English French German Italian Portuguese Russian Spanish
  datario
GIO 28
MARZO
 
jonio
Breaking
Jonio
25/04/2022 16:41:16 Rogliano: Serata di premiazioni per poeti e narratori     18/01/2022 17:40:14 VACCARIZZO A./SINDACO RINGRAZIA ASP E VOLONTARI SONO 31 I CASI DA ACCERTARE     29/12/2021 14:08:00 Vaccarizzo Albanese - Domenica 16 gennaio 2022 nuovo vax day     09/03/2021 16:12:28 Acri: Le occasioni formative dell’Istituto Falcone     13/02/2021 19:56:03 «Solo 89 comuni calabresi superano il 65% di raccolta differenziata»  
txtRICERCA
 
 
 
 
 
 

Reclame
 
 

IN RICORDO DI TE
 venerdì 20 maggio 2016 12:39
IN RICORDO DI TE Era il 24 Maggio 2013 quando inizia a diffondersi la notizia che una giovane ragazza era stata ritrovata senza vita nei pressi della scuola che frequentava a Corigliano Calabro. Le notizie si rincorrono, sono sempre più sconcertanti, agghiaccianti.
La storia di Fabiana la conosciamo tutti …
Sono passati tre anni da quella tragica sera: il processo si è concluso, i suoi familiari continuano a chiedersi perché, a soffrire come fosse il primo giorno, gli occhi di Fabiana si sono chiusi per sempre, ma c’è una realtà che vive, che porta il suo nome e che giorno dopo giorno cerca di aiutare donne che come Fabiana sono vittime di violenza e che forse con il giusto aiuto possono salvarsi.
Il Centro Antiviolenza Fabiana anche quest’anno ricorda la giovane sedicenne e unitamente all’Associazione Mondiversi onlus, all’Istituto Tecnico Commerciale Luigi Palma, con il patrocinio della Presidenza della Camera dei Deputati, della Regione Calabria, della Provincia di Cosenza, dell’ASP di Cosenza, del Comune di Corigliano, l’adesione delle Scuole e delle Associazioni di Corigliano, il 24 maggio (p.v.), in ricorrenza del terzo anniversario della tragica scomparsa della giovane Fabiana Luzzi, ha organizzato un evento commemorativo di raccoglimento, meditazione e riflessione.
La giornata sarà organizzata in due momenti: un momento di preghiera e riflessione personale con la deposizione di una rosa bianca sul luogo del ritrovamento di Fabiana; successivamente presso l’Istituto Tecnico Commerciale L. Palma, la Scuola d’Istruzione Superiore frequentata dalla giovane, nella palestra dell’Istituto si riuniranno gli studenti delle scuole del territorio, la famiglia Luzzi, le Istituzioni e la cittadinanza.
Saranno presenti l’Assessore regionale Federica Roccisano (Delega: Scuola, Lavoro, Welfare e Politiche Giovanili) e l’On. Vincenza Bruno Bossio. Per sensibilizzare e informare sulla violenza di genere vi saranno interventi da parte delle Autorità e momenti di confronto sul tema della violenza sulle donne con gli studenti.
Nel corso della manifestazione ci sarà la premiazione del concorso di poesia dedicato a Fabiana. Saranno presentate le opere di Maria Tavernise, la mostra dal titolo “L’arte della donna”, rimarrà esposta dal 24 Maggio al 30 Giugno presso la sede dell’Associazione Mondiversi in via Montessori. .
In ricordo di Fabiana la scuola di ballo “The center ballet” curerà esibizioni di danza, disciplina che fabiana amava e che ha studiato per anni. La giornata sarà accompagnata dai brani eseguiti dagli allievi dell’Istituto Musicale Chopin.

CENTRO ANTIVIOLENZA FABIANA
    COMUNICATO STAMPA
Visualizza in pdf
 

 
 
 
#corigliano #fabiana #luzzi #ricordo #associazione #centro antiviolenza
 
QR-Code
Copyright © 2014-2024 Corigliano Informa Tutti i diritti riservati. Direttore editoriale Giacinto De Pasquale
Accesso Riservato Powered by by Giovanni Gradilone