English French German Italian Portuguese Russian Spanish
  datario
MAR 30
APRILE
 
jonio
Breaking
Jonio
25/04/2022 16:41:16 Rogliano: Serata di premiazioni per poeti e narratori     18/01/2022 17:40:14 VACCARIZZO A./SINDACO RINGRAZIA ASP E VOLONTARI SONO 31 I CASI DA ACCERTARE     29/12/2021 14:08:00 Vaccarizzo Albanese - Domenica 16 gennaio 2022 nuovo vax day     09/03/2021 16:12:28 Acri: Le occasioni formative dell’Istituto Falcone     13/02/2021 19:56:03 «Solo 89 comuni calabresi superano il 65% di raccolta differenziata»  
txtRICERCA
 
 
 
 
 
 

Reclame
 
 

L’Istituto “Nicholas Green- Falcone e Borsellino” di Corigliano calabro in visita al TAR di Catanzaro
 venerdì 7 aprile 2017 12:54
L’Istituto “Nicholas Green- Falcone e Borsellino” di Corigliano calabro in visita al TAR di Catanzaro In data 5 aprile 2017, gli alunni del biennio del “ Nicholas Green- Falcone e Borsellino” di Corigliano Calabro, degli indirizzi: trasporti e logistica, sistema moda ed informatica e telecomunicazioni, accompagnati dai docenti Damiano Altimari, Elisabetta Pedace e Rosella Varcasia, si sono recati presso la sede del TAR di catanzaro.
Si è trattata di una iniziativa, promossa dal Miur, che ha invitato il TAR di catanzaro, ad accogliere il mondo studentesco, e che ha registrata l ‘adesione del dirigente dell’ITI “ Nicholas Green”, l’ing. Alfonso Costanza, vedendo l’Istituto, il primo all’incontro di formazione promosso per la prima volta dal TAR Calabria con le scuole calabresi.
L’iniziativa è stata accolta e promossa dall’ing. Costanza, in quanto atta a voler avvicinare il mondo della scuola alla giustizia, alla legalità ed alla democrazia.
Gli alunni sono stati accolti dal Presidente del Tar, dott. Vincenzo Salamone e dai magistrati, dott.ssa Germana Lo Sapio, dott. Francesco Tallaro, dott. Raffaele Tuccillo e dott. Giovanni Iannini.
Il Presidente del Tribunale ha salutato la platea e riconoscendo l’iniziativa come momento formativo interessante ed interattivo con gli studenti.
Il Magistrato, Germana Lo Sapio, ha illustrato agli alunni l’importanza del diritto amministrativo ed ha evidenziato come il diritto amministrativo sia il settore più giovane del diritto. Ancora ha evidenziato come il diritto amministrativo si occupa di tutti i settori pubblici, dall’urbanistica alla edilizia, dalla sanità a tutto quello che riguarda la scuola, in quanto l’intera attività scolastica è disciplinata da atti amministrativi.
Il concetto fondamentale, oggetto della relazione è stato come l’amministrazione pubblica debba assicurare legalità e trasparenza e come il diritto amministrativo stabilisca non solo il modo in cui la pubblica amminstrazione debba agire, ma anche come intervenire quando il modo di agire non è corretto.
La relatrice, dopo aver ribadito che in Italia la giustizia amministrativa nasce nel 1989, e che i giudici amministrativi oggi sono circa 400 tra i giudici di primo grado e giudici di appello, ha informato la platea che il ruolo del giudice amministrativo è quello di decidere sulle controversie tra cittadini e pubblica amministrazione.
Il magistrato Francesco Tallaro ha fatto riflettere gli alunni sull’importanza della imparzialità del giudice amministrativo ed ha fatto visionare loro la struttura di una sentenza.
Il magistrato Raffaele Tuccillo, ha relazionato su come si esplica un ricorso amministrativo in sede TAR, informando che, prima, si ascoltano le discussioni degli avvocati e dopo il Presidente e il Consiglio si ritirano in Camera di Consiglio per decidere, ed ha informato che dal 1 gennaio 2017 tutte le sentenze del TAR vengono prodotte telematicamente così come pure i processi amministrativi.
La parte conclusiva del momento formativo ha visto gli alunni assistere all’udienza del giorno, vivendo così l’esperienza di vedere realmente, quanto in loro conoscenza.
All’udienza è seguito un dibattito, nel corso del quale gli alunni hanno posto domande ai magistrati acquisendo ulteriori notizie in materia di giustizia amministrativa.

Prof.ssa Rosella Varcasia
    COMUNICATO STAMPA
Visualizza in pdf
 

 
 
 
#corigliano #catanzaro #visita #tar
 
QR-Code
Copyright © 2014-2024 Corigliano Informa Tutti i diritti riservati. Direttore editoriale Giacinto De Pasquale
Accesso Riservato Powered by by Giovanni Gradilone