English French German Italian Portuguese Russian Spanish
  datario
VEN 29
MARZO
 
jonio
Breaking
Jonio
25/04/2022 16:41:16 Rogliano: Serata di premiazioni per poeti e narratori     18/01/2022 17:40:14 VACCARIZZO A./SINDACO RINGRAZIA ASP E VOLONTARI SONO 31 I CASI DA ACCERTARE     29/12/2021 14:08:00 Vaccarizzo Albanese - Domenica 16 gennaio 2022 nuovo vax day     09/03/2021 16:12:28 Acri: Le occasioni formative dell’Istituto Falcone     13/02/2021 19:56:03 «Solo 89 comuni calabresi superano il 65% di raccolta differenziata»  
txtRICERCA
 
 
 
 
 
 

Reclame
 
 

Gdf Rossano, maxi sequestro di abbigliamento e accessori contraffatti
Circa 800 capi potenzialmente pericolosi ritirati dal mercato
 lunedì 22 agosto 2016 08:22
 Gdf Rossano,  maxi sequestro di  abbigliamento e accessori contraffatti I Finanzieri della Compagnia di Rossano, coordinati dalla Procura della Repubblica di Castrovillari, nell’ambito di mirati controlli sul territorio finalizzati a tutelare la legalità del commercio e la salute dei consumatori, hanno individuato e posto sotto sequestro un ingente quantitativo di capi di abbigliamento e accessori recanti marchi contraffatti.
Le Fiamme Gialle, impegnate nella ricostruzione delle filiere di approvvigionamento e commercializzazione di merce contraffatta e, quindi, potenzialmente nociva per la salute dei consumatori, hanno individuato, nell’ambito del continuo controllo del territorio, un chiosco ambulante gestito da un soggetto di origini extracomunitarie, dove la merce posta in vendita è risultata essere non in regola non con le vigenti disposizioni legislative e recante marchi contraffatti.
Successivamente i militari hanno esteso l’attività di controllo alle abitazioni e al magazzino
nella disponibilità del venditore, rinvenendo cospicue quantità di capi di abbigliamento, calzature e accessori recanti noti marchi di griffes di fama internazionale, tutti contraffatti.
Nel corso dei controlli sono state infatti rinvenute anche alcune etichette destinate, con ogni
probabilità, ad essere applicate sui capi di abbigliamento al fine di renderli simili a quelli originali.
Tra i capi sequestrati figurano diverse centinaia di calzature recanti i segni distintivi di note
marche tra cui AdiDAS, Hogan e Nike. Numerosi anche gli occhiali da sole con distintivi contraffatti di brand come Ray Ban e Christian Dior non originali e, quindi, potenzialmente dannosi per la salute del consumatore, oltre che lesivi del corretto e legale funzionamento del sistema economico e produttivo dei commercianti onesti.
Le notizie sopra riportate evidenziano l’ennesimo presidio posto in essere dalla Guardia di
Finanza a tutela del consumatore e dei commercianti che operano nella legalità, ponendo in vendita prodotti sicuri e di qualità.
E’ opportuno rammentare che la commercializzazione di oggetti con marchi contraffatti o comunque di dubbia provenienza produce un notevole danno non solo ai produttori dei beni “originali“, che spesso profondono ingenti investimenti finanziari, finalizzati a migliorare i prodotti, ma anche ai consumatori finali dei beni.
Questi ultimi, infatti, non solo avranno acquistato a prezzo maggiorato un prodotto che, nella
stragrande maggioranza dei casi, è qualitativamente scadente, ma avranno esposto a notevoli rischi anche la loro salute dal momento che i prodotti indossati sono privi di ogni tipo di indicazione circa la loro produzione e i materiali contenuti.
Infatti, le sostanze di cui sono composti i prodotti simili a quelli ritirati dal commercio, sono sconosciute e prive di ogni controllo preventivo e successivo alla produzione. Le stesse, quindi, sono potenzialmente molto pericolose per l’integrità fisica dei consumatori, specie quando gli oggetti sono di quotidiano utilizzo, come accade per scarpe, borse o occhiali da sole, tutti prodotti sequestrati oggi dai Finanzieri.
    COMUNICATO STAMPA
Visualizza in pdf
 

 
 
 
#Gdf #maxi sequestro #abbigliamento #contraffatto #oggetti pericolosi
 
QR-Code
Copyright © 2014-2024 Corigliano Informa Tutti i diritti riservati. Direttore editoriale Giacinto De Pasquale
Accesso Riservato Powered by by Giovanni Gradilone