English French German Italian Portuguese Russian Spanish
  datario
VEN 26
APRILE
 
jonio
Breaking
Jonio
25/04/2022 16:41:16 Rogliano: Serata di premiazioni per poeti e narratori     18/01/2022 17:40:14 VACCARIZZO A./SINDACO RINGRAZIA ASP E VOLONTARI SONO 31 I CASI DA ACCERTARE     29/12/2021 14:08:00 Vaccarizzo Albanese - Domenica 16 gennaio 2022 nuovo vax day     09/03/2021 16:12:28 Acri: Le occasioni formative dell’Istituto Falcone     13/02/2021 19:56:03 «Solo 89 comuni calabresi superano il 65% di raccolta differenziata»  
txtRICERCA
 
 
 
 
 
 

Reclame
 
 

GIUSTIZIA, ACCORCIAMO LE DISTANZE CON CASTROVILLARI
ORANGES: A BENEFICIO UTENZA E CLASSE FORENZE HINTERLAND
 martedì 1 marzo 2016 12:24
GIUSTIZIA, ACCORCIAMO LE DISTANZE CON CASTROVILLARI Avvicinare i cittadini alla giustizia, attutendo gli effetti della distanza che separa il territorio dell’Area Urbana e del Basso Jonio cosentino da Castrovillari. Non possiamo che salutare positivamente l’istituzione di questo sportello di giustizia territoriale del quale beneficeranno i cittadini-utenti e la classe forense di tutto l’hinterland; che consentirà di semplificare i rapporti e di allentare il carico di lavoro all’interno delle strutture giudiziarie.
È quanto ha dichiarato il Vicesindaco Franco ORANGES intervenendo ieri, lunedì 29 febbraio, alla presentazione della rete prototipale degli Sportelli di Giustizia del circondario del Tribunale di Castrovillari che avrà una sede anche nella Città di Corigliano, la più grande per estensione e numeri di abitanti della provincia di Cosenza.
Questo progetto – ha dichiarato ORANGES – che nasce con l’intento di avvicinare i cittadini alla giustizia, promuove, allo stesso tempo, l’interazione tra le istituzioni, sviluppando azioni correlate a difesa del diritto; la professionalità dei servizi messi in campo dalle amministrazioni comunali. Un’iniziativa pilota di spessore - ha aggiunto - che caratterizzerà l’ambito sperimentale per l’istituzione della prima rete di Sportelli, precursori di innovazione, ma anche di legalità diffusa che dovrà essere ulteriormente sostenuta e promossa con un’apposita informazione. Un’occasione importante – ha concluso - in un territorio bisognoso di azioni correlate per dare adeguate risposte ai più deboli e non solo.
Il Vicesindaco con delega agli affari generali, che ha ribadito l’impegno profuso dall’Amministrazione Comunale per la riattivazione presso la Città del Castello Ducale dell’ufficio del giudice di pace quale presidio di giustizia strategico, ha colto l’occasione per ringraziare, ognuno per le sue competenze, il Dirigente del settore Programmazione Luigi ZINNO, l’ing. Corrado ZOCCALI e la dott.ssa Bianca RENDE della Regione Calabria e l’avv. Maria Teresa IANNINI del Consiglio Ordine Avvocati Castrovillari, promotrice del progetto condiviso e fatto proprio dall’Amministrazione.
Fare rete per innovare. Gli sportelli di prossimità per la volontaria giurisdizione. È, questo, il tema affrontato durante la conferenza stampa alla quale hanno preso parte il Presidente della Regione Calabria Mario OLIVERIO, il Presidente del Tribunale di Castrovillari Caterina CHIARAVALLOTI, il Dott. Eugenio FACCIOLLA, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Castrovillari, il dott. Vincenzo DI PEDE, Presidente della Sezione Civile del Tribunale di Castrovillari, l’Avv. Roberto LAGHI, Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Castrovillari, ed i Sindaci dei Comuni che ospitano gli sportelli di volontaria giurisdizione ed una rappresentanza degli altri soggetti coinvolti nella sperimentazione.
Gli Sportelli di Giustizia sono al servizio dei cittadini che devono rivolgersi al Tribunale per amministrazioni di Sostegno, Tutele e Curatele, fungendo da osservatorio sui bisogni di informazione e sulle necessità espresse dalle famiglie, dalle persone fragili, dagli amministratori di sostegno e dalle organizzazioni coinvolte.

(Fonte MONTESANTO Sas Comunicazione & Lobbying).
    COMUNICATO STAMPA
Visualizza in pdf
 

 
 
 
#Giustizia #Oranges #Sportello #Distanze #Castrovillari
 
QR-Code
Copyright © 2014-2024 Corigliano Informa Tutti i diritti riservati. Direttore editoriale Giacinto De Pasquale
Accesso Riservato Powered by by Giovanni Gradilone