English French German Italian Portuguese Russian Spanish
  datario
VEN 29
MARZO
 
jonio
Breaking
Jonio
25/04/2022 16:41:16 Rogliano: Serata di premiazioni per poeti e narratori     18/01/2022 17:40:14 VACCARIZZO A./SINDACO RINGRAZIA ASP E VOLONTARI SONO 31 I CASI DA ACCERTARE     29/12/2021 14:08:00 Vaccarizzo Albanese - Domenica 16 gennaio 2022 nuovo vax day     09/03/2021 16:12:28 Acri: Le occasioni formative dell’Istituto Falcone     13/02/2021 19:56:03 «Solo 89 comuni calabresi superano il 65% di raccolta differenziata»  
txtRICERCA
 
 
 
 
 
 

Reclame
 
 

Gruppo d’Azione per la Verità, nuova protesta a Roma
 mercoledì 15 marzo 2017 15:03
Gruppo d’Azione per la Verità, nuova protesta a Roma Il Gav (Gruppo Azione per la Verità sul Tribunale di Rossano) INVITA tutte le forze sociali, organizzazioni sindacali, associazioni private e di categoria, comitati, movimenti, ALL’ INCONTRO fissato per SABATO 18 MARZO 2017 – ORE 11 – presso il CENTRO OLISTICO “LA FOGLIA”- VIA CARDAME (PARCHEGGIO NUOVA CONCESSIONARIA NISSAN – CORIGLIANO CALABRO.

L’iniziativa ha lo scopo di riunire tutte le componenti in campo al fine di dare seguito alla forte mobilitazione di protesta programmata presso Piazza del Quirinale a Roma il 27 APRILE 2017.

L’obiettivo è dare vita alla costituzione di un vero e proprio COORDINAMENTO, che avrà il compito di occuparsi di tutte le vertenze emergenziali della Sibaritide, dalla sanità alle questioni infrastrutturali. Da qui la necessità affinché il fronte si allarghi a più soggetti.

Alla proposta hanno finora aderito: Aiga (associazione giovani avvocati), movimento “Coraggio di cambiare”; movimento “RossanoPulita”, Fdi-An, Pd, Unione Coltivatori italiani, Forza Italia, Sindacato di Polizia Les, Sindacato Usb, movimento “Rossano Prima di tutto”, “Patto Sociale”, lista civica “Mascaro Sindaco”, associazione “Basta vittime 106”, Sinistra italiana, movimento “RossanoFutura”.

La questione prevalente per cui si batte il Gav è di tipo culturale e tende a fare chiarezza su un presunto oscurantismo di Stato. A distanza di ben 5 anni nessuna istituzione è riuscita a fornire risposte trasparenti circa le ragioni della chiusura dell’ex Palazzo di Giustizia, unico tribunale soppresso in Calabria, pur vantando maggiori requisiti rispetto ad altri presidi. Si adombra, di fatto, una palese ingiustizia perpetrata paradossalmente da organi dello Stato.

Ministri che non tengono conto dei pareri espressi dalle commissioni “giustizia” di Camera e Senato, l’attuale GuarDASigilli che non dà seguito alla necessaria correzione alla legge delega, richiesta dalle stesse commissioni di Camera e Senato.

Il ruolo dell’ex Capo dello Stato Giorgio Napolitano che esercita pressioni allo scopo di soddisfare equilibri interni alla magistratura.

Ancor peggio, appare, la trama ordita da politici e burocrati con la complicità di organi di Stato in ordine a quanto accade in Calabria, dove si forza la verità pur d’inventarsi un nuovo maxi presidio a Castrovillari, la cui sede risulta incapiente e inadeguata a ospitare l’utenza dell’ex circondario del Tribunale di Rossano. Nessuno spiega il perché un centro di dimensioni demograficamente modeste vada ad assorbire una vasta area urbana “Corigliano-Rossano”, né il perché il tribunale di Paola si blinda e diventa intoccabile. Su questi temi si registra il silenzio di tutti, magistratura compresa.

Il Gav ribadisce come in Calabria nessun presidio dovesse essere soppresso a causa della grave incidenza della criminalità organizzata. E i fatti recenti che interessano i comuni di Corigliano e di Cassano dimostrano la sussistenza del fenomeno.

Serve una presa di coscienza dell’accaduto che si trasformi in indignazione. Queste “mancate risposte” non possono rimanere insolute. E’ minato lo stato di diritto, è minacciata la democrazia, sono violati i principi della Costituzione italiana. Chi volge lo sguardo dall’altra parte è un pessimo esempio di civiltà.



LE RAGIONI DEL GAV

Il Gav è da anni in attesa di una vera motivazione da parte degli Organi dello Stato circa le reali ragioni che sottendono la chiusura del Tribunale di Rossano

Il Gav si è rivolto, invano, a più riprese al Capo dello Stato allo scopo di ottenere udienza sul “Caso Rossano” – Il Presidente della Repubblica non ha inteso ricevere alcun delegato

Il Gav a seguito di una prima protesta svoltasi in Roma (marzo 2016) ha redatto e consegnato n.2 dossier presso la I° e la VII° Commissione del Consiglio Superiore della Magistratura senza, a distanza di mesi 10, ottenere alcuna risposta

Il Gav ritiene inammissibile il comportamento dei Giudici della Corte Costituzionale che in un’apposita sentenza definiscono “efficiente e produttiva” una Legge dello Stato che viola 10 articoli della Costituzione italiana.

    COMUNICATO STAMPA
Visualizza in pdf
 

 
 
 
#rossano #gav #roma #protesta
 
QR-Code
Copyright © 2014-2024 Corigliano Informa Tutti i diritti riservati. Direttore editoriale Giacinto De Pasquale
Accesso Riservato Powered by by Giovanni Gradilone