English French German Italian Portuguese Russian Spanish
  datario
VEN 29
MARZO
 
jonio
Breaking
Jonio
25/04/2022 16:41:16 Rogliano: Serata di premiazioni per poeti e narratori     18/01/2022 17:40:14 VACCARIZZO A./SINDACO RINGRAZIA ASP E VOLONTARI SONO 31 I CASI DA ACCERTARE     29/12/2021 14:08:00 Vaccarizzo Albanese - Domenica 16 gennaio 2022 nuovo vax day     09/03/2021 16:12:28 Acri: Le occasioni formative dell’Istituto Falcone     13/02/2021 19:56:03 «Solo 89 comuni calabresi superano il 65% di raccolta differenziata»  
txtRICERCA
 
 
 
 
 
 

Reclame
 
 

USURA BANCARIA, A CORIGLIANO EVENTO REGIONALE DI FORMAZIONE
ORANGES: IMPORTANTE SENSIBILIZZARE PER SUPERARE DISINFORMAZIONE
 mercoledì 6 aprile 2016 20:44
USURA BANCARIA, A CORIGLIANO EVENTO REGIONALE DI FORMAZIONE Nonostante la configurazione dell’usura praticata dalle banche e banche, a fronte del concetto tradizionale di usura, sia abbastanza recente nell’ordinamento giudiziario e nel dibattito giuridico nazionale, i dati diffusi a più riprese su scala nazionale, relativi all’anatocismo (ovvero la capitalizzazione di interessi già maturati sul capitale iniziale) ed in generale agli illeciti finanziari, testimoniano come si sia in presenza di un fenomeno grave, capillare e divenuto drammatico per imprese e famiglie soprattutto con l’aggravarsi della crisi economica europea e italiana a partire dal 2008. Prevale purtroppo ancora molta disinformazione, soprattutto tra le vittime, aziende e privati, anche nel nostro territorio. Ecco perché servono momenti di approfondimento, di formazione e di trasparenza destinati a tutti, non soltanto agli addetti al settore.
È quanto dichiara il vicesindaco con delega agli affari generali Franco Paolo ORANGES annunciando e motivando l’adesione dell’Amministrazione Comunale, attraverso la concessione del proprio patrocinio morale, all’evento regionale di formazione e di sensibilizzazione su ILLECITI FINANZIARI E BANCARI E RUOLO DELLA BANCA D’ITALIA promosso da SDL Centrostudi di Brescia nella nostra Città e che si terrà VENERDÌ 8 APRILE 2016 dalle ORE 9.30 al Castello Ducale di Corigliano.
Esprimiamo gratitudine – continua ORANGES – nei confronti degli organizzatori di una iniziativa così importante, patrocinata ai massimi livelli e che vedrà alternarsi relatori ed esperti di altissimo profilo, per aver scelto la più grande città della Provincia dopo il Capoluogo. Corigliano, infatti, ospiterà una giornata di attenzione su quello che è diventato oltre che un tema di acceso confronto giurisprudenziale e dottrinario, una delle ferite ancora aperte nella difesa e garanzia di quella eguaglianza sostanziale chi cui parla l’Art.3 della nostra Costituzione Repubblicana.
Del resto, come è stato autorevolmente sostenuto – continua il Vicesindaco – il bene protetto dalla previsione del reato di usura (Art.644 del codice penale), così come modificato dall’importante legge 108/96, non è soltanto di natura patrimoniale: prima della spoliazione dei beni della vittima viene colpita, infatti, la sua libertà di autodeterminazione, la sua stessa dignità. L’usura colpisce al cuore stesso dell’eguaglianza.
All’evento co-organizzato da RO.GE. S.R.L.S di COSENZA e CONVART Consulting di Rossano, patrocinata da Unindustria Calabria, dall’Ordine dei Commercialisti di Rossano, dalla Camera di Commercio di Cosenza, dai Comuni di Corigliano e Rossano, dalla Regione Calabria e dalla Provincia di Cosenza, interverranno, moderati da Lenin MONTESANTO, Caterina CHIARAVALLOTI Presidente del Tribunale di Castrovillari, Biagio RICCIO formatore legale di SDL CENTROSTUDI, Francesco NAPOLI presidente di CONFAPI Calabria e il Senatore Enrico BUEMI primo firmatario della proposta di legge Disposizione sulla segnalazione erronea alla centrale rischi. - Porteranno il loro saluto, l’ex magistrato di fama nazionale Piero CALABRÒ presidente di SDL Centrostudi, il Sindaco di Corigliano Giuseppe GERACI, il Presidente della Camera di Commercio di Cosenza Klaus ALGIERI, i presidenti degli ordini dei commercialisti di Rossano Carlo PLASTINA,  di Cosenza Andrea MANNA e di Castrovillari Mario STRATICÒ, il Presidente di Federimprese Calabria Francesco BERALDI e Roberto LAGHI presidente del consiglio dell’ordine degli avvocati del Tribunale di Castrovillari.

(Fonte MONTESANTO Sas Comunicazione & Lobbying).
    COMUNICATO STAMPA
Visualizza in pdf
 

 
 
 
#Usura bancario #Oranges #Castello Ducale #evento
 
QR-Code
Copyright © 2014-2024 Corigliano Informa Tutti i diritti riservati. Direttore editoriale Giacinto De Pasquale
Accesso Riservato Powered by by Giovanni Gradilone