English French German Italian Portuguese Russian Spanish
  datario
VEN 29
MARZO
 
jonio
Breaking
Jonio
25/04/2022 16:41:16 Rogliano: Serata di premiazioni per poeti e narratori     18/01/2022 17:40:14 VACCARIZZO A./SINDACO RINGRAZIA ASP E VOLONTARI SONO 31 I CASI DA ACCERTARE     29/12/2021 14:08:00 Vaccarizzo Albanese - Domenica 16 gennaio 2022 nuovo vax day     09/03/2021 16:12:28 Acri: Le occasioni formative dell’Istituto Falcone     13/02/2021 19:56:03 «Solo 89 comuni calabresi superano il 65% di raccolta differenziata»  
txtRICERCA
 
 
 
 
 
 

Reclame
 
 

USURA BANCARIA, FENOMENO ALLARMANTE E DEVASTANTE
A CORIGLIANO PRESENTAZIONE REPORT NAZIONALE
 giovedì 11 febbraio 2016 12:08
USURA BANCARIA, FENOMENO ALLARMANTE  E DEVASTANTE Sul 99% dei quasi 47 mila conti correnti aziendali analizzati sono state rilevate anomalie finanziarie: in particolare usura oggettiva (nel 71% dei casi i tassi di interesse passivi erano superiori al tasso soglia fissato trimestralmente dalla Banca d’Italia), usura soggettiva (nel 74% dei casi sono state applicate condizioni particolarmente gravose, considerata la situazione di difficoltà economico-finanziaria dell’azienda) o anatocismo (calcolo di interessi su interessi, 71 volte su 100).
Sono, questi, soltanto alcuni dei dati allarmanti contenuti nel primo ed unico report nazionale sull’usura praticata dalle banche, preparato dalla Fondazione SDL e che sarà presentato ufficialmente, VENERDÌ 8 APRILE 2016 al Castello Ducale di CORIGLIANO, in un evento regionale, di informazione, formazione e sensibilizzazione.
A promuovere l’iniziativa, alla quale sono stati coinvolti gli ordini professionali provinciali e regionali, le associazioni di categoria, il mondo delle imprese, università, istituzioni e forze dell’ordine, è SDL CENTROSTUDI di Brescia, società specializzata nell’analisi dei contenziosi con il sistema finanziario-bancario in collaborazione con il Tribunale di Castrovillari.
L’ambizione degli organizzatori, che si avvalgono della collaborazione in Calabria delle due agenzie CONVART Consulting di ROSSANO e RO.GE. S.R.L.S di COSENZA, entrambe mandatarie di Centrostudi SDL, è quella di offrire ogni strumento di indagine e conoscenza tecnica sul fenomeno, tutto tristemente italiano ed aprire un dialogo, attraverso la partecipazione ed il contributo di esperti, docenti universitari e relatori di altissimo profilo, con le realtà professionali e aziendali del territorio e dell’intera regione.
Anatocismo e usura bancaria – dichiarano Arturo CONVERSO e Gemal Francesco DALISE, rappresentanti rispettivamente di CONVART Rossano e RO.GE. Srls Cosenza – restano, purtroppo, due voci poco note agli italiani ma che rischiano di minare la vita delle famiglie e delle piccole e medie imprese. Soprattutto in un periodo di crisi come quello attuale. La speranza di cui è intrisa anche questa presentazione in Calabria del primo report sull’usura della banca e nella banca resta di duplice natura: etica, perché non è tollerabile accettare tante illegalità da parte di istituzioni, come le banche, che dovrebbero invece godere della massima fiducia da parte dei cittadini, passando per esse ogni relazione economica di famiglie ed imprese; e poi di natura legislativa, perché le leggi ci sono e sono chiare ma vi sono ancora diversi campi minati di intervento. Siamo – concludono CONVERSO e DALISE – di fronte ad un fenomeno allarmante e devastante sotto il profilo della convivenza civile, tanto da mettere a rischio l’esistenza stessa di molte imprese italiane e di conseguenza decine di migliaia di posti di lavoro
SDL CENTRO STUDI, la più importante realtà nazionale in difesa dei correntisti, delle famiglie degli imprenditori, è guidata da Piero CALABRÒ, tra i relatori della giornata di formazione in programma a CORIGLIANO. Sempre in prima linea nella difesa dei cittadini e delle famiglie ex magistrato, CALABRÒ è celebre per avere ottenuto la prima sentenza italiana contro l’anatocismo bancario, contribuendo in modo determinante, dopo circa 40 anni di sentenze negative della Corte di Cassazione, ad invertire una tendenza cristallizzatasi ed a sanzionare come illegittimo il comportamento delle banche.

(Fonte: MONTESANTO SAS – Comunicazione & Lobbying)
    COMUNICATO STAMPA
Visualizza in pdf
 

 
 
 
#Usura Bancaria #Report Nazionale #Castello Ducale #Corigliano Calabro
 
QR-Code
Copyright © 2014-2024 Corigliano Informa Tutti i diritti riservati. Direttore editoriale Giacinto De Pasquale
Accesso Riservato Powered by by Giovanni Gradilone