English French German Italian Portuguese Russian Spanish
  datario
GIO 28
MARZO
 
jonio
Breaking
Jonio
25/04/2022 16:41:16 Rogliano: Serata di premiazioni per poeti e narratori     18/01/2022 17:40:14 VACCARIZZO A./SINDACO RINGRAZIA ASP E VOLONTARI SONO 31 I CASI DA ACCERTARE     29/12/2021 14:08:00 Vaccarizzo Albanese - Domenica 16 gennaio 2022 nuovo vax day     09/03/2021 16:12:28 Acri: Le occasioni formative dell’Istituto Falcone     13/02/2021 19:56:03 «Solo 89 comuni calabresi superano il 65% di raccolta differenziata»  
txtRICERCA
 
 
 
 
 
 

Reclame
 
 

CONCORSO ACQUAPARK, LA MITOLOGIA VINCE
SODDISFATTA MARINO: GRATI A COMUNE E DIRIGENTI
 giovedì 2 aprile 2015 14:16
CONCORSO ACQUAPARK, LA MITOLOGIA VINCE MEDUSA con le serpi per capelli che diventano lunghi e tortuosi scivoli. Le pagine de l’ODISSEA di OMERO che si presentano come una nuova attrazione da sfidare a piedi nudi tra parole e metafore. Ha barba e capelli che si confondono con le nuvole NETTUNO, il dio dei mari, che soffia e stringe tra le mani un altro scivolo colorato. Hanno usato la tecnica del collage, con colla vinilica e ritagli di giornale, per ricostruire l’armatura, l’elmo, la spada e lo scudo di LEONIDA, il valoroso Re di Sparta. C’è GLAUCO divinità del mare che impugna il tridente. Con CLOE, sirenetta con la corona che si accompagna ad un ippocampo, mascotte dell’Odissea 2000, simbolo ricorrente nei disegni presentati. Vi sono poi code, creste e dorsi di dinosauri, usati per tuffi mozzafiato e che all’Acquapark in Contrada Zolfara sarebbero stati portati nientemeno che da POSEIDONE. Né potevano mancare LE 12 FATICHE DI ERCOLE da superare indossando ciambelloni, ripercorrendo il serpentone d’acqua e attraversando la bocca dei leoni.

La storia e la mitologia classiche, con agganci evidenti alla storia ed alle leggende locali, hanno mirabilmente ispirato qualità, creatività e matite colorate dei bimbi che hanno partecipato, in tantissimi, al concorso “ODISSEA 2000, 1995 – 2015. VENT’ANNI, TRA MITOLOGIA E DIVERTIMENTO” promosso dal management del parco acquatico con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale.

37 LE CLASSI PARTECIPANTI. – Alcune hanno partecipato con 14 disegni, altre con 11, 8 e con 5. Un’adesione diffusa, massiccia, variopinta e stimolante. E che – anticipa Milena MARINO, soddisfatta per il successo di questo esordio – faremo diventare forse una mostra, quest’estate, all’interno del Parco.

Anche per noi – continua MARINO, ringraziando l’assessore alla pubblica istruzione Stella PIZZUTI e i dirigenti dei 4 istituti omnicomprensivi, per la sensibilità e l’assist prestati – è stata un’esperienza emozionante ed arricchente da tanti punti di vista.

103 I PROGETTI COMPLESSIVAMENTE RACCOLTI. – La cerimonia di premiazione della classe vincitrice (che potrà scegliere tra una lavagna multimediale o due software didattici), si terrà SABATO 11 APRILE, alle Ore 18,30, presso la Sala Rossa di Palazzo San Bernardino, nel centro storico, alla presenza del Sindaco Giuseppe ANTONIOTTI.

In quella occasione, singolarmente motivate da Stefania ROSSI, docente d storia dell’arte del Liceo Classico S.Nilo, saranno consegnate anche le 5 menzioni speciali (messaggio culturale, valore artistico, valorizzazione della mitologia e della storia locale, fantasia e qualità dell’idea progettuale). – A tutte le classi, ODISSEA 2000 consegnerà una pergamena ed una carta geografica murale. Mentre gli alunni della classe vincitrice e quelli delle classi destinatarie di menzione potranno entrare gratis al Parco (insieme ad un accompagnatore) nel giorno dell’apertura estiva, il prossimo SABATO 20 GIUGNO.
    COMUNICATO STAMPA
Visualizza in pdf
 

 
 
 
#acquapark #mare #sole #divertimento #mitologia #concorso #scuola #fantasia #marino
 
QR-Code
Copyright © 2014-2024 Corigliano Informa Tutti i diritti riservati. Direttore editoriale Giacinto De Pasquale
Accesso Riservato Powered by by Giovanni Gradilone