English French German Italian Portuguese Russian Spanish
  datario
VEN 26
APRILE
 
jonio
Breaking
Jonio
25/04/2022 16:41:16 Rogliano: Serata di premiazioni per poeti e narratori     18/01/2022 17:40:14 VACCARIZZO A./SINDACO RINGRAZIA ASP E VOLONTARI SONO 31 I CASI DA ACCERTARE     29/12/2021 14:08:00 Vaccarizzo Albanese - Domenica 16 gennaio 2022 nuovo vax day     09/03/2021 16:12:28 Acri: Le occasioni formative dell’Istituto Falcone     13/02/2021 19:56:03 «Solo 89 comuni calabresi superano il 65% di raccolta differenziata»  
txtRICERCA
 
 
 
 
 
 

Reclame
 
 

L’ITC Palma alla festa della Polizia
 giovedì 2 giugno 2016 21:53
L’ITC Palma alla festa della Polizia Venerdì 26 maggio, la Dirigente Scolastica dott.ssa Cinzia D’Amico dell’ITC Palma, insieme ad un gruppo di docenti, ha voluto che il percorso formativo di “Cittadinanza e Costituzione”, per l’anno in corso, si concludesse facendo partecipare 56 allievi dell’ Istituto alla cerimonia celebrativa del 163° Anniversario della fondazione della Polizia di Stato, tenutasi nella Piazza XV Marzo di Cosenza.
La partecipazione all’ evento ha testimoniato, ancora una volta, la volontà di condividere principi e valori educativi al fine di contrastare la violenza in genere e soprattutto il fenomeno del Bullismo. A questo proposito la scuola ha realizzato il progetto “Illegalità No Grazie!” promosso dalla Polizia; e l’iniziativa “Vita da Social”, svoltasi a Spezzano Albanese,ove sono stati illustrati i pericoli che si celano dietro l’utilizzo dei social network. La Scuola ha inteso mettere in evidenza l’ importanza dell’educazione sociale e civica per gli allievi, il rispetto delle leggi e delle Istituzioni e il coraggio di quanti, con il proprio lavoro, rischiano la vita per difendere la Costituzione. Parole queste rimarcate dallo stesso Questore di Cosenza Dr. Luigi Liguori , alla presenza del Sig. Prefetto di Cosenza, dr. Gianfranco TOMAO, nonché delle massime Autorità, civili e militari della provincia. Nel discorso pronunciato ha posto in essere, sottolineandoli, i contenuti che riecheggiano all’interno delle finalità poste dalle scuole, quali l’acquisizione delle conoscenze e competenze degli studenti a diventare cittadini responsabili per svolgere ruoli definiti nella società. Ed è proprio ad uomini valorosi del nostro tempo,al personale dipendente distintosi in operazioni di servizio sono stati consegnati i riconoscimenti premiali. Per la prima volta, l’ attestato di riconoscimento, denominato “Cittadino più Virtuoso”, a tre cittadini distinti per virtù civiche ed impegno nel rispetto della legalità.
In piazza erano presenti i labari dell’ANPS, delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma nonché gonfaloni della Provincia e dei Comuni di Cosenza, Rossano, Montalto Uffugo e Rota Greca. A corollario di questa manifestazione,momenti carichi di commozione e sentimento si sono avvertiti durante la parata della Fanfara a Cavallo della Polizia di Stato con 17 cavalli e orchestrali al comando dell’Isp. C. Silverio; e al canto dell’Inno d’Italia:il silenzio è calato nella piazza e ognuno con la mano al petto abbiamo gridato insieme “...Siam pronti alla morte, l’Italia chiamò, sì! . L’esperienza dunque è stata edificante perche motivante e carica di emozioni per allievi e docenti. La manifestazione si è conclusa con l’invito cortese, rivolto a tutti gli allievi, del Prefetto a partecipare ad un lauto rinfresco!
    COMUNICATO STAMPA
Visualizza in pdf
 

 
 
 
#corigliano #itc palma #cosenza #polizia #scuola
 
QR-Code
Copyright © 2014-2024 Corigliano Informa Tutti i diritti riservati. Direttore editoriale Giacinto De Pasquale
Accesso Riservato Powered by by Giovanni Gradilone