English French German Italian Portuguese Russian Spanish
  datario
GIO 28
MARZO
 
jonio
Breaking
Jonio
25/04/2022 16:41:16 Rogliano: Serata di premiazioni per poeti e narratori     18/01/2022 17:40:14 VACCARIZZO A./SINDACO RINGRAZIA ASP E VOLONTARI SONO 31 I CASI DA ACCERTARE     29/12/2021 14:08:00 Vaccarizzo Albanese - Domenica 16 gennaio 2022 nuovo vax day     09/03/2021 16:12:28 Acri: Le occasioni formative dell’Istituto Falcone     13/02/2021 19:56:03 «Solo 89 comuni calabresi superano il 65% di raccolta differenziata»  
txtRICERCA
 
 
 
 
 
 

Reclame
 
 

Contrada Cozzo Giardino, stop a disagi e disservizi
Consigliere Campolo (FI) invoca lintervento dell’Amministrazione
 venerdì 1 luglio 2016 13:34
Contrada Cozzo Giardino, stop a disagi e disservizi Può il diritto alla vivibilità divenire, in una cittadina tra le più importanti della regione per territorio e densità demografica, una mera chimera? La legittima aspettativa, riposta in ogni suo residente, di abitare, studiare, lavorare in un ambiente degno e pulito, è destinata a tramutarsi in realtà o, piuttosto, a rimanere un desiderio da conservare nella mente e nel cuore? E, ancora, gli amministratori, o chi per loro, possono ancora addurre a pretesto di disagi e disservizi ai quali la popolazione è quotidianamente sottoposta la solita tiritera dei problemi ereditati dal passato e delle casse comunali vuote che impediscono di fare alcunché?
Sono quesiti che meritano semplici e pragmatiche risposte, dettate dal buonsenso, poiché riguardano non questioni di vita e di morte, amletici dubbi e grandi misteri dellUmanità, bensì situazioni di facile risoluzione nellinteresse di tutti. Quesiti che, ad onor del vero, nella medesima forma stilistica e per analoga ricerca di giustizia e verità, il Coordinamento di Forza Italia di Corigliano Calabro rivolse a mezzo stampa oltre un anno fa (era il 4 febbraio del 2015), a proposito di problematiche afferenti gran parte dei quartieri cittadini e, nella fattispecie, contrada Cozzo Giardino. Problematiche oggetto di un incontro, unitamente ad altre questioni di stringente attualità, richiesto e poi avuto col Sindaco, nel quale si chiesero quelle risposte che, ancora oggi, tardano ad arrivare.
La suddetta zona, situata allo Scalo ma, per la sua particolare posizione geografica, a cavaliere tra larteria che conduce al Centro storico e le rigogliose campagne circostanti, è certamente una tra quelle più nuove e di maggior interesse abitativo. Nella vasta area sono sorti negli ultimi anni numerosi insediamenti abitativi, tanto da farne meta prediletta per intere famiglie e giovani coppie, anche per linvidiabile paesaggio che contrada Cozzo Giardino dà la possibilità di godere. Eppure, quel che non conforta tale scelta operata da tanti è la scarsa attenzione, la poca manutenzione, da parte delle preposte istituzioni, nei confronti del verde pubblico, della cura dellambiente, del servizio della raccolta rifiuti che, per essere buoni, lì scarseggia. Per non parlare, poi, del terreno che letteralmente invade le strade e le prossimità delle abitazioni ogni qualvolta piove.
Nulla, da oltre un anno a questa parte, è purtroppo cambiato. Nei giorni scorsi, infatti, cè stato un incontro alluopo promosso dal Comitato di cittadini residenti in contrada Cozzo Giardino, per ascoltare e dare voce alle legittime istanze provenienti da questa parte del territorio comunale. Incontro al quale hanno preso parte anche alcuni tecnici del Comune, che hanno potuto così riscontrare con mano i quotidiani disagi e il conseguente malessere percepito nella popolazione. Tra le principali problematiche poste in evidenza, vi è la presenza di un canalone di raccolta acque che sfocia nella suddetta contrada (peraltro visibile sulle mappe catastali), arrecando notevoli danni ad ogni evento piovigginoso, anche di piccola entità. I cittadini, nellevidenziare linadeguatezza e la persistente otturazione delle linee di raccolta acque, con presenza di terriccio e quindi non funzionanti, hanno altresì posto in essere il duraturo stato di degrado che avvolge marciapiedi e strade, ormai infestate da erbacce e pericolose buche. Ma ad oggi, dopo tante richieste scritte e inoltrate, incontri e sopralluoghi, nessun provvedimento è stato assunto dallAmministrazione comunale.
Le famiglie di contrada Cozzo Giardino sono, a giusta ragione, stanche di questa vergognosa situazione, sinonimo di inciviltà, incuria e abbandono. Chi scrive è al loro fianco, senza se e senza ma. Sarebbe pertanto giunto il momento anche e soprattutto allo scopo dincentivare la creazione e lespansione di nuovi quartieri come quello in oggetto che i preposti uffici comunali intervengano in modo alacre ed efficace per far sì che il territorio di Corigliano cresca realmente a misura duomo, garantendo servizi primari che, per essere considerati tali, sono ovunque già tangibili realtà.

GIOACCHINO CAMPOLO
Capogruppo Forza Italia al Consiglio Comunale di Corigliano
Residente C/da Cozzo Giardino
    COMUNICATO STAMPA
Visualizza in pdf
 

 
 
 
#Cozzo Giardino #Gioacchino Campolo #FI #disagi #disservizi
 
QR-Code
Copyright © 2014-2024 Corigliano Informa Tutti i diritti riservati. Direttore editoriale Giacinto De Pasquale
Accesso Riservato Powered by by Giovanni Gradilone