English French German Italian Portuguese Russian Spanish
  datario
GIO 28
MARZO
 
jonio
Breaking
Jonio
25/04/2022 16:41:16 Rogliano: Serata di premiazioni per poeti e narratori     18/01/2022 17:40:14 VACCARIZZO A./SINDACO RINGRAZIA ASP E VOLONTARI SONO 31 I CASI DA ACCERTARE     29/12/2021 14:08:00 Vaccarizzo Albanese - Domenica 16 gennaio 2022 nuovo vax day     09/03/2021 16:12:28 Acri: Le occasioni formative dell’Istituto Falcone     13/02/2021 19:56:03 «Solo 89 comuni calabresi superano il 65% di raccolta differenziata»  
txtRICERCA
 
 
 
 
 
 

Reclame
 
 

Pubblicato il libro “Sul Golgotha” a cura di Carlo Rango
Con testi di Maffia, Mezzasalma, Perri, Savino e Zumpano. Presentazione il 12 agosto
 domenica 7 agosto 2016 12:30
Pubblicato il libro “Sul Golgotha” a cura di Carlo Rango È stata pubblicata in questi giorni, per i tipi della casa editrice La Mongolfiera, la seconda edizione del libro “Sul Golgotha”, a cura di Carlo Rango, docente dell’Università della Calabria e presidente pro-tempore dell’Irfea – Istituto Regionale per la Formazione e per l’Educazione Ambientale – con sede a Cassano all’Ionio (Cosenza). L’interessante opera è una raccolta di testi dello scrittore e poeta Dante Maffia, del saggista Carmelo Mezzasalma, della storica dell’arte Cecilia Perri, di monsignor Francesco Savino, Vescovo di Cassano all’Ionio, e dell’avvocato Pino Zumpano, presidente onorario della Camera Penale di Rossano.
Tale pubblicazione è stata fortemente voluta da Carlo Rango, fervido promotore di iniziative e testi d’indubbio valore culturale, il quale, nelle Note introduttive, spiega le ragioni di questa seconda edizione dedicata al “Golgotha” (o Calvario), il luogo della crocifissione di Gesù Cristo, collina posta fuori dalle mura di Gerusalemme, in direzione nord-ovest, ma ancora dentro la città vecchia.
Il volume – sulla cui copertina è raffigurata l’opera “Crocifissione” di Serena Maffia – consta delle suddette Note introduttive a firma, oltre che di Rango, di Pino Zumpano e Cecilia Perri; di interventi di Carmelo Mezzasalma (“Golgotha, l’agguato di Dio”) e di Dante Maffia (“Sul Golgotha. Laude”). Seguono “7: quattro riproposte e tre inediti” di Dante Maffia e “Dal Golgotha un nuovo umanesimo” di Francesco Savino, nonché Notizie raccolte da tutti i suddetti autori, e Tavole, opere pittoriche di Serena Maffia e Mario Pitocco.
“Sul Golgotha” verrà presentato il prossimo venerdì 12 agosto, alle ore 18.00, presso il Museo della Sibaritide, unitamente al libro “Dante Maffia: tutto ebbe inizio con il nome”, a firma di Giovanni Pistoia. Due nuovi “Quaderni dell’Irfea” con i quali tale prestigioso sodalizio si appresta a festeggiare i suoi primi venticinque anni d’attività. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con La Mongolfiera Editrice & Spettacoli e il Patrocinio della Città di Cassano all’Ionio nell’ambito del “Sibari Art Festival” – Festival Internazionale delle Arti e delle Culture.
Qualificato e numeroso il parterre di autorità civili e religiose, nonché di studiosi e artisti che animeranno la disquisizione. I saluti di apertura sono affidati al Sindaco di Cassano all’Ionio, Gianni Papasso, a Carlo Rango e a Giovanni Spedicati, titolare e direttore de La Mongolfiera.
Seguiranno gli interventi di monsignore Francesco Savino, dei docenti Francesco Perri e Giuseppe De Rosis e di Pino Zumpano, La discussione sarà allietata dagli stacchi musicali eseguiti dal clarinettista Daniele Cirigliano e dalla pianista Carla Rubini, nonché dalle letture di alcuni brani dei testi protagonisti della kermesse culturale, a cura di Nuccia Benvenuto, Anna Milieni e Anna Minnicelli.
Saranno inoltre esposte opere pittoriche di Serena Maffia e una litografia di Mario Pitocco. Ad arricchire il tutto, le pagine del “Giardino itinerante della poesia” di Francesco Perri. I lavori saranno coordinati dalla docente Antonella Marino.
    COMUNICATO STAMPA
Visualizza in pdf
 

 
 
 
#cassano #corigliano #libro #sul golgotha #rango
 
QR-Code
Copyright © 2014-2024 Corigliano Informa Tutti i diritti riservati. Direttore editoriale Giacinto De Pasquale
Accesso Riservato Powered by by Giovanni Gradilone