Tieri”, prof.ssa Franca Canadè, oltre ad occuparsi del coinvolgimento delle scuole del territorio, dei rispettivi referenti e dell’intero progetto, ha avuto contatti diretti con l’Assessorato alla Cultura,organizzando escursioni per tutte le scuole e incontri con fra docenti e con lo storico prof. Enzo Cumino e il web master prof. Giovanni Scorzafave, i quali hanno informato, così come lo scorso anno, gli alunni della esistenza e dell’importanza dei nostri tesori nascosti – chiese e monumenti – che sono patrimonio della nostra comunità.

Un grazie speciale va ai parroci delle chiese adottate, Don Gaetano Federico, Padre G.nni Cozzolino, Don Santo Aquilino e Don Massimo Maria De Novellis, a Costantino Argentino dell’Associazione Culturale “White Castle” e al priore della Confraternita dell’Addolorata, sig. Franco Cardamone.
“Un monumento per amico”, ha avuto il suo meritato riconoscimento da parte di curiosi, abitanti del luogo, Istituzioni, addetti ai lavori e servizio stampa.
Mai avremmo pensato che tante persone partecipassero all’evento con entusiamo e irrefrenabile curiosità per le strade del borgo medioevale.
Lungo le strade stand di profumati e gustosi “cullurielli” addolcivano i palati di tutti i presenti intrattenuti, a loro volta, dai vari spettacoli.
Visibilmente soddisfatti, il prof. Tommaso Mingrone, Assessore alla Cultura di Corigliano, la D.S. del Comprensivo “V. Tieri”, dott.ssa Bombina Carmela Giudice e il sac. Don Massimo Maria De Novellis, gli stessi hanno avuto parole di elogio per gli organizzatori, promettendo un maggiore sostegno per migliorare sempre più questo genere di manifestazioni.
Il prof. di musica Verardi ha ricordato, inoltre, che il progetto “Un Monumento per Amico” si ispira alla manifestazione già esistente “ChieseAperte” realizzata negli anni ’90, voluta fortemente dal compianto dott. Enzo Viteritti – presidente dell’Associazione Culturale il “Serratore” - dal club ’92, dalla ProLoco e dalla Cooperative Sinergie.
    COMUNICATO STAMPA
Visualizza in pdf
 

 
 
 
#corigliano #un monumento per amico #2° edizione
 
QR-Code
Copyright © 2014-2024 Corigliano Informa Tutti i diritti riservati. Direttore editoriale Giacinto De Pasquale
Accesso Riservato Powered by by Giovanni Gradilone