English French German Italian Portuguese Russian Spanish
  datario
VEN 29
MARZO
 
jonio
Breaking
Jonio
25/04/2022 16:41:16 Rogliano: Serata di premiazioni per poeti e narratori     18/01/2022 17:40:14 VACCARIZZO A./SINDACO RINGRAZIA ASP E VOLONTARI SONO 31 I CASI DA ACCERTARE     29/12/2021 14:08:00 Vaccarizzo Albanese - Domenica 16 gennaio 2022 nuovo vax day     09/03/2021 16:12:28 Acri: Le occasioni formative dell’Istituto Falcone     13/02/2021 19:56:03 «Solo 89 comuni calabresi superano il 65% di raccolta differenziata»  
txtRICERCA
 
 
 
 
 
 

Reclame
 
 

Sanità, a rischio chiusura neurologia
Geraci: ricorrerò ad ogni mezzo per evitarlo
 giovedì 12 gennaio 2017 12:26
Sanità, a rischio chiusura neurologia Rischio chiusura del reparto di neurologia dello Spoke Rossano – Corigliano per mancanza di personale. Se ciò dovesse verificarsi sarebbe un ulteriore scippo al territorio e all’utenza, un attentato al diritto alla salute che non risponde, assolutamente, ad alcun criterio logico.
È quanto denuncia il Sindaco Giuseppe GERACI in una lettera trasmessa questa mattina (giovedì 12 gennaio) al commissario Straordinario Sanità Massimo SCURA, al Direttore Generale Azienda Sanitaria Provinciale, al Governatore Mario OLIVERIO, al Direttore Sanitario e al responsabile di neurologia P.O. “Guido Compagna” di Corigliano.
Penalizzare ancora un presidio sanitario – si legge – che, dalla sua istituzione, si è rivelato di eccellenza, gloria e vanto di una Sanità vera ed efficiente, non può trovare condivisione ed essere sottaciuto. Invocare una razionalizzazione del diritto alla pubblica salute, in tal guisa ed in maniera così abnorme effettuata, non si confà ad uno Stato democratico che, tra i suoi principi fondamentali, annovera proprio la tutela e la garanzia di tal sacrosanto e irrefutabile diritto. Una programmazione sanitaria che non tiene assolutamente conto – continua il Primo Cittadino – del bacino di utenza (parliamo di Corigliano Calabro, secondo, per popolazione, al solo capoluogo di provincia) dei disagi e delle difficoltà derivanti dalla soppressione, non può, nella maniera più assoluta, trovare plauso e accoglimento favorevole. E se il cosiddetto “piano di rientro dal debito della sanità” deve veder fagocitare il pesce grosso dal piccolo, bisogna che si facciano i conti con la realtà e con le eventuali proteste e rimostranze che ne potrebbero conseguire. L’UOC di Neurologia di Corigliano-Rossano è l’unica attiva nell’ASP, dotata di posti letto e con in servizio il direttore e due dirigenti medici. Tale situazione di precarietà, unita agli ottimi servizi resi con efficienza e probità, deve indurre le autorità competenti a potenziare il prezioso servizio dando seguito all’assunzione del personale occorrente e non, con artificiose manovre, a depotenziarlo volutamente sì da provocarne il declino e la soppressione! Portavoce e interprete dei desiderata e delle lagnanze di medici, paramedici, utenza e cittadini, faccio presente che, qualora il paventato assedio alla già spoliata struttura sanitaria coriglianese dovesse avere riscontro e fattualità – conclude GERACI – ricorrerò con ogni mezzo per vedere tutelato il sacrosanto diritto, già oltremodo leso.

(Fonte: Lenin MONTESANTO – Comunicazione & Lobbying)
    COMUNICATO STAMPA
Visualizza in pdf
 

 
 
 
#Ospedale #Sanità #neurologia #Geraci #Chiusura #Oliverio
 
QR-Code
Copyright © 2014-2024 Corigliano Informa Tutti i diritti riservati. Direttore editoriale Giacinto De Pasquale
Accesso Riservato Powered by by Giovanni Gradilone