English French German Italian Portuguese Russian Spanish
  datario
SAB 27
APRILE
 
jonio
Breaking
Jonio
25/04/2022 16:41:16 Rogliano: Serata di premiazioni per poeti e narratori     18/01/2022 17:40:14 VACCARIZZO A./SINDACO RINGRAZIA ASP E VOLONTARI SONO 31 I CASI DA ACCERTARE     29/12/2021 14:08:00 Vaccarizzo Albanese - Domenica 16 gennaio 2022 nuovo vax day     09/03/2021 16:12:28 Acri: Le occasioni formative dell’Istituto Falcone     13/02/2021 19:56:03 «Solo 89 comuni calabresi superano il 65% di raccolta differenziata»  
txtRICERCA
 
 
 
 
 
 

Reclame
 
 

EVO AREA URBANA, UN OLIO CHE EMOZIONA
QUELLO DEL FRANTOIO FIGOLI È SLOW. UNICO CALABRESE NELLA GUIDA 2015
 giovedì 19 marzo 2015 20:26
EVO AREA URBANA, UN OLIO CHE EMOZIONA Area Urbana Corigliano-Rossano – Extravergine di qualità, l’olio dell’Area Urbana Corigliano - Rossano rappresenta l’unico olio calabrese nelle classifiche della guida agli olii extravergine d’oliva 2015, rese ufficialmente note ieri mercoledì 18, e di prossima uscita. E la Calabria è rappresentata dall’Azienda del rossanese Tommaso FIGOLI sita nel territorio di Corigliano che conquista l’ambito riconoscimento di unico OLIO SLOW della regione.
A Tommaso FIGOLI – dichiara il Fiduciario Lenin MONTESANTO - esprimo, a nome della Condotta Pollino-Sibaritide-Arberia, i complimenti per l’importantissimo risultato raggiunto e l’incoraggiamento a proseguire su questa che è l’unica strada nel mondo delle produzioni agroalimentari territoriali per continuare a distinguersi ed a competere in termini di eccellenza e qualità. Con questo riconoscimento – continua – non viene premiato solo l’impegno dell’azienda ma lo sforzo di quanti, in questa terra, hanno finalmente capito che è soltanto con la qualità che si può ambire ad uno sviluppo sostenibile e durevole dei territori. Colgo l’occasione – conclude - a ribadire l’appello al consumatore a considerare il mangiare e l’approccio al cibo e alla quotidiana spesa alimentare, un atto agricolo e politico.
380 Aziende e 571 oli di qualità. Una volta venivano assegnate una, due o tre olive. Quest’anno viste le condizioni metereologiche e i conseguenti attacchi della mosca olearia che hanno gravemente compromesso la campagna olivicola 2014, si è deciso di pubblicare ugualmente la guida, che da 15 anni aiuta il consumatore a orientarsi nel mondo dell’extravergine, ma apportando delle modifiche nella valutazione: gli OLI SLOW e i GRANDI OLI.
Gli OLI SLOW sono gli extravergini di qualità assoluta, capaci di emozionare per la cultivar di origine e territorio di provenienza, ottenuti con pratiche agronomiche sostenibili e dal buon rapporto qualità prezzo inteso su base regionale.
I GRANDI OLI sono gli extravergini eccellenti per pregio organolettico, aderenza al territorio e cultivar autoctone.
Un nutrito gruppo di esperti ha selezionato e valutato 571 oli di 380 Aziende, riportandone tipologia, composizione varietale, prezzo e risultati dell’analisi sensoriale. A 9 produttori è stato assegnato il simbolo della CHIOCCIOLA, mentre 17 extravergini hanno ottenuto la qualifica di OLIO SLOW e 32 quella di GRANDE OLIO.
La CHIOCCIOLA è il riconoscimento dato ad Aziende olivicole che sono state particolarmente apprezzate per il modo con cui interpretano valori organolettici, territoriali e ambientali. Tutti i restanti oli presenti in guida sono buoni o molto buoni.
(Fonte: MONTESANTO SAS – Comunicazione & Lobbying).
    COMUNICATO STAMPA
Visualizza in pdf
 

 
 
 
#Frantoio #figoli #olio extravergine #
 
QR-Code
Copyright © 2014-2024 Corigliano Informa Tutti i diritti riservati. Direttore editoriale Giacinto De Pasquale
Accesso Riservato Powered by by Giovanni Gradilone