English French German Italian Portuguese Russian Spanish
  datario
MAR 16
APRILE
 
jonio
Breaking
Jonio
25/04/2022 16:41:16 Rogliano: Serata di premiazioni per poeti e narratori     18/01/2022 17:40:14 VACCARIZZO A./SINDACO RINGRAZIA ASP E VOLONTARI SONO 31 I CASI DA ACCERTARE     29/12/2021 14:08:00 Vaccarizzo Albanese - Domenica 16 gennaio 2022 nuovo vax day     09/03/2021 16:12:28 Acri: Le occasioni formative dell’Istituto Falcone     13/02/2021 19:56:03 «Solo 89 comuni calabresi superano il 65% di raccolta differenziata»  
txtRICERCA
 
 
 
 
 
 

Reclame
 
 

CORRETTO USO DEI GIOCATTOLI PIROTECNICI
 giovedì 18 dicembre 2014 17:10
CORRETTO USO DEI GIOCATTOLI PIROTECNICI I giocattoli pirotecnici inventati molti secoli fa dal popolo cinese sono utilizzati da molto tempo in tutto il mondo per accogliere il nuovo anno e salutare quello vecchio.
Ogni anno, però, i giocattoli pirotecnici sono causa di numerosi danni a cose e persone a volte gravissimi.
Qui si seguito evidenzieremo le regole di buon comportamento onde evitare situazioni pericolose nell’utilizzo di questi strumenti.

Vietare l’uso di petardi ai bambini
La legge italiana vieta infatti la vendita di petardi ai minori di anni 14. Solo chi ha compiuto i 14 anni ha l’età giusta per comperare petardi di libera vendita, mentre quelli di IV e V categoria li possono acquistare solo i maggiorenni in possesso di un regolare permesso.
I bambini vanno sempre educati nel miglior modo nell’uso di questi oggetti, onde evitare l’uso improprio di questi oggetti evitando così di essere feriti o mutilati.
I bambini più piccoli, durante il lancio di fuochi d’artificio, devono rimanere all’interno dell’appartamento in compagnia di un adulto.


Leggere sempre le istruzioni
Ogni prodotto pirotecnico ha sempre le sue istruzioni d’uso e fra queste vi è indicato in modo leggibile l’uso esterno o interno

La notte di San Silvestro
Si consiglia di chiudere sempre le finestre del proprio appartamento e tutte le aperture da dove potrebbero infilarsi i fuochi d’artificio esplosi dai vicini


Accensione dei fuochi all’esterno
La maggior parte dei fuochi d’artificio omologati dalle autorità italiane sono da esplodersi all’esterno. La loro accensione all’interno di locali chiusi può essere causa di incendi.

Accensione dei petardi
L’accensione deve avvenire a “braccio teso“ e immediatamente dopo allontanatevi di 3-5 metri. Non gettate in maniera incontrollata i petardi accesi ! Usate sempre guanti e occhiali per proteggervi.
Quando si accende un petardo, ma questa regola vale per tutti i tipi di giocattoli pirotecnici, è opportuno NON indossare indumenti i pile, fibra sintetica o acetato in quanto questi tessuti sono facilmente infiammabili e quindi possono prendere fuoco con una scintilla.

Accensione dei razzi
I razzi devono essere posizionati a terra in maniera tale che la traiettoria di lancio sia libera e sicura. Non utilizzate razzi il cui bastone sia danneggiato: la traiettoria di decollo non è più prevedibile! Non riutilizzate un razzo o petardo che ha precedentemente fatto cilecca.
Non unire ed accendere più razzi contemporaneamente.
I razzi devono essere posizionati in verticale onde evitare traiettorie incontrollabili non usare delle bottiglie di vetro e non tenerli in mano.

Acquisto
Bisogna evitare di acquistare prodotti in bancarelle improvvisate, prive di licenza di commercio e diffidare di prodotti privi di etichetta che indichi l’autorizzazione del Ministero dell’Interno e le istruzioni sull’utilizzo.

Norme generali di buonsenso
Prima di utilizzare un petardo, accertarsi di essere in un luogo non affollato, lontano da persone, animali, auto e abitazioni.
Non assumere alcolici, prima di adoperare gli artifici pirotecnici.


Conservazione
Ricordati di conservare l’artificio in luogo fresco e asciutto, lontano da fonti di calore..
Non tenere mai i petardi sfusi in tasca o negli zaini, conservali piuttosto in scatole di cartone o sacchetti
Non manomettere assolutamente nessuna parte del petardo
Non estrarre la polvere dalla sua sede
Usa sempre un solo artificio alla volta
…e se non esplode?
Nel caso in cui il tuo artificio non esploda, ricordare di:
• Non avvicinarsi
• Non raccogliere l’artificio
• Non provare ad innescarlo nuovamente
Sicurezza degli animali domestici
Oltre alla propria sicurezza personale e all’incolumità di persone e oggetti circostanti c’è un altro elemento importantissimo al quale devi stare attento.
Quando si voglio utilizzare i giochi pirotecnici, è necessario seguire 4 regole preziose per salvaguardare il benessere dei nostri amici animali:
• Tieni chiusi in casa, in stanze riparate, i tuoi animali
• Metti a loro disposizione una coperta, per farli sentire più al sicuro
• Chiudi tutte le porte e le finestre, per limitare la diffusione del rumore
• Accendi la radio o la tv, per distrarli e confondere i rumori esterni

NO fai da te
Non cercare mai di costruire petardi di dimensioni più grandi utilizzando la polvere di altri più piccoli.


Trasporto
Non trasportare i fuochi d’artificio in macchina e tenerli lontano da fiamme libere e fonti di calore.
    EMAIL DA UTENTE
Visualizza in pdf
 

 
 
 
 
QR-Code
Copyright © 2014-2024 Corigliano Informa Tutti i diritti riservati. Direttore editoriale Giacinto De Pasquale
Accesso Riservato Powered by by Giovanni Gradilone