English French German Italian Portuguese Russian Spanish
  datario
GIO 28
MARZO
 
jonio
Breaking
Jonio
25/04/2022 16:41:16 Rogliano: Serata di premiazioni per poeti e narratori     18/01/2022 17:40:14 VACCARIZZO A./SINDACO RINGRAZIA ASP E VOLONTARI SONO 31 I CASI DA ACCERTARE     29/12/2021 14:08:00 Vaccarizzo Albanese - Domenica 16 gennaio 2022 nuovo vax day     09/03/2021 16:12:28 Acri: Le occasioni formative dell’Istituto Falcone     13/02/2021 19:56:03 «Solo 89 comuni calabresi superano il 65% di raccolta differenziata»  
txtRICERCA
 
 
 
 
 
 

Reclame
 
 

LUIGI ALGIERI E LA SHOAH, GRANDE EMOZIONE AL CASTELLO DUCALE
 sabato 7 febbraio 2015 20:04
LUIGI ALGIERI E LA SHOAH, GRANDE EMOZIONE AL CASTELLO DUCALE Abbiamo anche noi un posto all’interno delle tante atrocità e delle tante guerre in atto oggi nel mondo, attorno a noi ma che fingiamo di non vedere. Ad esse contribuiamo ogni giorno, Vittime e carnefici al tempo stesso di un sistema consumistico che ha effetti diretti e nefasti su tutto il pianeta. Dobbiamo invertire la marcia, imparando, soprattutto le nuove generazioni, a vivere davvero la vita, che è una sola; ispirandoci alla bellezza e preferendo la sobrietà. E così destrutturare il sistema. La Scuola è preziosa per contribuire alla ricerca di strade verso la pace. Riflettiamo su quella che la filosofa Hannah ARENDT definì la banalità del male, nei nazisti. (Mons. SATRIANO). - Dai lager ai gulag, dalle foibe agli orrori nei Balcani, fino al prigioniero giordano mostrato nei gironi scorsi al mondo intero bruciato vivo in gabbia dall’Isis. L’annientamento dell’Uomo resta il triste filo rosso che accompagna purtroppo la Storia di questi 70 anni dalla Shoa e sul quale non dobbiamo mai smettere di riflettere, per conoscere e contribuire a formare, ancorandola agli ideali ed ai valori della solidarietà e della pace, la coscienza delle generazioni future. (GERACI)- La Storia, come epifania dell’Uomo e riflessione. Essa si costruisce passo passo. Ma se non si è sereni non si può ricostruire la storia. Forse quella più vera è proprio quella raccontata dai perdenti, dai vinti. La Storia rivela purtroppo l’Uomo nella sua barbarie, ed il ’900 è stato il secolo più feroce. Ma rivela anche l’Uomo nella sua tensione alla gioia ed alla bellezza. Purtroppo, molti di quanti oggi ci rappresentano nelle istituzioni dimostrano di non aver studiato e di non conoscere la storia. Ed anche per queste ragioni non possiamo affatto rinunciare alla democrazia e, quindi, ad eleggere i nostri rappresentanti. (PISTOIA).
Sono, questi, alcuni dei passaggi e delle considerazioni condivise nel corso del riuscitissimo evento SHOAH, LA TESTIMONIANZA DI LUIGI ALGIERI, promosso dall’Associazione ZELDA e tenutosi questa mattina, sabato 7, al Castello Ducale.
All’incontro, moderati da Lenin MONTESANTO, hanno preso parte S.E. Mons. Giuseppe SATRIANO, Arcivescovo della Diocesi Rossano – Cariati, il Sindaco Giuseppe GERACI, l’assessore alla cultura Tommaso MINGRONE, lo stesso ALGIERI, Salvatore ARENA, autore di “Luigi Algieri uscito vivo dai lager nazisti”, Francesco PANEBIANCO, Presidente della Fondazione Museo Internazionale della Memoria Ferramonti di Tarsia, e lo storico Franco PISTOIA.
ALGIERI, visibilmente commosso nel rivedere le immagini del campo di concentramento che lo hanno visto internato per 5 mesi e testimone degli orrori di Auschwitz ha risposto alle domande degli studenti delle scuole secondarie superiori.
“Gam Gam”, una delle canzoni più famose della tradizione Yiddish, “La Vita è bella” e “Schindler’s List”, colonne sonore degli omonimi film sull’Olocausto, sono le musiche intonate e suonate dagli allievi del Maestro Pier Giorgio GARASTO.
    COMUNICATO STAMPA
Visualizza in pdf
 

 
 
 
 
QR-Code
Copyright © 2014-2024 Corigliano Informa Tutti i diritti riservati. Direttore editoriale Giacinto De Pasquale
Accesso Riservato Powered by by Giovanni Gradilone