English French German Italian Portuguese Russian Spanish
  datario
GIO 28
MARZO
 
jonio
Breaking
Jonio
25/04/2022 16:41:16 Rogliano: Serata di premiazioni per poeti e narratori     18/01/2022 17:40:14 VACCARIZZO A./SINDACO RINGRAZIA ASP E VOLONTARI SONO 31 I CASI DA ACCERTARE     29/12/2021 14:08:00 Vaccarizzo Albanese - Domenica 16 gennaio 2022 nuovo vax day     09/03/2021 16:12:28 Acri: Le occasioni formative dell’Istituto Falcone     13/02/2021 19:56:03 «Solo 89 comuni calabresi superano il 65% di raccolta differenziata»  
txtRICERCA
 
 
 
 
 
 

Reclame
 
 

Sicurezza in mare e tutela ambientale
Capalbo: integrare il porto con la città
 giovedì 16 giugno 2016 20:42
Sicurezza in mare e tutela ambientale Migliorare la capacità attrattiva della Città, della costa e di tutto il territorio. Investire sul porto, importante infrastruttura strategica per CORIGLIANO, la Provincia di Cosenza e tutta la Regione, sfruttandone le potenzialità. Puntare ad incrementare la raccolta differenziata, obiettivo strategico sia per la tutela ambientale sia per l’incremento dell’offerta turistica.

È quanto hanno dichiarato Marisa CHIURCO assessore all’ambiente e Alessandra CAPALBO assessore al marketing e promozione turistica intervenendo ieri (Mercoledì 16 Giugno) nel convegno SICUREZZA BALNEARE E SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE, EFFETTI SULL’OFFERTA TURISTICA tenutosi presso il CENTRO D’ECCELLENZA.

L’iniziativa, promossa dalla CAPITANERIA DI PORTO insieme all’Amministrazione Comunale, aveva l’obiettivo di favorire la conoscenza delle principali norme di sicurezza per la vita in mare e degli approcci responsabili all’ambiente naturale.

Il valore strategico della corretta gestione dei rifiuti solidi urbani e della raccolta differenziata. È su questo che si è soffermata l’assessore CHIURCO. Il decoro, la qualità dei servizi e un maggiore senso civico da parte di tutti – ha tra l’altro detto – influiscono sugli altri settori dello sviluppo territoriale.

È necessario integrare la Città con la sua area portuale – ha detto l’assessore ALESSANDRA CAPALBO. Il porto – ha chiosato – deve diventare un punto di partenza per le navi da crociera importanti, non solo scalo.

I diversi piani di ammodernamento strutturale, come ad esempio il progetto di una nuova darsena da diporto, che a breve con l’appoggio dell’amministrazione potrebbero partire. È su questo che relazionato il capitano Francesco PERROTTI, comandante della Capitaneria di Porto.

Maggiore attenzione deve essere puntata sull’attrarre ogni segmento possibile di turismo, adeguando anche strutture e figure professionali ad esigenze specifiche come quelle dei diversamente abili. È stato questo lo stimolo di Francesco FARINA, direttore della Società Nazione Di Salvamento In Mare Alto Jonio Cosentino.

Al confronto, moderato dall’assessore ai lavori pubblici Raffaele GRANATA, sono intervenuti anche Pierluigi BUTA sottotenente della Capitaneria di Porto e Evelina PROVENZA dell’Agenzia Regionale Per La Protezione Dell’ambiente (ARPACAL). Tra le altre cose, sono emersi i benefici che un sicuro rapporto col mare, da tutti i punti di vista, crea sul comparto turistico. – (Fonte: MONTESANTO SAS – Comunicazione & Lobbying)
    COMUNICATO STAMPA
Visualizza in pdf
 

 
 
 
#corigliano #scalo #comune #convegno #sicurezza #mare #ambiente
 
QR-Code
Copyright © 2014-2024 Corigliano Informa Tutti i diritti riservati. Direttore editoriale Giacinto De Pasquale
Accesso Riservato Powered by by Giovanni Gradilone