English French German Italian Portuguese Russian Spanish
  datario
VEN 29
MARZO
 
jonio
Breaking
Jonio
25/04/2022 16:41:16 Rogliano: Serata di premiazioni per poeti e narratori     18/01/2022 17:40:14 VACCARIZZO A./SINDACO RINGRAZIA ASP E VOLONTARI SONO 31 I CASI DA ACCERTARE     29/12/2021 14:08:00 Vaccarizzo Albanese - Domenica 16 gennaio 2022 nuovo vax day     09/03/2021 16:12:28 Acri: Le occasioni formative dell’Istituto Falcone     13/02/2021 19:56:03 «Solo 89 comuni calabresi superano il 65% di raccolta differenziata»  
txtRICERCA
 
 
 
 
 
 

Reclame
 
 

Prima Festa Clementine. Oro delle nostre terre
Sabato 7 benedizione delle campagne
 mercoledì 4 gennaio 2017 18:07
Prima Festa Clementine. Oro delle nostre terre PRIMA FESTA DELLE CLEMENTINE, L’ORO DELLE NOSTRE TERRE. È, questo, il titolo dell’evento previsto per SABATO 7 GENNAIO 2017, promosso e patrocinato dall’Amministrazione Comunale e realizzato dall’associazione VIVI CORIGLIANO. Obiettivo dichiarato e condiviso: la valorizzazione di uno dei principali prodotti identitari della Sibaritide. – L’EVENTO SARÀ SPOSTATO A DOMENICA 8 IN CASO DI MALTEMPO.
A darne notizia è l’assessore al turismo Alessandra CAPALBO che coglie l’occasione sia per ringraziare lo staff di VIVI CORIGLLIANO, sia per sottolineare il ruolo ancora una volta prezioso del mondo dell’associazionismo locale nell’ideazione e nella messa in atto di eventi socio-culturali e di marketing territoriale importanti e che, da solo, l’ente locale, nelle condizioni finanziarie attuali, non riuscirebbe a portare avanti.
Riuscire a fare squadra su efficaci iniziative di comunicazione turistica ed enogastronomica come queste – dichiara la CAPALBO – misura la consapevolezza e la capacità di associazioni ed istituzioni di fare dei marcatori identitari locali, come le clementine tra gli altri, le più efficaci leve di promozione all’interno ed all’esterno del complessivo patrimonio sociale, culturale ed anche economico del territorio. L’Esecutivo GERACI – conclude l’assessore – condivide e fa propria quest’ambizione e si unisce all’impegno di quanti credono e si prodigano in questa direzione e prospettiva di sviluppo sostenibile.
Oltre che dall’Amministrazione Comunale, l’evento è patrocinato anche dalla Regione Calabria, dalla Provincia di Cosenza e dal Gal Alto Jonio, con la collaborazione di PRO LOCO, CIA – Agricoltori Calabria, Confagricoltura e IGP Clementine di Calabria.
Alle ore 10 di SABATO 7 GENNAIO è previsto il taglio del nastro su VIA ROMA. Alle ore 11, da PIAZZA SAN FRANCESCO ci si sposterà verso PIAZZA DEL POPOLO per accogliere la reliquia della canna di San Francesco di Paola trasportata dai Padri Minimi per la benedizione delle clementine e delle campagne. Per volontà di Padre Giovanni COZZOLINO verranno poste ai piedi del Ponte Canale due targhe di marmo con su incise le lettere scritte dal Santo Patrono e inviate al popolo di Corigliano Calabro (1483 e 1486).
Per tutta la giornata sarà allestito, in PIAZZA DEL POPOLO, l’angolo enogastronomico dove si potranno degustare piatti tipici della tradizione preparati dalla FATTORIA BIÒ. Si esibiranno gruppi folkloristici e suonatori di musica popolare con balli e canti. I bambini saranno intrattenuti con giochi e personaggi Disney curati dall’associazione MAGICA FESTA. Sono previsti anche momenti musicali a cura dell’associazione bandistica A.DE BARTOLO – Città di Corigliano e l’esposizione di macchine agricole, cassette di clementine, alberi e tante altri prodotti.

CONCORSO DELLA CLEMENTINA D’ORO. Una giuria popolare giudicherà il miglior prodotto della giornata che sarà premiato nel corso della serata. Alle ORE 21, si esibiranno i TARANTULÀ.

(Fonte: Lenin MONTESANTO – Comunicazione & Lobbying)



    COMUNICATO STAMPA
Visualizza in pdf
 

 
 
 
#Feste delle Clementine #Corigliano Calabro #benedizione campagne #Capalbo
 
QR-Code
Copyright © 2014-2024 Corigliano Informa Tutti i diritti riservati. Direttore editoriale Giacinto De Pasquale
Accesso Riservato Powered by by Giovanni Gradilone