English French German Italian Portuguese Russian Spanish
  datario
SAB 27
APRILE
 
jonio
Breaking
Jonio
25/04/2022 16:41:16 Rogliano: Serata di premiazioni per poeti e narratori     18/01/2022 17:40:14 VACCARIZZO A./SINDACO RINGRAZIA ASP E VOLONTARI SONO 31 I CASI DA ACCERTARE     29/12/2021 14:08:00 Vaccarizzo Albanese - Domenica 16 gennaio 2022 nuovo vax day     09/03/2021 16:12:28 Acri: Le occasioni formative dell’Istituto Falcone     13/02/2021 19:56:03 «Solo 89 comuni calabresi superano il 65% di raccolta differenziata»  
txtRICERCA
 
 
 
 
 
 

Reclame
 
 

Grande partecipazione e interesse per il ‘Viaggio letterario’ con il prof. Giovanni Pistoia
 domenica 7 maggio 2017 17:00
Grande partecipazione e interesse per il ‘Viaggio letterario’ con il prof. Giovanni Pistoia Una gremita Aula Magna dell’Istituto Tecnico per Geometri “Falcone-Borsellino” di Corigliano Calabro Scalo ha accolto e seguito nel pomeriggio di ieri, con entusiasmo e attenzione, l’iniziativa culturale denominata “IN VIAGGIO CON GIOVANNI PISTOIA”. Ennesimo successo degli organizzatori di tali appuntamenti letterari, ossia il prof. Giuseppe DE ROSIS e i componenti del Gruppo da lui fondato, “GLI AMICI DELL’ARTE”, animati da autentico spirito propositivo nella promozione di momenti all’insegna del reciproco confronto.
I lavori, introdotti e coordinati dalla dott.ssa Anna MILIENI, hanno registrato i saluti del dirigente scolastico dell’Itg, ing. Alfonso COSTANZA, e le letture di alcuni brani e aforismi scritti da Pistoia, già Sindaco di Corigliano, autore di numerosi testi in prosa e in poesia, nonché di storia, politica, letteratura per l’infanzia.
Molto apprezzati gli interventi della prof.ssa Albana ALIA (traduttrice dei testi di Pistoia dalla lingua italiana a quella albanese), che ha ricostruito in modo rigoroso e analitico la poetica dello stesso Pistoia, e del prof. Giuseppe DE ROSIS, che con la consueta competenza e dovizia ha illustrato le peculiarità e l’eterogeneità dell’attività culturale dello studioso.
Ad interpretare i brani, con grande pathos emotivo, sono stati: Gianni POLICASTRI, Elvira CAMPANA, Grazia VULCANO, Maria VITERITTI, Stefania ZANGARO, Maria Pia ARMENTANO, Anna DI NOIA, Natale AVOLIO, Lella PERSIANI, Mario FELICETTI, Serafina SALIMBENI, Lia MANZO, Fabiola MADEO, Antonio DE ROSIS, Silvana SIMONE, Maria DE SANTIS, Ermelinda PIPIERI, Placido BONIFACIO, Annelise PASSERINI, Franco CIRÒ, e i giovanissimi Francesco AMENDOLA, Roberta REALE, Simona SCROFANI.
La manifestazione è stata inoltre impreziosita dagli intermezzi canori e musicali eseguiti dal prof. Mimì ZAMPINO e dalle conclusioni del prof. Dante MAFFIA, che ha definito Pistoia “uno degli ultimi, se non l’ultimo, uomo del Rinascimento”.
“Sono felice – ha dichiarato il prof. De Rosis a margine dell’iniziativa – di quanto abbiamo fatto per Giovanni, l’umiltà fatta persona, la rettitudine che cammina. Sono contento anche perché leggerlo significa riflettere, in quanto le sue opere non si limitano ad uno sterile censurare, ma spingono ad un’azione di crescita civile. In una frase, Giovanni non è uno scrittore consumistico”.

(Foto Francesco Verardi)
    COMUNICATO STAMPA
Visualizza in pdf
 

 
 
 
#corigliano #viaggio letterario #pistoia
 
QR-Code
Copyright © 2014-2024 Corigliano Informa Tutti i diritti riservati. Direttore editoriale Giacinto De Pasquale
Accesso Riservato Powered by by Giovanni Gradilone