English French German Italian Portuguese Russian Spanish
  datario
GIO 18
APRILE
 
jonio
Breaking
Jonio
25/04/2022 16:41:16 Rogliano: Serata di premiazioni per poeti e narratori     18/01/2022 17:40:14 VACCARIZZO A./SINDACO RINGRAZIA ASP E VOLONTARI SONO 31 I CASI DA ACCERTARE     29/12/2021 14:08:00 Vaccarizzo Albanese - Domenica 16 gennaio 2022 nuovo vax day     09/03/2021 16:12:28 Acri: Le occasioni formative dell’Istituto Falcone     13/02/2021 19:56:03 «Solo 89 comuni calabresi superano il 65% di raccolta differenziata»  
txtRICERCA
 
 
 
 
 
 

Reclame
 
 

COSENZA, AZIENDE EDILI VITTIME DI ILLECITI FINANZIARI
DALISE: MUTUI VIZIATI DA USURA E ANATOCISMO
 martedì 5 aprile 2016 11:53
COSENZA, AZIENDE EDILI VITTIME DI ILLECITI FINANZIARI Anatocismo sui mutui, un istituto di credito cosentino dovrà restituire al cliente circa 66 mila euro dei 72 mila già versati perché, su un contratto del 2009 per 130 mila euro richieste (di cui solo 127 mila effettivamente erogate, detratte le spese), la cifra da rimborsare in 25 anni con gli interessi era stata calcolata in 262 mila euro. Usura bancaria, su 317 rapporti bancari, tra mutui, conti correnti affidati e leasing analizzati, solo 1, ovvero lo 0.31%, è risultato non viziato da illeciti finanziari. È vero e proprio allarme tra aziende e privati del capoluogo di provincia.
È quanto denuncia Gemal Francesco DALISE, Managing Director di RO.GE. S.R.L.S di COSENZA agenzia promotrice, insieme alla CONVART Consulting di ROSSANO, dell’evento di formazione di SDL CENTROSTUDI su ILLECITI FINANZIARI/BANCARI E RUOLO DELLA BANCA D’ITALIA, in programma per il prossimo VENERDÌ 8 APRILE, alle ore 9,30 al Castello Ducale di Corigliano.
Su 317 rapporti bancari pre-analizzati – commenta DALISE – il 90% riguarda imprese. La maggior parte appartenente al settore edile; il resto all’ambito dei servizi. Il 10% restante è rappresentato dai privati, sempre più vittime di anatocismo ed usura bancaria per i mutui. Che siano giovanissimi o persone con più esperienza – aggiunge il Managing Director di RO.GE. S.R.L.S. di Cosenza – nel momento della sottoscrizione di un mutuo, a causa della disinformazione sulle normative vigenti, i clienti non riescono a riconoscere quelli che, ad un’attenta analisi, risultano essere veri e propri tassi usurai applicati da istituti bancari che, così facendo, operano nella non trasparenza. Tanto i privati, quanto le imprese – conclude – sono vittime di disinformazione. Convinti di aver ricevuto un buon trattamento dalla propria banca, emergono poi anomalie finanziarie, tassi usurai e costi occulti.
Molti di questi dati saranno illustrati nella giornata regionale di approfondimento sull’usura bancaria promossa da SDL CENTROSTUDI di Brescia in collaborazione con il Tribunale di Castrovillari, patrocinata da Unindustria Calabria, dall’Ordine dei Commercialisti di Rossano, dalla Camera di Commercio di Cosenza, dai Comuni di Corigliano e Rossano, dalla Regione Calabria e dalla Provincia di Cosenza. L’evento è valido ai fini della formazione professionale continua dei dottori commercialisti e degli esperti contabili e degli avvocati degli ordini forensi di Cosenza e di Castrovillari.
Coordinati da Lenin MONTESANTO, interverranno il Presidente del Tribunale di Castrovillari Caterina CHIARAVALLOTI, Biagio RICCIO formatore legale di SDL CENTROSTUDI, il Presidente di CONFAPI Calabria Francesco NAPOLI e il Senatore Enrico BUEMI primo firmatario della proposta di legge Disposizione sulla segnalazione erronea alla centrale rischi. Porteranno il loro saluto, tra gli altri, oltre all’ex magistrato di fama nazionale Piero CALABRÒ al quale si deve la prima sentenza contro l’anatocismo bancario ed attuale presidente della Fondazione SDL, il Sindaco di Corigliano Giuseppe GERACI, il Presidente della Camera di Commercio di Cosenza Klaus ALGIERI, i presidenti degli ordini dei commercialisti di Rossano Carlo PLASTINA, di Cosenza Andrea MANNA e di Castrovillari Mario STRATICÒ, il Presidente di Federimprese Calabria Francesco BERALDI, e di Roberto LAGHI presidente del consiglio dell’ordine degli avvocati del Tribunale di Castrovillari.

(Fonte: MONTESANTO SAS – Comunicazione & Lobbying).
    COMUNICATO STAMPA
Visualizza in pdf
 

 
 
 
#illeciti #usura #anatocismi #vittime
 
QR-Code
Copyright © 2014-2024 Corigliano Informa Tutti i diritti riservati. Direttore editoriale Giacinto De Pasquale
Accesso Riservato Powered by by Giovanni Gradilone