English French German Italian Portuguese Russian Spanish
  datario
LUN 16
GIUGNO
 
jonio
Breaking
Jonio
06/06/2025 16:36:25 Presentato alla Cittadella di Catanzaro il Merano WineFestival Calabria: dal 7 al 9 giugno Cirò diventa capitale del vino del Sud     06/06/2025 16:29:34 Miss Italia Calabria 2025: al via una stagione tra bellezza, talento e spettacolo     06/06/2025 16:16:17 RADUNI BIKERS, PORSCHE E LAMBRETTE, LA FOTO DI RITO È SOTTO LA CIMINIERA AMARELLI INNALZATA NEL 1907     06/06/2025 16:13:07 CALOVETO/ SULLE TRACCE DEL PICCOLO PRINCIPE LE SCUOLE CHIUDONO UN ANNO SCOLASTICO EMOZIONANTE     25/04/2022 16:41:16 Rogliano: Serata di premiazioni per poeti e narratori  
txtRICERCA
 
 
 
 
 
 

Reclame
 
 

Due esemplari Caretta Caretta spiaggiati a Schiavonea
Il nostro mare è casa per specie protette
 lunedì 29 agosto 2016 16:56
Due esemplari Caretta Caretta spiaggiati a Schiavonea Salvaguardia dell’ambiente marino e della biodiversità. Lo spiaggiamento di due esemplari di tartarughe “Caretta Caretta” è sintomo della ricchezza faunistica dei nostri mari. Queste specie, rare e protette, scelgono le nostre spiagge per nidificare e per compiere il loro ciclo di vita perché vi trovano le condizioni ideali. È necessario preservare l’equilibrio dell’ecosistema che permette loro di svilupparsi.
È quanto dichiara l’assessore all’ambiente Marisa Chiurco, in merito ai ritrovamenti, l’ultimo questa mattina (Lunedì 29 Agosto), di due esemplari adulti di tartarughe privi di vita sulle spiagge di SCHIAVONEA. Le cause della morte dei due animali sono ancora in fase di accertamento da parte dei medici veterinari incaricati. Fenomeni analoghi si stanno verificando, nelle ultime settimane, anche in altre zone della costa ionica.
Le tartarughe marine sono degli animali molto delicati ed allo stesso tempo longevi e preziosi – dichiara l’assessore – è necessario divenire consapevoli che le nostre attività, l’antropizzazione della costa, lo sfruttamento dei fondali marini ed anche la pesca – conclude – per quanto necessarie ed importanti, hanno conseguenze immediate su questi animali. Occorre rispetto e cautela.
Per il primo spiaggiamento, si è trattato di un esemplare di circa 80 kg, morto nei giorni scorsi e rimasto alla deriva, la cui età è stata valutata dagli esperti sui 25/35 anni. Il secondo animale, ritrovato stamattina, avrebbe un età compresa tra i 10 ed i 15 anni ed il decesso, con tutta probabilità, sarebbe dovuto a cause accidentali.
Le due carcasse sono state smaltite secondo specifiche procedure, che richiedono anche l’invio di segnalazioni e documentazioni al Ministero dell’Ambiente, dato che questa specie nel mediterraneo è orma a limite dell’estinzione e per tanto tutelata.

(Fonte: MONTESANTO SAS – Comunicazione & Lobbying)
    COMUNICATO STAMPA
Visualizza in pdf
 

 
 
 
#Spiaggiamento #Tartaruga #Caretta Caretta #Schiavonea
 
QR-Code
Copyright © 2014-2025 Corigliano Informa Tutti i diritti riservati. Direttore editoriale Giacinto De Pasquale
Accesso Riservato Powered by by Giovanni Gradilone