English French German Italian Portuguese Russian Spanish
  datario
GIO 28
MARZO
 
jonio
Breaking
Jonio
25/04/2022 16:41:16 Rogliano: Serata di premiazioni per poeti e narratori     18/01/2022 17:40:14 VACCARIZZO A./SINDACO RINGRAZIA ASP E VOLONTARI SONO 31 I CASI DA ACCERTARE     29/12/2021 14:08:00 Vaccarizzo Albanese - Domenica 16 gennaio 2022 nuovo vax day     09/03/2021 16:12:28 Acri: Le occasioni formative dell’Istituto Falcone     13/02/2021 19:56:03 «Solo 89 comuni calabresi superano il 65% di raccolta differenziata»  
txtRICERCA
 
 
 
 
 
 

Reclame
 
 

Corigliano futsal, Il Ds Forace a Tutto Tondo. Ricordi, Riflessioni e Ambizioni
 mercoledì 24 agosto 2016 10:54
Corigliano futsal, Il Ds Forace a Tutto Tondo. Ricordi, Riflessioni e Ambizioni Dopo la rinuncia alla serie A e la ripartenza dalla B, i primi nuovi ingaggi e le riconferme e in attesa dei prossimi movimenti nonché la scelta dell’allenatore, tocca al direttore sportivo del Corigliano futsal, Luca Forace, fare il punto in casa biancazzurra.
D’obbligo la domanda più dolorosa, come mai questo passo indietro del Corigliano F.?
«Purtroppo è sempre doloroso fare un passo indietro, nel nostro caso è stata una scelta sensata, veniamo da due anni di serie A dove siamo riusciti a toglierci davvero tante soddisfazioni, Corigliano è stato un campo difficile per tutti grazie anche all’apporto dei nostri tifosi che nelle grandi occasioni sono sempre stati sempre presenti, ovviamente più numerosi quando la squadra andava bene e meno numerosi quando attraversavamo i periodi difficili. Abbiamo raggiunto gli obiettivi prefissati ad inizio stagione con le due salvezze, anzi, il primo anno siamo riusciti a qualificarci anche per le final eight di coppa Italia facendo la nostra onesta figura contro un avversario piu quotato come l’allora Luparense. Lo scorso anno abbiamo mancato l’obiettivo per un punto ma cio non toglie che i nostri due anni di serie A sono stati molto positivi».
Cosa rimane dei due anni di serie A a Luca Forace?
«A me personalmente rimangono dei ricordi bellissimi, abbiamo girato l’Italia in lungo e in largo con il solo unico obiettivo di farci conoscere e devo dire che ci siamo riusciti. Portare in giro per l’Italia il nome della tua città è sempre un onore e posso dire che l’abbiamo fatto anche bene».
Siete stati per due anni la squadra che ha riportato la serie A di calcio a 5 in Calabria dove mancava da tanti anni, crede che in futuro non molto lontano qualche nuova realtà potrebbe fare cio che avete fatto voi?
«Sinceramente in questo momento sono davvero pessimista su questo, in giro ci sono tante piccole realtà che giustamente non fanno il passo piu lungo della gamba. Ma tutti gli sport in Calabria sono molto difficili da fare, se andiamo ad analizzare ad eccezion fatta per il Crotone Calcio che ha esordito in serie A e per la Tonno Callipo Vibo nel volley vedo davvero il nulla. Secondo me nel calcio a 5 calabrese in questo momento per crescere dovrebbe puntare molto di piu sul prodotto locale. Ma questo discorso bisognerebbe iniziarlo nelle società che militano nei campionati regionali. Ma anche li da qualche anno a questa parte si sta puntando su giocatori stranieri escludendo i giovani che hanno sempre piu difficoltà ad inserirsi e che poi sono costretti a fare dei passi indietro ed alcuni anche ad abbandonare questo sport perchè devono portarsi a casa da mangiare ed il lavoro nella maggior parte dei casi non gli permette di ambire a categorie più alte».
Quindi il consiglio che da a chi opera nei campionati regionali e quello di puntare sui giovani italiani
«Decisamente si, in giro vedo tanti giovani promettenti che potrebbero militare in societa di categoria superiore. Il Corigliano Futsal ha partecipato a due campionati di serie A con i Dentini, i De Luca e Schiavelli su tutti. Ragazzi che sono partiti chi dalla serie D e chi dalla C2 e dopo si sono trovati ad affrontare dei mostri sacri del Futsal italiano».
Ora ripartite dalla Serie B, quali obiettivi?
«Stiamo cercando di allestire un rooster che ci permetta di ben figurare nel prossimo campionato di serie B. Campionato che sarà molto competitivo. Ci sono delle ottime squadre tra cui una sicuramente superiore di gran lunga alle altre che a meno di clamorosi e improbabili scivoloni monopolizzerà il campionato e questa è la Maritime Augusta. Poi tutte le altre sono sullo stesso piano ed i reali valori li darà solo il campo. Per questa stagione l’obiettivo saranno i play off senza spendere o spandere molto. L’obiettivo futuro e ritornare almeno in serie A2 nel giro di 2 anni». Doveroso un grosso in bocca al lupo al ds Forace e al Corigliano futsal per la stagione inizierà il primo ottobre col derby casalingo contro l’Odissea Rossano mentre la preparazione già a settembre. A breve, altri nomi del nuovo organico e l’annucio del tecnico e di tutte le altre novità in cantiere.
    CRISTIAN FIORENTINO
Visualizza in pdf
 

 
 
 
#Corigliano Futsal #DS #Forace #Ambizioni
 
QR-Code
Copyright © 2014-2024 Corigliano Informa Tutti i diritti riservati. Direttore editoriale Giacinto De Pasquale
Accesso Riservato Powered by by Giovanni Gradilone