English French German Italian Portuguese Russian Spanish
  datario
MAR 16
APRILE
 
jonio
Breaking
Jonio
25/04/2022 16:41:16 Rogliano: Serata di premiazioni per poeti e narratori     18/01/2022 17:40:14 VACCARIZZO A./SINDACO RINGRAZIA ASP E VOLONTARI SONO 31 I CASI DA ACCERTARE     29/12/2021 14:08:00 Vaccarizzo Albanese - Domenica 16 gennaio 2022 nuovo vax day     09/03/2021 16:12:28 Acri: Le occasioni formative dell’Istituto Falcone     13/02/2021 19:56:03 «Solo 89 comuni calabresi superano il 65% di raccolta differenziata»  
txtRICERCA
 
 
 
 
 
 

Reclame
 
 

L’Associazione “Generaazioni” a favore dei piccoli pazienti
Donati tv e giochi alla ludoteca del reparto di Pediatria dell’Ospedale
 sabato 20 agosto 2016 18:25
L’Associazione “Generaazioni” a favore dei piccoli pazienti “Quando la misura e la gentilezza si aggiungono alla forza, quest’ultima diventa irresistibile”. Parafrasando Gandhi, si vuol dare notizia di una encomiabile iniziativa di solidarietà sociale che ha avuto luogo stamani a Corigliano Calabro.
È in effetti all’insegna del grande senso della misura, che ne sta caratterizzando l’attività fin dalla sua recente costituzione, nonché della gentilezza d’animo dei componenti tutti e della forza intesa non come esercizio di pressione fisica, bensì alla stregua di straordinaria forza di volontà, che l’Associazione “Generaazioni” ha scritto una pagina lieta nella storia della locale comunità. Il sodalizio, seppur sorto solo nei mesi di maggio/giugno di quest’anno grazie al coraggio d’azione di numerosi giovani della città, ha scelto d’intraprendere la strada della silenziosa operatività per ideare e porre in essere momenti di socializzazione e di crescita socio-culturale.
E così oggi, presso la ludoteca del reparto di Pediatria dell’Ospedale “Guido Compagna” di Corigliano, una delegazione dell’Associazione “Generaazioni” – composta dal presidente Alfonso Falcone, dal vice-presidente Giorgio Orlando e dal segretario Gianluca Russo – ha ufficialmente consegnato al primario del suddetto reparto, dottor Francesco Petrone, medico animato da autentica passione e smodata competenza, alcuni doni destinati ai bambini ospiti della ludoteca del nosocomio. Una televisione, in luogo di quella già presente, ormai non funzionante, e alcuni giochi: questo il frutto della generosità dei soci del neo-costituito gruppo giovanile, col nobile intento di allietare le giornate di degenza dei piccoli pazienti.
L’iniziativa è stata particolarmente gradita e apprezzata dal dottore Petrone e da tutto il personale medico e paramedico del reparto di Pediatria del “Guido Compagna” perché va ad impreziosire la ludoteca in oggetto. Anzi, la consegna odierna è il risultato di una sinergica collaborazione attuata fin da subito con i giovani dell’Associazione “Generaazioni”, i quali hanno chiesto direttamente a chi lavora ogni giorno nel reparto quali fossero esigenze e bisogni dei bambini.
Tutto questo s’ascrive nel solco delle attività finora portate avanti da “Generaazioni”, sodalizio senza fini di lucro (con sede in via Metaponto, allo Scalo cittadino) che si prefigge come scopo la promozione del territorio attraverso il contrasto alla povertà, favorendo lo sviluppo socio-economico del territorio e la cultura della partecipazione dei cittadini alla vita sociale. Particolare attenzione è costantemente rivolta, anche e soprattutto alla luce del target dei promotori, alle cosiddette nuove generazioni, ai tanti giovani della città che nel tempo hanno affievolito il proprio interesse verso il territorio e la sua agognata crescita.
Solidarietà, quindi, è la parola d’ordine di “Generaazioni”. In primis, aiutando soggetti in povertà o famiglie anche attraverso attività di recupero e successivo conferimento di beni; indumenti, generi alimentari e quant’altro è necessario a contrastare le condizioni d’indigenza dei cittadini e degli stessi soci aderenti. Un cammino condotto con umiltà e senza trionfalismi, lontano da inutili clamori, che denota la sincerità d’intenti di questi giovani coriglianesi.

    COMUNICATO STAMPA
Visualizza in pdf
 

 
 
 
#corigliano #associazione #generaazioni #pazienti
 
QR-Code
Copyright © 2014-2024 Corigliano Informa Tutti i diritti riservati. Direttore editoriale Giacinto De Pasquale
Accesso Riservato Powered by by Giovanni Gradilone