English French German Italian Portuguese Russian Spanish
  datario
SAB 28
NOVEMBRE
 
jonio
Breaking
Jonio
16/09/2020 17:28:30 Arriva la replica della dirigente scolastica Anna Bruno dell’I.t.c.g.t. / liceo “G.B. Falcone” di Acri     12/09/2020 18:49:31 Habemus Papam, nominato il nuovo Direttore del Museo Nazionale Archeologico della Sibaritide     11/09/2020 11:50:21 San Demetrio Corone: Dieci proposte per un Pd controcorrente     07/09/2020 17:16:21 Acri: Anna Bruno è la nuova Dirigente dell’Istituto “Falcone“     06/09/2020 18:16:21 Nicola Pepe, il vincitore di “Hell’s Kitchen Italia” omaggia la Calabria con il nostro cibo tipico  
txtRICERCA
 
 
 
 
 
 

Reclame
 
 

Riorganizzazione della viabilità interna dell’Unical
 domenica 6 novembre 2016 13:35
Riorganizzazione della viabilità interna dell’Unical A partire da oggi, 6 novembre, all’interno dell’area dell’Università della Calabria sarà avviata, in modo sperimentale, una nuova organizzazione della viabilità. Questa iniziativa è stata voluta dal Sindaco di Rende Avv. Marcello Manna in accordo con il Rettore dell’UNICAL Prof. Gino Mirocle Crisci, con il supporto tecnico del Laboratorio di Pianificazione dell’Ambiente e del Territorio del Dipartimento di Ingegneria Civile dell’Università della Calabria (LabPAT).
L’iniziativa fa parte di un progetto a più ampio respiro, redatto dal Laboratorio dell’UNICAL, che riguarda il recupero urbanistico dell’intera area di accesso all’Università e nasce dalla necessità di razionalizzare la mobilità interna, che attualmente registra difficoltà di circolazione, specialmente nelle ore di punta, e forti problematiche in relazione alla sicurezza.
La nuova organizzazione rende obbligatorio l’accesso degli autobus nell’area UNICAL esclusivamente tramite via Savinio, per evitare l’inversione di marcia degli autobus all’altezza delle pensiline, con il conseguente miglioramento della mobilità soprattutto nelle ore di maggiore afflusso dei mezzi pubblici. Inoltre sarà istituito un divieto di sosta e di fermata, nel tratto di via Savinio compreso tra l’accesso al Polifunzionale e l’accesso all’Orto Botanico.
Il complessivo progetto di recupero urbanistico prevede la realizzazione di un nuovo terminal bus e di un’area da adibire a parcheggio nella zona sottostante l’attuale piazzale di arrivo. A tale area si accederà tramite una rotatoria realizzata su Via Bucci che avrà il ruolo strategico di smistare il traffico in ingresso all’Università. Il progetto prevede inoltre la realizzazione di due sottopassi per migliorare e rendere più fruibili gli attuali collegamenti tra Via Bucci e due aree nevralgiche dell’Ateneo: la Via delle Scienze, che corre parallelamente al Ponte e serve tutti i cubi, e l’Aula Magna con il Centro Residenziale.
Sulla superficie soprastante, attuale piazzale di arrivo dei mezzi pubblici, sarà realizzata una piazza pedonale nella quale troverà posto il capolinea della navetta elettrica e del servizio di bike sharing, finalizzati a migliorare la fruizione interna dell’Ateneo. Ai bordi della piazza sono previsti degli spazi destinati ad ospitare alcune delle attività commerciali oggi presenti. La piazza sarà collegata all’area del terminal bus e del parcheggio sia attraverso un collegamento meccanizzato, che consentirà l’accesso facilitato a viaggiatori con bagagli e ad utenti con mobilità ridotta, sia attraverso percorsi pedonali immersi in un’area sistemata a verde attrezzato, che seguirà il dislivello naturale del terreno. Analogo collegamento pedonale sarà garantito con il Centro Residenziale.
Il più ampio progetto definitivo, già approvato dal Consiglio di Amministrazione dell’UNICAL per la sua importanza, è stato inserito tra gli interventi del Progetto Strategico regionale “CalabriAltaFormazione”, finanziato con le risorse del POR Calabria FESR-FSE 2014-2020 all’interno dell’Accordo di Programma per la “Valorizzazione e lo sviluppo del sistema universitario e della ricerca in Calabria”, sottoscritto tra la Regione Calabria e le Università Calabresi lo scorso mese di settembre.
Si prevede che i lavori inerenti la realizzazione del progetto generale saranno avviati in tempi brevi.
    COMUNICATO STAMPA
Visualizza in pdf
 

 
 
 
#Unical #università #Calabria #viabilità
 
QR-Code
Copyright © 2014-2020 Corigliano Informa Tutti i diritti riservati. Direttore editoriale Giacinto De Pasquale
Accesso Riservato Powered by by Giovanni Gradilone