English French German Italian Portuguese Russian Spanish
  datario
VEN 19
APRILE
 
jonio
Breaking
Jonio
25/04/2022 16:41:16 Rogliano: Serata di premiazioni per poeti e narratori     18/01/2022 17:40:14 VACCARIZZO A./SINDACO RINGRAZIA ASP E VOLONTARI SONO 31 I CASI DA ACCERTARE     29/12/2021 14:08:00 Vaccarizzo Albanese - Domenica 16 gennaio 2022 nuovo vax day     09/03/2021 16:12:28 Acri: Le occasioni formative dell’Istituto Falcone     13/02/2021 19:56:03 «Solo 89 comuni calabresi superano il 65% di raccolta differenziata»  
txtRICERCA
 
 
 
 
 
 

Reclame
 
 

All’ITC Palma si celebra la giornata della memoria
 domenica 29 gennaio 2017 12:34
All’ITC Palma si celebra la giornata della memoria Per non dimenticare…..
In occasione della Giornata della Memoria, istituita il 27 Gennaio nel giorno in cui furono abbattuti i cancelli di Auschwitz, per ricordare le vittime dell’Olocausto l’ITC L. Palma, come ogni anno, ha organizzato un evento per riflettere su quanto è accaduto al popolo ebraico e ai deportati militari e politici italiani nei campi nazisti .
Fulcro dell’evento: conoscere e conservare la memoria di un tragico ed oscuro periodo della storia del nostro paese affinchè simili eventi non possano mai accadere.
Dopo i saluti della Dirigente Scolastica, la dottoressa Cinzia D’Amico hanno preso parte all’evento: Il professore Carlo Ciaccio autore del libro “Il Compenso” in cui racconta la storia di persone internate nel campo di concentramento Ferramonti di Tarsia; e il professore Stefano Vecchione, Presidente dell’Istituto per gli studi storici e assistente di Storia moderna, presso l’Università della Calabria, che ha sottolineato l’importanza storica del campo di Ferramonti.
La memoria deve vivere nella coscienza dei giovani come consapevolezza della storia e come fonte permanente di educazione ai valori dell’uomo.
Il professore Vecchione ha, inoltre, evidenziato i vari conflitti etnico -religiosi che vivono, oggi, diversi paesi del mondo.
Intensa la partecipazione e l’interesse degli studenti che hanno partecipato con letture, poesie e canti attinenti alla tematica.
I giovani devono conoscere la storia, conclude la coordinatrice dell’evento, Giulia Durante, per affrontare meglio il presente, sarebbe una cosa grave dimenticare, infatti Primo Levi diceva: “se capire è impossibile conoscere è necessario”.
Evidente il valore pedagogico della shoah, non solo per i giovani, ma anche per tutti noi perché possiamo intervenire contro fenomeni di fanatismo prima che diventino gravi.
    COMUNICATO STAMPA
Visualizza in pdf
 

 
 
 
#corigliano #itc palma #giornata #memoria
 
QR-Code
Copyright © 2014-2024 Corigliano Informa Tutti i diritti riservati. Direttore editoriale Giacinto De Pasquale
Accesso Riservato Powered by by Giovanni Gradilone