English French German Italian Portuguese Russian Spanish
  datario
GIO 18
APRILE
 
jonio
Breaking
Jonio
25/04/2022 16:41:16 Rogliano: Serata di premiazioni per poeti e narratori     18/01/2022 17:40:14 VACCARIZZO A./SINDACO RINGRAZIA ASP E VOLONTARI SONO 31 I CASI DA ACCERTARE     29/12/2021 14:08:00 Vaccarizzo Albanese - Domenica 16 gennaio 2022 nuovo vax day     09/03/2021 16:12:28 Acri: Le occasioni formative dell’Istituto Falcone     13/02/2021 19:56:03 «Solo 89 comuni calabresi superano il 65% di raccolta differenziata»  
txtRICERCA
 
 
 
 
 
 

Reclame
 
 

Domenica la presentazione del libro “Vaccarizzo Albanese e i suoi caduti in guerra” di Francesco Perri
Con Prefazione di Giovanni Pistoia e Postfazione di Dante Maffia
 lunedì 13 febbraio 2017 11:50
Domenica la presentazione del libro “Vaccarizzo Albanese e i suoi caduti in guerra” di Francesco Perri Rigore storico e nitore descrittivo. Gli elementi caratterizzanti la prolifica attività culturale del prof. Francesco Perri trovano residenza anche nell’ultima opera, “Vaccarizzo Albanese e i suoi caduti in guerra”, stampata per i tipi de La Mongolfiera. Date e dati, nomi e volti, luoghi e circostanze. È un vero e proprio abbecedario della memoria quello che ci consegna l’Autore, che a Vaccarizzo Albanese è nato e vissuto, non lesinando energia alcuna nell’insegnamento e nell’impegno politico, finanche a ricoprire nel passato il ruolo di sindaco.
Il libro sarà presentato domenica 19 febbraio, alle ore 16.30, presso Palazzo Marino, su iniziativa dell’Amministrazione Comunale in collaborazione con lo Sportello linguistico e l’Azione Cattolica. Il programma prevede i saluti del sindaco, Antonio Pomillo, e del parroco, papàs Elia Hagi. Seguiranno gli interventi del papàs Pietro Lanza, vicario generale della Diocesi di Lungro, e dell’autore del volume, prof. Francesco Perri. I lavori della manifestazione – coordinati da Chiara Liguori, presidente dell’Azione Cattolica parrocchiale e arricchiti dalla lettura di alcuni brani dell’opera da parte di Silvia Tocci, responsabile del locale Sportello linguistico – saranno conclusi dal prof. Giovanni Pistoia, poeta e scrittore, che ha curato la Prefazione del libro.
L’opera di Perri – autore di numerose altre pregevoli pubblicazioni, dalle quali si evince chiaramente il certosino lavoro dello storico, svolto con passione e abnegazione – contiene alcuni cenni storici sulla Prima e sulla Seconda Guerra mondiale ma anche sulla Guerra etiopica (Africa Orientale), schede particolareggiate di tutti i soldati di Vaccarizzo Albanese caduti nei conflitti con foto, atti, notizie, nonché riferimenti alle lapidi e ai monumenti eretti in ricordo dei caduti stessi. Non mancano delibere comunali, articoli di giornali dell’epoca e documenti di sicuro interesse per il lettore.
Si tratta di un inno alla gioia di vivere, pur tracciando profili di quanti, tra noi, non sono più. Una delicata composizione di pagine che emanano profumo di libertà, in luogo di blande celebrazioni dal sapore retrò.
Il poeta e scrittore Dante Maffia, nella Postfazione al volume, suggerisce di leggere il lavoro di Perri come “un invito a considerare la vita”. Un corale ritratto di volti familiari, definiti dal prof. Giovanni Pistoia nella sua Prefazione “Giovani, giovanissimi, tutti certamente attaccati alla vita”, ribadendo più volte un condiviso auspicio: “Sarà un bel giorno, quel giorno, se mai quel giorno sarà, quando le madri non partoriranno più figli da mandare al macello”.
Perri dedica questa sua opera “Alla memoria dei miei concittadini che persero la vita in guerra”, rivolgendosi anzitutto alle giovani generazioni, non solo della comunità di Vaccarizzo Albanese, bensì di ogni luogo e provenienza, troppo distratte da consumismo, materialismo e facile edonismo.
“Questa pubblicazione – scrive l’Autore – vuole onorare i nostri concittadini caduti in guerra ed essere un messaggio di pace. (…) In fondo sono i giovani soldati i protagonisti di questo lavoro”, ossia coloro i quali, in silenzio e lontano dai fasti della celebrità, hanno contribuito a scrivere la Storia.
    COMUNICATO STAMPA
Visualizza in pdf
 

 
 
 
#Vaccarizzo Albanese #Libro #Presentazione #Francesco Perri
 
QR-Code
Copyright © 2014-2024 Corigliano Informa Tutti i diritti riservati. Direttore editoriale Giacinto De Pasquale
Accesso Riservato Powered by by Giovanni Gradilone