English French German Italian Portuguese Russian Spanish
  datario
VEN 19
APRILE
 
jonio
Breaking
Jonio
25/04/2022 16:41:16 Rogliano: Serata di premiazioni per poeti e narratori     18/01/2022 17:40:14 VACCARIZZO A./SINDACO RINGRAZIA ASP E VOLONTARI SONO 31 I CASI DA ACCERTARE     29/12/2021 14:08:00 Vaccarizzo Albanese - Domenica 16 gennaio 2022 nuovo vax day     09/03/2021 16:12:28 Acri: Le occasioni formative dell’Istituto Falcone     13/02/2021 19:56:03 «Solo 89 comuni calabresi superano il 65% di raccolta differenziata»  
txtRICERCA
 
 
 
 
 
 

Reclame
 
 

Sviluppo sostenibile passa da cultura e biodiversità
Chiurco: valorizzare patrimonio naturalistico
 martedì 31 maggio 2016 13:03
Sviluppo sostenibile passa da cultura e biodiversità La biodiversità faunistica e vegetale, il ricco patrimonio naturalistico e paesaggistico tanto montano, quanto marino e fluviale, di cui il territorio di Corigliano è ricco, vanno tutelati e valorizzati. Riappropriarsi e promuovere questo tesoro, che va di pari passo con il patrimonio storico-culturale ed architettonico che fa della Città della Castello Ducale un’autentica Città d’Arte, rappresenta un’occasione di crescita e di sviluppo per tutto il territorio. – Riserva naturale regionale della Foce del Crati, raccolti 400 chili di ingombranti e 30 sacchi pieni di plastica e vetro. Sensibilizzare e prevenire discariche a cielo aperto e far conoscere alle nuove generazioni le ricchezze del nostro territorio.

È quanto dichiara l’assessore all’ambiente Marisa CHIURCO che nei, giorni scorsi, ha preso parte a due importanti iniziative: alla presentazione del Progetto CON.VI.VI sulla tutela della biodiversità della VITE SELVATICA presente nelle Riserve naturali regionali del Lago di TARSIA e della Foce del CRATI; e alla manifestazione RIPULI…AMO, la giornata ecologica con gli studenti promossa, la scorsa domenica, insieme a AMICI DELLA TERRA ITALIA e CLEMENTINABIKE.

Iniziative di questo genere – dichiara la CHIURCO – devono contribuire a far conoscere specialmente, nelle scuole, il ricco patrimonio naturalistico di cui si compone il territorio per sensibilizzare nello stesso tempo, la tutela e la salvaguardia dell’ambiente e la conoscenza del territorio. Azioni consapevoli ed iniziative di salvaguardia rappresentano un investimento sul futuro della nostra terra - ha aggiunto la CHIURCO – a 360 gradi; dal punto di vista dello sviluppo sostenibile, dell’economia e del turismo.

Lo scopo di quest’ultima iniziativa era quello di ripulire da rifiuti abbandonati e/o trasportati sulla spiaggia dalle acque del mare, l’area del Foce del Crati. Il risultato dell’operazione, con i bambini protagonisti, ha portato alla raccolta di 400 kg di rifiuti ingombranti e 30 sacchi di plastica e vetro.

All’evento, oltre, all’assessore CHIURCO hanno partecipato anche Agostino BRUSCO, Direttore delle Riserve ed Ezio MADEO, responsabile dell’Associazione ClementinaBike, che hanno ringraziato i volontari per la sensibilità ed il senso civico dimostrato e per l’impegno profuso nel ripulire da rifiuti uno straordinario patrimonio

ambientale, meta di appassionati e turisti, soprattutto stranieri, che in questo periodo iniziano a frequentare l’area. – (Fonte: MONTESANTO SAS – Comunicazione & Lobbying)
    COMUNICATO STAMPA
Visualizza in pdf
 

 
 
 
#sviluppo #comune #corigliano #sostenibilita’ #cultura #biodiversita’ #patrimonio #natura
 
QR-Code
Copyright © 2014-2024 Corigliano Informa Tutti i diritti riservati. Direttore editoriale Giacinto De Pasquale
Accesso Riservato Powered by by Giovanni Gradilone