English French German Italian Portuguese Russian Spanish
  datario
VEN 29
MARZO
 
jonio
Breaking
Jonio
25/04/2022 16:41:16 Rogliano: Serata di premiazioni per poeti e narratori     18/01/2022 17:40:14 VACCARIZZO A./SINDACO RINGRAZIA ASP E VOLONTARI SONO 31 I CASI DA ACCERTARE     29/12/2021 14:08:00 Vaccarizzo Albanese - Domenica 16 gennaio 2022 nuovo vax day     09/03/2021 16:12:28 Acri: Le occasioni formative dell’Istituto Falcone     13/02/2021 19:56:03 «Solo 89 comuni calabresi superano il 65% di raccolta differenziata»  
txtRICERCA
 
 
 
 
 
 

Reclame
 
 

Corigliano, nuovo incontro culturale della SIPBC per far conoscere i tesori archeologici della Calabria
 domenica 21 maggio 2017 11:42
Corigliano, nuovo incontro culturale della SIPBC per far conoscere i tesori archeologici della Calabria La Sezione Calabria della “Società Italiana per la Protezione dei Beni culturali”, presieduta dallo storico Franco Liguori e con sede operativa a Corigliano Calabro, continua la sua attività intesa a far conoscere e difendere il ricco e importante patrimonio di beni culturali di cui dispone la nostra regione, specialmente in ambito archeologico, architettonico ed artistico. Dopo un recente convegno, svoltosi con successo presso il Museo della Sibaritide, sulla storia e le testimonianze archeologiche dei Brettii, è stato organizzato e si svolgerà a Corigliano Scalo, sabato 27 maggio p.v., alle ore 17, presso la Sala Conferenze dell’Associazione “Mondiversi”, un nuovo incontro culturale sul tema :

CAPO COLONNA E IL TEMPIO DI HERA LACINIA, A CROTONE: STORIA
DI UN SITO ARCHEOLOGICO TRA I PIU’ SUGGESTIVI DEL MEDITERRANEO,
DALL’ETA’ MAGNOGRECA AI GIORNI NOSTRI .

A relazionare sull’argomento sarà l’archeologa crotonese Margherita Corrado, autrice, tra l’altro, di un saggio monografico intitolato “Capo Colonna. Luci e ombre dal Medioevo al XX secolo” (2012). A introdurre e coordinare l’incontro culturale sarà lo stesso presidente della SIPBC-Calabria, prof. Franco Liguori. L’iniziativa si avvale della collaborazione della FIDAPA- Sezione di Corigliano Calabro, la cui presidente, prof.ssa Maria Gabriella Dima, interverrà per portare il saluto della sua associazione. “Il bene culturale di cui ci occuperemo questa volta - ha detto Franco Liguori - è uno dei più rinomati e suggestivi siti archeologici della Magna Grecia e di tutto il Mediterraneo antico: Capo Colonna, distante 11 km in direzione sud est da Crotone moderna, sul quale si ergeva, nell’antichità, a strapiombo sul mare, il grande santuario magno-greco di Hera Lacinia, di cui Tito Livio racconta che era più famoso della città stessa e venerato da tutte le popolazioni circonvicine greche e indigene. I resti di questo tempio di cui avanzano oggi solo le fondamenta ed un’unica colonna di stile dorico sono stati visitati, tra il Settecento e l’Ottocento, da quasi tutti i viaggiatori stranieri del “Grand Tour”, affascinati dal mito della Magna Grecia e dalla straordinaria bellezza naturale del luogo. Oggi il sito di Capo Colonna, sul quale, in anni recenti, sono state fatte nuove campagne di scavo, che ne hanno ampliato i dati di conoscenza, è uno dei parchi archeologici più interessanti e più belli del Meridione d’Italia e merita di essere tutelato con forza e valorizzato sempre più. Anche di questo parleremo nel nostro incontro culturale di sabato 27 maggio”.
    COMUNICATO STAMPA
Visualizza in pdf
 

 
 
 
#corigliano #sipbc #tesori #calabria
 
QR-Code
Copyright © 2014-2024 Corigliano Informa Tutti i diritti riservati. Direttore editoriale Giacinto De Pasquale
Accesso Riservato Powered by by Giovanni Gradilone