English French German Italian Portuguese Russian Spanish
  datario
GIO 18
APRILE
 
jonio
Breaking
Jonio
25/04/2022 16:41:16 Rogliano: Serata di premiazioni per poeti e narratori     18/01/2022 17:40:14 VACCARIZZO A./SINDACO RINGRAZIA ASP E VOLONTARI SONO 31 I CASI DA ACCERTARE     29/12/2021 14:08:00 Vaccarizzo Albanese - Domenica 16 gennaio 2022 nuovo vax day     09/03/2021 16:12:28 Acri: Le occasioni formative dell’Istituto Falcone     13/02/2021 19:56:03 «Solo 89 comuni calabresi superano il 65% di raccolta differenziata»  
txtRICERCA
 
 
 
 
 
 

Reclame
 
 

Premio Angelo Foggia
 sabato 3 dicembre 2016 12:19
Premio Angelo Foggia Si e svolta l’1 dicembre la cerimonia di premiazione della prima edizione del “Concorso Premio AnGelo Foggia- Ricordare per ringraziare.“
L’iniziativa, promossa e organizzata dall’istituto Comprensivo Erodoto è stata dedicata al ricordo e alla memoria del Maestro AnGelo Foggia, docente prematuramente scomparso nel 2015, che aveva prestato servizio nella stessa scuola coriglianese.
Davanti ad un folto pubblico di studenti, docenti e cittadini la Dirigente Scolastica Susanna Capalbo ha coordinato i lavori della serata e ha sintetizzato le motivazioni e i contenuti del bando di concorso . La stessa figura di AnGelo Foggia è stata poi tratteggiata anche da amici e persone che ne hanno condiviso progetti e ideali. Per il Comune di Corigliano sono intervenuti l’Assessore Tommaso Mingrone e la dott.ssa Tina De Rosis che hanno portato i saluti dell’amministrazione comunale. Particolarmente toccanti le testimonianze del Senatore Franco Pistoia e del Dott Luigi Muraca che hanno sottolineato i tratti di profonda spiritualità e umanità che hanno caratterizzato la loro amicizia. Così come l’onorevole Gianluca Gallo ha auspicato che questa iniziativa non cada nell’oblio ma costituisca occasione per rinsaldare e valorizzare il ruolo della scuola nello sviluppo dei territori.
Testimonianze toccanti e profonde, piacevolmente intervallate dagli interventi musicali dei Maestri Conforti e Garasto e dalle letture di Francesco De Gaetano: momenti che hanno reso la serata, un’occasione per rinsaldare l’identità della scuola che si fa ricordo e memoria per costruire il futuro su basi che attingono all’esempio di persone esemplari.
La premiazione delle scuole vincitrici è stata condotta dal Prof. Giulio Iudicissa che nel ricordare l’amico scomparso, ha esplicitato le motivazioni dei premi assegnati al Liceo Scientifico F. Bruno di Corigliano per la sezione scrittura e all’Ic Leonetti di Corigliano Schiavonea per la sezione foto- video.
Particolarmente significativa la partecipazione degli istituti comprensivi e degli istituti di Istruzione Superiore del comune di Corigliano e Rossano attraverso lavori significativi per qualità e quantità.
Nello specifico:
L’Istituto Comprensivo Don Bosco di Corigliano Cantinella
l’Istituto Comprensivo Tieri di Corigliano Calabro
L’istituto Comprensivo Leonetti di Corigliano Schiavonea
L’istituto Comprensivo Erodoto di Corigliano Calabro.
L’Istituto Comprensivo Rossano 3 di Rossano Calabro
Scuole Superiori:
IIS Itc Palma di Corigliano Calabro
IIS Green-Falcone Borsellino di Corigliano
IIS Liceo Scientifico e Classico San Nilo di Rossano Calabro
IIS liceo Scientifico e Classico “F. Bruno“ di Corigliano Calabro

“Un motivo in più per proseguire nel miglioramento di un progetto che nel ricordare una persona cara come AnGelo Foggia, consente alle nuove generazioni di accostarsi allo studio del territorio calabrese“ ha dichiarato la ds Capalbo.
    COMUNICATO STAMPA
Visualizza in pdf
 

 
 
 
#Premio Angelo Foggia #Scuole #Ricordo
 
QR-Code
Copyright © 2014-2024 Corigliano Informa Tutti i diritti riservati. Direttore editoriale Giacinto De Pasquale
Accesso Riservato Powered by by Giovanni Gradilone