English French German Italian Portuguese Russian Spanish
  datario
MER 25
NOVEMBRE
 
jonio
Breaking
Jonio
16/09/2020 17:28:30 Arriva la replica della dirigente scolastica Anna Bruno dell’I.t.c.g.t. / liceo “G.B. Falcone” di Acri     12/09/2020 18:49:31 Habemus Papam, nominato il nuovo Direttore del Museo Nazionale Archeologico della Sibaritide     11/09/2020 11:50:21 San Demetrio Corone: Dieci proposte per un Pd controcorrente     07/09/2020 17:16:21 Acri: Anna Bruno è la nuova Dirigente dell’Istituto “Falcone“     06/09/2020 18:16:21 Nicola Pepe, il vincitore di “Hell’s Kitchen Italia” omaggia la Calabria con il nostro cibo tipico  
txtRICERCA
 
 
 
 
 
 

Reclame
 
 

PORTE APERTE AL DIMEG PER LE GIORNATE DELL’ORIENTAMENTO TUTTI I GIOVEDÌ DALL’11 FEBBRAIO AL 31 MARZO
 venerdì 5 febbraio 2016 18:03
PORTE APERTE AL DIMEG PER LE GIORNATE DELL’ORIENTAMENTO TUTTI I GIOVEDÌ DALL’11 FEBBRAIO AL 31 MARZO Per gli studenti iscritti all’ultimo anno delle scuole superiori è arrivato il momento di scegliere il corso di studio a cui iscriversi.
La scelta deve essere fatta in base alla consapevolezza delle proprie attitudini e passioni e con il supporto di un adeguato orientamento universitario.
In quest’ottica l’Ufficio Orientamento dell’UNICAL, a partire dal mese di febbraio, rinnova l’appuntamento con le “Giornate dell’Orientamento” per tutti i ragazzi che affronteranno la maturità.

Il Dipartimento di Ingegneria Meccanica Energetica e Gestionale (DIMEG) anche quest’anno partecipa con un ricco carnet di iniziative finalizzate alla conoscenza del Dipartimento, dei diversi percorsi formativi, dell’organizzazione della didattica e dei principali servizi offerti dal Dipartimento. L’iniziativa rappresenterà un’occasione unica di incontro e di conoscenza del DIMEG per le future matricole interessate all’Ingegneria Industriale.
L’offerta didattica del DIMEG è infatti variegata: due lauree di primo livello in Ingegneria Meccanica ed Ingegneria Gestionale, tre lauree di secondo livello (in Ingegneria Meccanica, Gestionale ed Energetica) con ben 9 curricula diversi da poter scegliere in base alle proprie attitudini ed ai propri interessi.
I corsi di laurea formano tecnici di alta qualificazione con una forte formazione industriale dotati di una spiccata capacità di analisi, modellazione e ottimizzazione, progettazione avanzata, innovazione e sviluppo della produzione.
La permeabilità dei diversi corsi di laurea offerti dal DIMEG garantisce agli studenti l’acquisizione di competenze specifiche che riguardano- a titolo di esempio-la produzione, il trattamento e la lavorazione dei materiali, la progettazione e la produzione di macchine, impianti e beni di consumo, la progettazione e la realizzazione di sistemi energetici sostenibili e competitivi, ma anche competenze trasversali sugli aspetti organizzativi ed economico-gestionali.
La realtà virtuale, la robotica, la progettazione con materiali innovativi, la diagnostica del danneggiamento dei materiali con tecniche non distruttive, le tecniche di controllo dell’impatto ambientale, l’Health care management, la progettazione di auto da corsa sono solo alcuni dei contesti applicativi in cui il DIMEG eccelle.
La formazione avviene attraverso lezioni ed esercitazioni impartite nelle 11 aule dalla capienza di circa 1250 posti e nei 3 grandi laboratori didattico/scientifici che coprono una superficie di circa 2500mq, ma anche mediante tirocini o stage intra moenia o presso enti convenzionati, privilegiando l’arte del saper fare. Diverse le competizioni nazionali ed internazionali a cui gli studenti partecipano con successo: la gara automobilistica “Formula SAE”, la simulazione spaziale “Simulation Exploration Experience” coordinato dalla NASA, il quadrangolare di Business Game “IG4U Challenge”, il torneo internazionale di risoluzione di case studies, “Tournament in Management and Engineering Skills”, la competizione di ingegneria “International Cultural and Academic Meeting of Engineering Students”.
Le iniziative promosse dal DIMEG a favore degli studenti sono tante: gli eventi con le aziende (Career Day, Management Engineering Award), il business game per la gestione di impresa, il reparto corse, E poi un’attenzione costante alla qualità (il corso di Ingegneria Gestionale costituisce un eccellenza nell’Università in quanto il processo di formazione è certificato Iso 9001 dal 2010) e alla mobilità internazionale con prestigiosi accordi bilaterali con la Hochschule di Bochum (Germania) e con l’Upper Austria University of Applied Sciences, per il conseguimento del titolo di studio riconosciuto in entrambe le università. Nell’ambito del programma Erasmus spiccano l’accordo con la Lunds Universitet (Svezia) per lo scambio di docenti e di personale tecnico-amministrativo e con l’università Brno Masaryk University e lonsei University (Corea) per lo scambio di studenti e docenti, nonché il programma di “mentorship“ sotto la supervisione di professori di università americane membri dell’ISSIP (International Society of Service Innovation Professional). E ancora, il DIMEG offre l’opportunità agli studenti magistrali e di dottorato di essere ospitati presso la Siemens Industry Software di Lovanio per svolgere attività di ricerca legate alla tesi, mentre i ricercatori di Siemens tengono regolarmente seminari per gli studenti presso il DIMEG sulle loro attività di ricerca. Infine, Il DIMEG ha avviato già da qualche anno con l’Università Cattolica di Lovanio un accordo per un dottorato in co-tutela.


Una idea più precisa di cosa è il DIMEG si potrà acquisire tutti i giovedì dall’11 febbraio al 31 marzo nel corso delle giornate di orientamento.
I ragazzi, presso il DIMEG potranno visitare le strutture e le attività del Dipartimento e partecipare a diverse attività seminariali (Vivere il Dimeg, La matematica come bisturi per la medicina, Come le buone idee prendono forma, La Robotica al Servizio dell’Uomo, L’energia e il futuro del pianeta) oppure mettersi alla prova con motori automobilistici commerciali o provare il simulatore di plancia nave in ambiente Virtuale 3D, o ancora partecipare ad un Business game.
Per consentire al gruppo-scuola di partecipare e per conoscere l’elenco completo delle attività previste, sarà necessario che un docente - rilevati gli interessi manifestati dagli studenti- prenoti le attività attraverso la registrazione sul sito UNICAL.it">www.orientamento.UNICAL.it (il sistema invierà sull’indirizzo mail indicato dal docente (che comunque deve avere estensione@istruzione.it) .
Il DIMEG vi aspetta..che aspettate?
    COMUNICATO STAMPA
Visualizza in pdf
 

 
 
 
#UNICAL #iscrizione #DIMEG #ORIENTAMENTO
 
QR-Code
Copyright © 2014-2020 Corigliano Informa Tutti i diritti riservati. Direttore editoriale Giacinto De Pasquale
Accesso Riservato Powered by by Giovanni Gradilone