English French German Italian Portuguese Russian Spanish
  datario
VEN 19
APRILE
 
jonio
Breaking
Jonio
25/04/2022 16:41:16 Rogliano: Serata di premiazioni per poeti e narratori     18/01/2022 17:40:14 VACCARIZZO A./SINDACO RINGRAZIA ASP E VOLONTARI SONO 31 I CASI DA ACCERTARE     29/12/2021 14:08:00 Vaccarizzo Albanese - Domenica 16 gennaio 2022 nuovo vax day     09/03/2021 16:12:28 Acri: Le occasioni formative dell’Istituto Falcone     13/02/2021 19:56:03 «Solo 89 comuni calabresi superano il 65% di raccolta differenziata»  
txtRICERCA
 
 
 
 
 
 

Reclame
 
 

Inaugurazione sede SUD-DAS-US all’Università della Calabria
 venerdì 12 maggio 2017 13:36
Inaugurazione sede SUD-DAS-US all’Università della Calabria Giorno 10 maggio 2017, presso il ponte Pietro Bucci, si è inaugurata la sede dell’Associazione DAS – Dimensione Area Studentesca, presso l’Università della Calabria.
A presenziare il taglio del nastro, insieme a Michele Leonetti presidente di Sud, Marco Casciaro, componente di Das e Gregorio Crudo rappresentante degli studenti di Das.
L’Associazione Dimensione Area Studentesca nasce nel 2005 su iniziativa di un gruppo di studenti di Corigliano Calabro.
In 12 anni essa è stata casa comune di tutti gli studenti coriglianesi e grazie al loro apporto ha espresso cariche elettive di rilievo assoluto nella governance dell’Ateneo calabrese. (Dipartimenti, Consiglio d’Amministrazione Centro Residenziale, Senato Accademico, Commissione Controllo Mensa).
L’Associazione opera oggi all’interno dell’Università della Calabria ma anche, e soprattutto, nei territori.
Nel 2015 diviene presidente AnGelo Morrone e da allora la stessa ha allargato i suoi orizzonti. Das è divenuta, negli ultimi anni, un centro di ampio respiro nel quale operano ragazzi coriglianesi, crotonesi, cosentini e di altre parti della nostra Regione.
Determinante è stato l’apporto di Gregorio Crudo, brillante giovane crotonese, vice presidente Commissione Controllo Mensa dell’Università della Calabria, il quale, quotidianamente, si prodiga per il bene degli studenti.
Grazie al lavoro di tutti oggi Das, dopo anni, ha finalmente la sua casa. I locali si trovano vicino l’ex Segreteria studenti e diverranno tetto comune di tanti ragazzi. La nuova sede, sarà la casa delle Associazioni Sud, Das e US.
“Siamo felici, oggi è un giorno importante per Das che da 12 anni aspetta di avere dei locali a disposizione. Sappiamo quanto possa essere importante avere dei locali in cui poter discutere, ritrovarsi, studiare, parlare, riunirsi, usufruire di apparecchi tecnologici. Tutto questo è di fondamentale importanza par una sana aggregazione. Si è finalizzato un percorso che vede il raggiungimento di questa importante tappa. La casa è il luogo della condivisione e con la condivisione si possono raggiungere traguardi incredibili - afferma Casciaro – Tutti gli studenti di Das che studiano all’Unical finalmente potranno avere un luogo di studio e lavoro e di svago. Tengo a ringraziare il presidente Morrone, il vice-presidente Crudo, per l’impegno che quotidianamente professa verso i ragazzi di Das ma soprattutto verso tutti gli studenti dell’Unical ed il senatore accademico Leonetti, presidente di Sud, per aver contribuito in maniera determinante alla realizzazione di questo obiettivo e per averci voluto insieme a lui oggi e per il futuro ed invito tutti i ragazzi vicini a Das a fare propria questa casa.”
Das non è solo Unical. A Corigliano Calabro è attivo ogni estate, presso il meraviglioso Quadrato Compagna nella Marina di Schiavonea di Corigliano Calabro, su iniziativa del presidente, un info point rivolto a tutti i ragazzi che vogliano informazioni (disbrigo pratiche) sull’Università e che ha effettuato, solo la scorsa estate, all’incirca 70 nuove iscrizioni all’Ateneo.
Inoltre sono state molte, e continueranno ad esserlo, le iniziative che Das ha organizzato sul territorio, convegni e dibattiti su tematiche di attualità sempre molto partecipati. Prossima occasione, in cui Das è protagonista insieme ad altre associazioni, sarà la grande manifestazione denominata Colors Festival Calabria che si terrà presso il lungomare di Schiavonea, zona Palmeto, giorno 2 giugno 2017, e che vedrà la partecipazione di studenti internazionali dell’Unical. L’evento, patrocinato dal Comune di Corigliano Calabro, sarà un vero e proprio festival, ricco di musica e divertimento, che porrà l’attenzione sui temi dell’integrazione e della lotta alla discriminazione. Si invita tutti alla partecipazione.
Aggregazione e condivisione, sono queste le linee guida di Das e lo saranno sempre.
    COMUNICATO STAMPA
Visualizza in pdf
 

 
 
 
#rende #unical #inaugurazione #sud das us
 
QR-Code
Copyright © 2014-2024 Corigliano Informa Tutti i diritti riservati. Direttore editoriale Giacinto De Pasquale
Accesso Riservato Powered by by Giovanni Gradilone