English French German Italian Portuguese Russian Spanish
  datario
VEN 19
APRILE
 
jonio
Breaking
Jonio
25/04/2022 16:41:16 Rogliano: Serata di premiazioni per poeti e narratori     18/01/2022 17:40:14 VACCARIZZO A./SINDACO RINGRAZIA ASP E VOLONTARI SONO 31 I CASI DA ACCERTARE     29/12/2021 14:08:00 Vaccarizzo Albanese - Domenica 16 gennaio 2022 nuovo vax day     09/03/2021 16:12:28 Acri: Le occasioni formative dell’Istituto Falcone     13/02/2021 19:56:03 «Solo 89 comuni calabresi superano il 65% di raccolta differenziata»  
txtRICERCA
 
 
 
 
 
 

Reclame
 
 

All’ITC L. Palma Sicurezza stradale e non solo!
 mercoledì 25 gennaio 2017 08:12
All’ITC L. Palma Sicurezza stradale e non solo! Entusiasti gli studenti dell’ITC L. Palma dopo gli incontri con gli Istruttori dell’Autoscuola CFG Coriolanum Giuseppe De Caro e Antonio Nicoletti coordinati dall’ Ingegnere di Infortunistica stradale Carelli e promossi dalla Dirigente scolastica Cinzia D’Amico.
Oggetto di riflessione e dibattito aperto e costruttivo è stato il tema dell’Educazione alla Sicurezza Stradale e delle best practice di comportamento necessari da parte di tutti gli utenti della strada. Quindi non solo educazione stradale, ma anche educazione alla cittadinanza attiva, al rispetto dell’ambiente, al benessere psico fisico e al rispetto della legalità.
Presente agli incontri Alessandro chiarelli, stella del firmamento kartistico italiano, testimonianza forte ed esemplare che con coraggio ha ripercorso le fasi di quel terribile incidente stradale di cui fu vittima nel 2002 e che lo ha reso disabile, riuscendo a scuotere gli animi di studenti e docenti.
Come sottolineato dagli Istruttori, purtroppo, gli incidenti stradali costituiscono la prima causa di morte nei giovani tra i 15 e i 24 anni ed una delle maggiori cause di invalidità. Alla luce di quanto esposto, l’obiettivo generale del percorso è quindi quello di promuovere nelle nuove generazioni, in ambito scolastico, l’adozione di comportamenti utili per diventare utenti più sicuri e consapevoli della strada per la tutela della propria ed altrui salute.
I contenuti di base sono stati trattati partendo dalle conoscenze e dall’esperienza quotidiana che i ragazzi vivono da soli e con la propria famiglia in qualità di pedoni, ciclisti, utenti dell’automobile e dei mezzi pubblici. Come stimoli per la discussione sui fattori di rischio di incidenti stradali e sui comportamenti protettivi sono stati saggiamente selezionati e utilizzati filmati che ripropongono simulazioni tanto cruenti quanto significative.
Oggi la scuola riveste un ruolo molto importante è chiamata ad essere la principale agenzia educativa dopo la famiglia, dove i giovani trascorrono molte ore per cui i docenti devono occuparsi della formazione di quelli che saranno i cittadini del domani. Appunto per questo l’ ITC L. Palma scegli di avviare percorsi di questo genere.

La Referente
Prof.ssa Rita Marino
    COMUNICATO STAMPA
Visualizza in pdf
 

 
 
 
#ITC #Luigi Palma #Corigliano #sicurezza stradale
 
QR-Code
Copyright © 2014-2024 Corigliano Informa Tutti i diritti riservati. Direttore editoriale Giacinto De Pasquale
Accesso Riservato Powered by by Giovanni Gradilone