English French German Italian Portuguese Russian Spanish
  datario
LUN 29
APRILE
 
jonio
Breaking
Jonio
25/04/2022 16:41:16 Rogliano: Serata di premiazioni per poeti e narratori     18/01/2022 17:40:14 VACCARIZZO A./SINDACO RINGRAZIA ASP E VOLONTARI SONO 31 I CASI DA ACCERTARE     29/12/2021 14:08:00 Vaccarizzo Albanese - Domenica 16 gennaio 2022 nuovo vax day     09/03/2021 16:12:28 Acri: Le occasioni formative dell’Istituto Falcone     13/02/2021 19:56:03 «Solo 89 comuni calabresi superano il 65% di raccolta differenziata»  
txtRICERCA
 
 
 
 
 
 

Reclame
 
 

POCA PARTECIPAZIONE AI CONSIGLI COMUNALI, ANALISI DELLA CAMPANA
 giovedì 5 maggio 2016 17:15
POCA PARTECIPAZIONE AI CONSIGLI COMUNALI, ANALISI DELLA CAMPANA Il Consiglio Comunale è la massima espressione del dibattito democratico in cui ognuno dalla propria parte dovrebbe esprimere la propria scelta politica dettata dagli ideali e dai valori in cui crede e di cui è portatore.
Il dibattito dovrebbe interessare l’intera città poiché ciò di cui si discute ha inevitabilmente riverberi nelle persone, nelle famiglie, negli imprenditori e in qualunque categoria sociale.
Il Consiglio Comunale di Corigliano, tuttavia, non interessa nessuno! Pochi presenti! Le registrazioni sono poco visualizzate! Per ogni Consiglio al massimo vi sono 50/60 visualizzazioni.
La ragione di siffatto disinteresse risiede, dicono, principalmente nell’insignificanza dei suoi componenti sia di maggioranza che di opposizione. Dicono che il livello politico dei consiglieri comunali sia talmente basso che non vale la pena ascoltarlo.
Non crediamo sia questa la ragione! Pensiamo invece che il motivo sia tutto sociologico. La nostra, e non solo coriglianese, è una società che non ama ascoltare, ma soprattutto non ama la comunità nel senso più nobile del termine.
Anzi preferiamo distruggere, in nome di interessi personali, quel poco di comunità che a sprazzi si crea.
Dunque come mai si discute del Consiglio Comunale prossimo che qualcuno vorrebbe celebrare a porte chiuse? Tanto con le porte aperte comunque non c’è nessuno interessato!
Sicuramente il Consiglio Comunale dovrà essere pubblico poiché, per l’argomento trattato (la presunta illegittima distribuzione del fondo di contrattazione decentrata) non vi sono le condizioni per la celebrazione a porte chiuse.
L’art. 26 del regolamento comunale prevede che le “sedute del Consiglio Comunale sono pubbliche e segrete di norma, le sedute sono pubbliche. Se nella discussione di un argomento in seduta pubblica, sono introdotte valutazioni sulla moralità, capacità e comportamenti di persone, il presidente invita i consiglieri a chiuderla.”
Nel prossimo consiglio non si discuterà della moralità della capacità o dei comportamenti di alcuna persona ma di come i soldi pubblici vengono utilizzati con particolare riferimento al fondo di contrattazione decentrata.
Dunque il Consiglio sarà a porte aperte e l’intera cittadinanza potrà partecipare.
Certo, le difficoltà per una massiccia partecipazione ci sono.
La sede del Consiglio non è agevole. E’ piccola, disagiata, con problemi di parcheggio, a volte le sedute si svolgono in orari non congeniali, ma per l’ennesima volta, e se ne dovrà per forza discutere prossimamente in Consiglio Comunale, è stata proposta una Mozione sull’uso dello strumento televisivo al fine di permettere una ampia partecipazione democratica al dibattito politico.
Con la speranza che l’attuale maggioranza, attenta alla partecipazione della città al dibattito politico, voti favorevolmente sull’utilizzo dello strumento televisivo.

Elvira Campana
Consigliere Comunale del gruppo Cristiano Cattolici del NCD
    COMUNICATO STAMPA
Visualizza in pdf
 

 
 
 
#Elvira Campana #Consiglio Comunale #Partecipazione #Porte Aperte
 
QR-Code
Copyright © 2014-2024 Corigliano Informa Tutti i diritti riservati. Direttore editoriale Giacinto De Pasquale
Accesso Riservato Powered by by Giovanni Gradilone