English French German Italian Portuguese Russian Spanish
  datario
LUN 16
GIUGNO
 
jonio
Breaking
Jonio
06/06/2025 16:36:25 Presentato alla Cittadella di Catanzaro il Merano WineFestival Calabria: dal 7 al 9 giugno Cirò diventa capitale del vino del Sud     06/06/2025 16:29:34 Miss Italia Calabria 2025: al via una stagione tra bellezza, talento e spettacolo     06/06/2025 16:16:17 RADUNI BIKERS, PORSCHE E LAMBRETTE, LA FOTO DI RITO È SOTTO LA CIMINIERA AMARELLI INNALZATA NEL 1907     06/06/2025 16:13:07 CALOVETO/ SULLE TRACCE DEL PICCOLO PRINCIPE LE SCUOLE CHIUDONO UN ANNO SCOLASTICO EMOZIONANTE     25/04/2022 16:41:16 Rogliano: Serata di premiazioni per poeti e narratori  
txtRICERCA
 
 
 
 
 
 

Reclame
 
 

UN LIBRO AL CASTELLO: “LA CITTÀ INQUIETA” DI SALVATORE MARTINO
 martedì 17 maggio 2016 08:30
UN LIBRO AL CASTELLO: “LA CITTÀ INQUIETA” DI SALVATORE MARTINO Un successo di pubblico innegabile per la Presentazione del libro “La città inquieta” dello scrittore e saggista Salvatore Martino, pubblicato da Ferrari Editore.
Il libro, che ha già riscosso il consenso da parte di molti lettori, grazie a un tour di presentazioni iniziato a Roma, e proseguito a Firenze e Rossano è stato proposto anche ai lettori e agli studenti, sabato 14 maggio, nella suggestiva sala conferenze del Castello Ducale di Corigliano.
Un momento di confronto e di approfondimento che ha offerto a un pubblico di oltre 100 persone un nuovo approccio alla Storia. Insieme all’autore sono intervenuti il direttore di RAI Basilicata Fausto Taverniti, il dirigente scolastico Pietro Maradei, la docente di storia Antonella Mezzotero e l’editore del volume Settimio Ferrari. L’incontro era inserito nel programma “Il Maggio dei libri”, la campagna nazionale nata nel 2011 con l’obiettivo di sottolineare il valore sociale del libro e della lettura.
IL LIBRO
Il volume di Salvatore Martino focalizza l’attenzione su Giorgio La Pira, personaggio politico molto amato ma anche avversato e travisato. L’autore, attraverso un romanzo-biografia, ne tratteggia le diverse sfaccettature umane, politiche e sociali, per restituirne un’immagine complessiva, a più di cinquant’anni di distanza: non solo il “sindaco santo” di Firenze, ma anche e soprattutto l’ambasciatore di una cultura di pace, l’uomo interessato alla città come modello di vita, il testimone di un momento storico caratterizzato da profondi cambiamenti. Attraverso un doppio racconto che si intreccia lungo il percorso narrativo, l’autore disegna un’esplorazione della vita, delle emozioni e degli ideali di un uomo che ha vissuto perennemente in bilico tra contemplazione e missione, per lottare contro ogni forma di disonestà e di compromesso.


    COMUNICATO STAMPA
Visualizza in pdf
 

 
 
 
#corigliano #castello #libro #presentazione #martino
 
QR-Code
Copyright © 2014-2025 Corigliano Informa Tutti i diritti riservati. Direttore editoriale Giacinto De Pasquale
Accesso Riservato Powered by by Giovanni Gradilone