English French German Italian Portuguese Russian Spanish
  datario
SAB 20
APRILE
 
jonio
Breaking
Jonio
25/04/2022 16:41:16 Rogliano: Serata di premiazioni per poeti e narratori     18/01/2022 17:40:14 VACCARIZZO A./SINDACO RINGRAZIA ASP E VOLONTARI SONO 31 I CASI DA ACCERTARE     29/12/2021 14:08:00 Vaccarizzo Albanese - Domenica 16 gennaio 2022 nuovo vax day     09/03/2021 16:12:28 Acri: Le occasioni formative dell’Istituto Falcone     13/02/2021 19:56:03 «Solo 89 comuni calabresi superano il 65% di raccolta differenziata»  
txtRICERCA
 
 
 
 
 
 

Reclame
 
 

Il presidente dell’Albania Nishani in visita ufficiale nei comuni arbereshe della fascia jonica cosentina
 giovedì 2 aprile 2015 09:24
Il presidente dell’Albania Nishani in visita ufficiale nei comuni arbereshe della fascia jonica cosentina Il Presidente della Repubblica d’Albania, Bujar Nishani, mercoledì 8 Aprile sarà in Calabria per visitare i cinque comuni italo-albanesi dello Jonio cosentino di San Cosmo Albanese, San Demetrio Corone, San Giorgio Albanese, Santa Sofia d’Epiro e Vaccarizzo Albanese. Un viaggio istituzionale, programmato da tempo, attraverso i territori nei quali, ormai da secoli, vive ed opera il popolo albanese della diaspora, totalmente integrato nel tessuto sociale calabrese, al quale la comunità arbëreshë ha offerto, nel tempo, un determinante contributo politico, culturale ed economico.

«Sarà un momento di confronto e di crescita – dichiara Cosmo Azzinari, sindaco di San Cosmo Albanese e presidente dell’Unione dei Comuni dell’Arbëria– per tutti noi cittadini della comunità arbëreshë, legati a filo doppio con la nostra terra d’origine. Anche se il processo del tempo, nei secoli, ha permesso la naturale quanto proficua integrazione della nostra comunità con le popolazioni autoctone calabresi e italiane, rimangono ancora oggi vive nei nostri usi e nelle nostre abitudini tradizioni e usanze antichissime, tramandateci dai nostri avi. E la visita di Bujar Nishani sugella proprio il legame culturale che continua a tenerci stretti, con orgoglio identitario, all’Albania. E siamo certi che per il Presidente si sentirà come fosse a casa sua».

La giornata di mercoledì 8 Aprile si aprirà con l’accoglienza del corteo diplomatico, alle 10, presso l’auditorium comunale di San Cosmo Albanese. A dare il benvenuto al presidente Bujar Nishani, ci saranno i sindaci dei cinque comuni dell’Unione: Cosmo Azzinari (San Cosmo Albanese), Cesare Marini (San Demetrio Corone), Gianni Gabriele (San Giorgio Albanese), Gianfranco Ceramella (Santa Sofia d’Epiro) e Antonio Pomillo (Vaccarizzo Albanese). Il cerimoniale e il programma dettagliato sarà reso noto nei prossimi giorni.
    ilquotidianoweb.it
Visualizza in pdf
 

 
 
 
#Albania #arbereshe #Vaccarizzo #SanCosmoAlbanese #SantaSofiaD'Epiro #SanDemetrioCorone #SanGiorgioAlbanese #Jonio
 
QR-Code
Copyright © 2014-2024 Corigliano Informa Tutti i diritti riservati. Direttore editoriale Giacinto De Pasquale
Accesso Riservato Powered by by Giovanni Gradilone