English French German Italian Portuguese Russian Spanish
  datario
VEN 29
MARZO
 
jonio
Breaking
Jonio
25/04/2022 16:41:16 Rogliano: Serata di premiazioni per poeti e narratori     18/01/2022 17:40:14 VACCARIZZO A./SINDACO RINGRAZIA ASP E VOLONTARI SONO 31 I CASI DA ACCERTARE     29/12/2021 14:08:00 Vaccarizzo Albanese - Domenica 16 gennaio 2022 nuovo vax day     09/03/2021 16:12:28 Acri: Le occasioni formative dell’Istituto Falcone     13/02/2021 19:56:03 «Solo 89 comuni calabresi superano il 65% di raccolta differenziata»  
txtRICERCA
 
 
 
 
 
 

Reclame
 
 

OCCUPAZIONE GIOVANILE, A CORIGLIANO IL PRIMO SPORTELLO
IN COMUNE INAUGURATO NEI GIORNI SCORSI S.O.L.A.RE - OBIETTIVO: FAVORIRE INSERIMENTO NEL MERCATO DEL LAVORO
 venerdì 20 febbraio 2015 18:08
OCCUPAZIONE GIOVANILE, A CORIGLIANO IL PRIMO SPORTELLO Iniziative a favore dell’occupazione giovanile, Corigliano è tra i primi comuni della provincia di Cosenza. Inaugurato lo sportello sperimentale FORMEZ. Istituti di scuola superiore di secondo grado, università pubbliche e private, province, consorzi, comuni, enti, associazioni e singoli cittadini, a metterli in rete ci pensa il Progetto S.O.La.Re.
Grazie al Fondo Sociale Europeo, attraverso FORMEZ PA, il Progetto S.O.La.Re (servizi per l’occupazione e il lavoro in rete) avrà nel Comune di Corigliano uno dei primi sportelli sperimentali. È tra i primi in provincia di Cosenza. L’obiettivo è quello di favorire l’occupazione giovanile con lo scopo di spingere i giovani non occupati e non iscritti a corsi di istruzione ad inserirsi nel mercato del lavoro. Lo strumento attraverso il quale si concretizza questo progetto è la condivisione delle informazioni tra domanda e offerta di lavoro.
Il tasso di disoccupazione giovanile crescente e l’abbandono scolastico nelle quattro regioni dell’area di convergenza va dal 42% in Puglia e al 53% in Calabria contro il 40% del territorio nazionale. Invertire la tendenza è l’obiettivo.
Il progetto prevede la realizzazione di reti tra soggetti abilitati ed in particolare tra istituti di scuola superiore di secondo grado, università pubbliche e private, province, consorzi, comuni, molti altri enti, associazioni e singoli cittadini. Nei territori individuati verrà valutato lo stato dei servizi al lavoro e si attiveranno momenti di scambio con le figure principali degli enti coinvolti.
Lo scopo principale sarà quello di integrare nella sperimentazione il maggior numero di soggetti possibili dando loro le informazioni necessarie per meglio operare nell’ambito del servizio al lavoro. I soggetti principalmente coinvolti saranno gli uffici provinciali, i Centri per l’Impiego, i Comuni e le scuole.
Al termine di tale iter le amministrazioni coinvolte che sono in fase di formazione saranno in grado di potersi scambiare dati utili come, ad esempio, il format di compilazione di un CV, di una domanda di lavoro, fascicoli elettronici, monitoraggio, realizzazione di un business plan, realizzazione di un software di valutazione.
(Fonte: MONTESANTO SAS – Comunicazione & Lobbying).
    COMUNICATO STAMPA
Visualizza in pdf
 

 
 
 
 
QR-Code
Copyright © 2014-2024 Corigliano Informa Tutti i diritti riservati. Direttore editoriale Giacinto De Pasquale
Accesso Riservato Powered by by Giovanni Gradilone