English French German Italian Portuguese Russian Spanish
  datario
GIO 18
APRILE
 
jonio
Breaking
Jonio
25/04/2022 16:41:16 Rogliano: Serata di premiazioni per poeti e narratori     18/01/2022 17:40:14 VACCARIZZO A./SINDACO RINGRAZIA ASP E VOLONTARI SONO 31 I CASI DA ACCERTARE     29/12/2021 14:08:00 Vaccarizzo Albanese - Domenica 16 gennaio 2022 nuovo vax day     09/03/2021 16:12:28 Acri: Le occasioni formative dell’Istituto Falcone     13/02/2021 19:56:03 «Solo 89 comuni calabresi superano il 65% di raccolta differenziata»  
txtRICERCA
 
 
 
 
 
 

Reclame
 
 

QUESTIONE ARCHEOLOGICA, GERACI PARTECIPERÀ DOMANI A PALUDI
ADESIONE CONVINTA AL PROGETTO LUOGHI IDEALI DI FABRIZIO BARCA. TURISMI, IL SINDACO: COLMARE IL GAP DI COMUNICAZIONE INTERNA
 venerdì 20 marzo 2015 16:41
QUESTIONE ARCHEOLOGICA, GERACI PARTECIPERÀ DOMANI A PALUDI Condividendone le finalità e il metodo, parteciperò domani, SABATO 21, alle ORE 9.30, alla Giornata archeologica a Castiglione di Paludi, promossa dall’Associazione Culturale RIZONA e dal progetto LUOGHI IDEALI di Fabrizio BARCA, grazie al supporto tecnico di Startup Calabria e al patrocinio, il sostegno e la collaborazione della Soprintendenza Archeologica della Calabria e del Comune di Paludi. È di queste iniziative che ha bisogno sempre di più la nostra regione, territorio per territorio. Dobbiamo avviarci a colmare, infatti, il grande gap di comunicazione interna. Non conosciamo, purtroppo, i nostri patrimoni identitari, spesso esclusivi ed unici al mondo. Ignoriamo, troppo spesso, quanto si trova al di là del perimetro dei nostri municipi. E derivano soprattutto da ciò, da questa mancata consapevolezza delle infinite potenzialità della ricchissima rete di ricchezze storico-culturali, architettoniche e archeologiche, tanta parte delle occasioni perse in termini di sviluppo sostenibile. Un autolesionismo che non è più tollerabile.
È quanto dichiara il Sindaco di Corigliano Giuseppe GERACI, esprimendo soddisfazione per questo importante appuntamento di coinvolgimento territoriale e regionale su quella che - dice - soprattutto noi rappresentanti istituzionali, dobbiamo iniziare a considerare ed a trattare come una vera e propria questione aperta, la questione archeologica appunto; al pari - aggiunge il Sindaco - delle tante gravissime emergenze di cui ogni giorno siamo costretti ad occuparci. Come i rifiuti, il dissesto idrogeologico, l’ambiente e la mobilità. Lo sviluppo sostenibile di questa terra - continua - passa anche, ormai, dalla capacità di rendersi conto della vera e propria miniera archeologica che sta sotto i nostri territori, che ci distingue in Italia e nel mondo e che può e deve diventare, sulla base delle migliori esperienze mutuabili, una delle più durature leve strategiche di rilancio delle politiche per i turismi in una regione che - scandisce - non può più pensare di continuare a sperare soltanto in quel che resta del turismo balneare. Partendo però dalla conoscenza interna e dal mondo della scuola, con investimenti diretti - conclude GERACI - in una direzione precisa: quella, ad esempio, di privilegiare con incentivi economici, come assessorato regionale alla pubblica istruzione, le gite d’istruzione dei nostri giovani nei nostri centri storici e nei tantissimi musei e parchi archeologici regionali, altrimenti abbandonati a se stessi.
(Fonte: MONTESANTO SAS – Comunicazione & Lobbying).
    COMUNICATO STAMPA
Visualizza in pdf
 

 
 
 
#Associazione Culturale RIZONA #Archeologia #Geraci #Sindaco #territori #patrimoni
 
QR-Code
Copyright © 2014-2024 Corigliano Informa Tutti i diritti riservati. Direttore editoriale Giacinto De Pasquale
Accesso Riservato Powered by by Giovanni Gradilone