English French German Italian Portuguese Russian Spanish
  datario
MAR 30
APRILE
 
jonio
Breaking
Jonio
25/04/2022 16:41:16 Rogliano: Serata di premiazioni per poeti e narratori     18/01/2022 17:40:14 VACCARIZZO A./SINDACO RINGRAZIA ASP E VOLONTARI SONO 31 I CASI DA ACCERTARE     29/12/2021 14:08:00 Vaccarizzo Albanese - Domenica 16 gennaio 2022 nuovo vax day     09/03/2021 16:12:28 Acri: Le occasioni formative dell’Istituto Falcone     13/02/2021 19:56:03 «Solo 89 comuni calabresi superano il 65% di raccolta differenziata»  
txtRICERCA
 
 
 
 
 
 

Reclame
 
 

Immigrazione-accoglienza “Una rete arcobaleno”
L’IC Leonetti in prima fila a sostegno dell’ integrazione ed inclusione sociale. al via la “comunita’ di sentimento”
 giovedì 2 febbraio 2017 16:43
Immigrazione-accoglienza “Una rete arcobaleno” E’ stato finanziato il progetto “Una Rete Arcobaleno” per SMNA (Stranieri Minori Non Accompagnati) sostenuto dal M.I.U.R., s’inquadra in un percorso delineato da attori istituzionali e sociali presenti nel territorio e operanti nel settore della formazione e dell’educazione, dell’accoglienza/integrazione/inclusione e della cooperazione. Per la realizzazione dell’importante progetto è stata costituita una vera e propria “rete” di cooperazione che prevede una comunione d’intenti fra tre IISS (l’I.C. “P. Leonetti Senior” (capofila) e l’I.C. “Erodoto” di Corigliano; il CPIA di Cosenza); Associazioni no-profit, di volontariato e di formazione (Le Associazioni “MDC”, “Education e Training “e la Fondazione “John Dewey” di Cosenza; le Associazioni “Tendiamo le mani” e “Michea” di Corigliano Cal.). «Alla base della proposta progettuale vi è la convinzione dell’importanza di una “rete di attori”, radicati nel territorio, che potesse identificare problemi, bisogni e domande da tradurre in percorsi e progetti concreti in favore di SMNA» spiega la DS dell’Ic “Leonetti” Susanna Capalbo. Presupposto fondamentale nelle politiche dell’accoglienza è la tempestività degli interventi. «E’ nei giorni immediatamente successivi agli sbarchi che si gioca tutto: la possibilità di aiutarli e integrarli, evitando che fuggano, a proprio rischio o, peggio ancora, che finiscano preda di traffici illegali, nella prostituzione, nella devianza o nel reclutamento da parte della criminalità organizzata». Gli obiettivi principali che questo progetto si propone di raggiungere sono: Azioni di Accoglienza/integrazione/inclusione; affiancati da un adeguato sostegno psicologico, finalizzato a promuovere o far emergere competenze di resilienza, in bambini e ragazzi, precocemente costretti a “diventare adulti”, che vivono una realtà complessa fatta di dolore e di speranza, che prima di tutto va accolta, capita, “riparata” e guidata. - Rafforzare e creare legami affettivi e, simultaneamente, assecondare la costituzione di “comunità di sentimento”, anche con il supporto delle nuove tecnologie, per riprendere e mantenere i rapporti con le famiglie e le comunità di provenienza, drammaticamente interrotti a causa della traumatica migrazione; - Mediazione interculturale; anche peer-to-peer: Il ruolo principale del mediatore è, infatti, agevolare la comunicazione tra tutti gli operatori impegnati nell’accoglienza e i migranti favorendo, da entrambe le parti, il superamento di barriere linguistico-culturali, che impediscono la comprensione di concetti fondamentali utili al beneficiario nel suo inserimento nel nuovo contesto: il significato della malattia e della sua guarigione; il concetto di terapia e di cura; lo stesso concetto di “minore età”.
Nell’ambito del progetto al supporto di mediatori professionisti, saranno coinvolti gli studenti Stranieri, che già frequentano le Istituzioni Scolastiche della rete, che conservino viva la memoria della cultura d’origine e della lingua madre (L1) o, in molti casi, siano anche in possesso di competenze relative a più lingue comunitarie, oltre l’italiano (francese e inglese, per esempio). - Conservazione della lingua materna L1 e valorizzazione della cultura d’origine e del patrimonio di conoscenze di cui gli studenti, vecchi e nuovi, sono portatori; - Percorsi di Italiano L2: L’obiettivo generale è quello di promuovere l’integrazione sociale e culturale dei cittadini Stranieri di Paesi terzi attraverso la formazione linguistica, veicolo indispensabile per un inserimento efficace; il medium privilegiato per svolgere qualsiasi attività in ambito lavorativo, relazionale, ricreativo e nell’accesso ai servizi pubblici. Ecco perché l’accoglienza deve essere svolta da professionisti e le Comunità Educanti devono essere sottoposte a controlli e monitoraggio, in un contesto di corrette relazioni economico – finanziarie, per non correre il rischio di sprecare non solo le “risorse” ma anche le esistenze di chi giunge in Europa per costruire una nuova vita.
    COMUNICATO STAMPA
Visualizza in pdf
 

 
 
 
#IC Leonetti #integrazione #Rete Arcobaleno
 
QR-Code
Copyright © 2014-2024 Corigliano Informa Tutti i diritti riservati. Direttore editoriale Giacinto De Pasquale
Accesso Riservato Powered by by Giovanni Gradilone